Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Recupero anni » Recupero anni scolastici Monza
Recupero anni scolastici Monza

Recupero anni scolastici Monza

Sei stato bocciato più volte? hai dovuto interrompere gli studi ma ora vorresti comunque ottenere il tuo diploma? Per il recupero degli anni scolastici a Monza non è necessario recarsi in scuole di Milano, infatti ci sono molti istituti specializzati anche in città.

Il recupero degli anni
Quello del recupero degli anni scolastici è un percorso che permette di incorporare una o più classi in un unico anno. Questo programma formativo è rivolto a tutti coloro che, per motivi vari, sono rimasti indietro con lo studio. Che sia per il prematuro allontanamento dalla scuola, oppure per una o più bocciature, il recupero anni aiuta a tornare in pari con gli studi.

Poiché la scuola pubblica non offre questo servizio, per usufruirne è necessario rivolgersi a uno degli istituti privati specializzati che sono riconosciuti ufficialmente dal Ministero dell’istruzione (MIUR). A seconda dell’età degli studenti, si possono accorpare 2 o più anni, così da raggiungere i propri coetanei ancora più facilmente. A tal proposito, le normative ministeriali dicono che: “si possono recuperare tanti anni quanti quelli trascorsi dall’ottenimento della licenza media”. Secondo questo presupposto, dunque, gli alunni potranno recuperare le classi fino ai loro compagni, ma senza diplomarsi in anticipo rispetto all’età.

I requisiti
Per seguire questo programma scolastico, e diplomarsi, è necessario essere in possesso di alcuni requisiti. Prima di tutto, l’istituto di riferimento deve essere specializzato nel recupero degli anni ed essere accreditato dal MIUR. Solo queste scuole, infatti, potranno rilasciare il diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Gli altri requisiti si riferiscono soprattutto all’età e ai titoli di studio conseguiti prima del diploma e permettono di accedere agli esami o alle classi successive.

Chi ha compiuto 18 anni, quindi è diventato maggiorenne, può sostenere l’esame di idoneità per passare agli anni successivi, purché sia in possesso della licenza di scuola media inferiore.

Gli studenti che hanno 19 anni, invece, hanno la possibilità di accedere sia all’esame di idoneità che a quello di maturità (l’esame di stato), sempre se hanno conseguito il titolo della scuola media.

Coloro che hanno compiuto 23 anni, infine, possono sostenere entrambi gli esami, quello di stato e quello di idoneità, anche se non hanno concluso le scuole medie. In questo caso, infatti, la licenza non è necessaria.

Come recuperare gli anni scolastici a Monza
Chi desidera avere più informazioni riguardo al recupero degli anni, e vuole seguirlo a Monza, si può rivolgere a diversi uffici specializzati nel settore dell’istruzione. Qui, infatti, si può approfondire l’argomento scegliendo anche l’istituto privato più adatto alle proprie esigenze.

Un indirizzo utile è quello dell’Ufficio scolastico provinciale di Monza e Brianza, che si trova in via Magenta 2. Qui si può richiedere la lista delle scuole accreditate e avere maggiori informazioni sui corsi, gli indirizzi di studio e i prezzi.

In alternativa, per avere un’idea più ampia rispetto all’orientamento scolastico, anche l’Informagiovani di Monza è ricco di informazioni. Situato in via Magenta 7, proprio vicino agli uffici provinciali, permette di saperne di più per poi contattare direttamente gli istituti più interessanti.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€