Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Recupero anni » Recupero anni scolastici on line
Recupero anni scolastici on line

Recupero anni scolastici on line

Hai dovuto interrompere il tuo percorso di studi? Vorresti però conseguire il tuo diploma, nonostante il poco tempo a disposizione? Grazie al recupero anni online, che si avvale delle più avanzate tecnologie, sarà possibile rimetterti in pari con lo studio.

Come recuperare gli anni online
Il recupero degli anni scolastici è un’occasione per tornare in pari e conseguire il diploma di scuola secondaria di secondo grado. In Italia esistono svariati modi per ridurre le tempistiche e ottenere l’attestato di studi: uno di questi è proprio il metodo online. Si tratta di strutture legalmente riconosciute che forniscono ogni genere di sostegno e materiale per lo studio.

Per quanto le regole cambino per ogni scuola online, generalmente lo studente ha a sua disposizione un tutor che lo affianca per le diverse materie di studio.
Tramite una qualsiasi connessione a internet e una webcam, chiunque può collegarsi al portale e seguire le lezioni in via telematica (in seguito all’iscrizione). Le lezioni si svolgono infatti in video conferenza, inoltre si possono registrare per poi riascoltarsele più e più volte. Grazie alla tecnologia di cui ormai dispone chiunque, il metodo online consente di avere molto più materiale integrativo per affrontare lo studio, come i documenti in formato pdf, audio e video.

Questo genere di scuole, a stampo multimediale, si stanno sempre più diffondendo sul web, e rappresentano una valida alternativa per chiunque sia rimasto indietro con gli studi e desideri tornare in pari.

Chi può recuperare gli anni
A seconda dell’età degli studenti, le opzioni per recuperare gli anni sono diverse. Prima di tutto, secondo le disposizioni ministeriali si possono recuperare tanti anni quanti quelli trascorsi dall’ottenimento della licenza media. Ciò significa che il diploma delle scuole medie è il primo requisito per l’iscrizione.

Se lo studente che intende intraprendere questo percorso ha compiuto 18 anni, ed è in possesso della licenza media, può sostenere gli esami di idoneità per accedere all’anno successivo.

A chi ha invece 19 anni è concesso di conseguire il diploma di scuola secondaria di secondo grado tramite l’esame di Stato. Anche questo, però, prevede un ulteriore test iniziale, quello preliminare.

Gli studenti che hanno compiuto 23 anni, infine, possono sostenere l’esame di Stato pur senza essere in possesso della licenza media.

Gli esami da sostenere
Il diploma di scuola secondaria di secondo grado che si consegue tramite le scuole online ha la stessa valenza degli istituti tradizionali. Proprio in base a questo principio, gli esami da sostenere per il recupero degli anni si devono svolgere presso un istituto statale o paritario. Al termine del percorso di studio, infatti, gli studenti devono superare 3 diversi esami a seconda degli anni recuperati.

Per passare da una classe all’altra bisogna affrontare l’esame di idoneità, con le prove sui programmi integrali delle classi precedenti.

Chi invece si trova al quinto anno e deve conseguire il diploma, prima di tutto dovrà superare un esame preliminare. Questo si svolge generalmente entro il mese di maggio, così da poter poi intraprendere l’esame di Stato.

L’esame di Stato, o di maturità, si svolge nelle stesse modalità delle scuole tradizionali, e vi si può accedere solo dopo aver superato tutti gli esami precedenti con la sufficienza.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€