Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Recupero anni » Recupero anni scolastici Napoli
Recupero anni scolastici Napoli

Recupero anni scolastici Napoli

Chi vuole tornare in pari con lo studio, a Napoli, si può rivolgere a diverse strutture ottenendo il diploma di maturità. Capita purtroppo a molti di perdere uno o più anni di studio, si tratta di una situazione diffusa che può anche provocare depressione e scoramento negli studenti. Nulla di più sbagliato, perdere un anno è solo un banale incidente di percorso e oggi esistono dei centri specializzati nel recupero anni a Napoli e in altre località italiane che consentono di prendere di petto il problema e di trovare una soluzione concreta che consenta a ciascuno studente di rimettersi al pari senza per questo dover affrontare spese eccessive.
Il recuperare gli anni
Coloro che sono rimasti indietro nello studio, e desiderano recuperare per ottenere il diploma di maturità, possono seguire un programma speciale per il recupero degli anni scolastici. Si tratta di un’alternativa al metodo tradizionale che compatta le classi perse in un unico anno, così da conseguire il titolo di studio nel minor tempo possibile.

Il servizio per il recupero degli anni è offerto dagli istituti privati, riconosciuti ufficialmente dal Ministero dell’istruzione (MIUR), i quali seguono gli studenti durante tutto il percorso. A seconda dell’età degli studenti, si possono recuperare da 2 a più anni in 1. I requisiti per accedere a queste scuole, infatti, è relativa all’età dei candidati al diploma.

I centri specializzati nel recupero di anni scolastici a Napoli dispongono di personale docente dotato di grande esperienza che saprà seguire ogni studente mettendolo nelle condizioni di esprimere al meglio il suo potenziale e di conseguire gli obiettivi prefissi. Il primo step comunque è un test valutativo che serve ai docenti a capire l’effettivo livello di preparazione di ciascuno studente. Non si tratta di un test che serve a valutare e a mettere dei voti fini a se stessi, bensì di uno strumento utile a comprendere l’effettivo livello di competenze di ciascuno studente così da elaborare dei piani di studio specializzati e finalizzati al conseguimento degli obiettivi.

Chi deve cercare di conciliare le esigenze di studio con quelle lavorative può dormire sonni tranquilli in quanto i centri specializzati in recupero anni scolastici a Napoli organizzano i corsi anche in orari serali e il sabato mattina. In questo modo anche i lavoratori potranno portare a termine il proprio percorso di studi senza per questo dover stravolgere la propria vita e le abitudini.

Altra figura molto importante che fa parte del servizio erogato di recupero anni scolastici è quella del tutor. I tutor sono docenti specializzati che verranno assegnati a ciascuno studente per accompagnarli nel modo migliore nel loro percorso e fornire loro tutti gli strumenti per portarlo a termine in modo realmente efficace. L’obiettivo finale è infatti quello di consentire a chiunque di rimettersi al pari in modo graduale.
I requisiti
Chiunque è rimasto indietro, sia per una bocciatura che per l’allontanamento anticipato dagli studi, ha la possibilità di tornare in pari facilmente. Il recupero degli anni aiuta tutti coloro che desiderano ottenere il diploma di scuola secondaria di secondo grado, ed è disponibile per qualsiasi indirizzo scolastico. Per completare l’iscrizione e avviare questo percorso, però, è necessario rispondere ad alcuni requisiti; l’età, infatti, determina il genere di corso da seguire.

Gli alunni maggiorenni, che hanno compiuto 18 anni, hanno la possibilità di sostenere l’esame di idoneità per passare all’anno successivo. Per renderlo possibile, bisogna essere in possesso della licenza della scuola media inferiore. Chi ha già compiuto 19 anni ha una maggiore agevolazione. In questo caso, infatti, potrà sostenere l’esame di stato (quello di maturità) dopo aver superato un test preliminare. La licenza media è richiesta pure in questo frangente, senza la quale non è possibile iscriversi all’esame.

Coloro che hanno 23 anni, infine, hanno libero accesso all’esame di maturità anche senza la licenza della scuola media inferiore. I corsi per il recupero degli anni sono aperti a chiunque sia in possesso di questi requisiti. Al termine di ognuno, per sancire l’accorpamento degli anni, gli studenti dovranno sostenere un altro esame, quello di idoneità.

Una volta superato questo esame ogni studente potrà affacciarsi al mondo del lavoro con la consapevolezza di essere in possesso delle competenze richieste. Il consiglio per evitare brutte sorprese è quello di informarsi con largo anticipo dei requisiti di accesso in questi istituti così da allontanare il rischio di brutte sorprese.
Come recuperare gli anni a Napoli
Napoli, come tutte le grandi città d’Italia, ha una vasta scelta per il recupero degli anni. Anche qui, infatti, gli istituti privati che offrono questo servizio sono numerosi. Per scoprire la lista delle scuole riconosciute, e scegliere quella più adatta alle proprie esigenze, ci si può rivolgere a diversi enti e uffici. Anche utilizzando internet sarà possibile ottenere tutte le informazioni utili senza per questo dover affrontare lunghe e snervanti code agli sportelli. Ci sono istituti specializzati nel recupero anni scolastici in diversi quartieri della città, così ognuno sarà libero di scegliere il migliore anche sulla base delle esigenze logistiche.

Per avere un’idea più generale di come funziona e in cosa consiste il recupero degli anni, l’Ufficio scolastico Regionale per la Campania (collegato al MIUR) è ricco di informazioni. La sede si trova in via Ponte della Maddalena 55, ed è aperta a chiunque desideri saperne di più.

Un altro punto di riferimento è lo sportello dell’Informagiovani, che si trova in via Concezione a Montecalvario 26 presso il Palazzetto Urban. Qui, grazie all’area dedicata allo studio e alla formazione, si può chiedere la lista degli istituti riconosciuti e avere maggiori informazioni.

Già moltissimi ragazzi e ragazze sono riusciti a completare con successo il recupero anni scolastici presso gli istituti specializzati, si tratta quindi di una opportunità concreta concessa a tutti quelli che, per diversi motivi, hanno dovuto interrompere il loro percorso di studi.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€