Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Recupero anni » Recupero anni scolastici Modena
Recupero anni scolastici Modena

Recupero anni scolastici Modena

Sei uno studente modenese che per qualsiasi motivo è stato bocciato o ha dovuto interrompere gli studi, ma ora vuoi comunque conseguire il tuo diploma? Nessun problema, innanzitutto devi capire che non si tratta di una situazione eccezionale in quanto ogni anno sono moltissimi i ragazzi e le ragazze con lo stesso problema. Conciliare le esigenze lavorative e quelle di studio può non essere molto facile ma grazie agli istituti specializzati nel recupero anni scolastici tutto questo diventa possibile. Puoi continuare nella lettura del nostro articolo sul recupero anni scolastici a Modena per farti un’idea generale per poi decidere in completa autonomia il da farsi alla luce delle possibilità esistenti.
Il recupero degli anni
Così come nella maggior parte delle città italiane, anche a Modena si può effettuare il recupero degli anni scolastici. Ma in cosa consiste esattamente? Si tratta di un programma di studio che permette di accorpare 2 o più classi in un unico anno, così da diplomarsi più velocemente.

Questo percorso formativo si rivolge a chiunque è rimasto indietro a scuola, sia per una o più bocciature, sia per un ritiro prematuro dagli studi. In questo modo si accorciano i tempi facendo sì che gli studenti riescano a raggiungere i propri coetanei, ma senza diplomarsi in anticipo. Le direttive ministeriali, infatti, indicano che: “si possono recuperare tanti anni quanti quelli trascorsi dall’ottenimento della licenza media”. Secondo questo presupposto, dunque, si possono recuperare tutti gli anni persi, ma senza ottenere il titolo di studio in anticipo rispetto alla propria età.

La scuola pubblica non offre questo genere di servizio quindi, per il recupero anni scolastici, è necessario rivolgersi agli istituti privati specializzati. In questo caso, le scuole abilitate devono essere riconosciute dal Ministero dell’Istruzione (MIUR). Questo programma si può attuare per qualsiasi indirizzo scolastico: dal liceo classico a quello linguistico, così come gli istituti tecnologici e professionali. Prima di procedere con l’iscrizione, però, è bisogna tenere in considerazione i requisiti per l’accesso agli esami intermedi e a quello finale.

Una volta conseguito il diploma si potrà accedere al mondo del lavoro con rinnovato entusiasmo e con la consapevolezza di essere in possesso delle competenze richieste. Questo significa che anche dopo aver perso due o tre anni scolastici esiste ancora la possibilità di rimettersi al pari senza per questo dover per forza rinunciare a una preparazione adeguata.
I diversi istituti specializzati nel recupero anni scolastici, di Modena ma non solo, fanno eseguire agli studenti iscritti un test valutativo così da capirne le effettive competenze e poter realizzare dei programmi scolastici personalizzati. In questo modo aumenterà la possibilità di aiutare ciascuno studente a rimettersi in pari. L’obiettivo di questi test chiaramente non è quello di mettere dei voti bensì quello di capire quali sono i punti di forza e di debolezza nell’apprendimento per andare a intervenire direttamente su quelli in modo utile.


Gli studenti che vogliono recuperare anni scolastici sono tutti diversi tra di loro e hanno problemi di natura differente, proprio per questo è importante avere diverse modalità di intervento. Proprio per venire incontro alle eventuali esigenze di lavoro e studio degli studenti molti istituti organizzano dei corsi anche di sera o a il sabato mattina. In questo modo anche i lavoratori potranno organizzarsi per recuperare gli anni persi senza per questo dover stravolgere completamente le proprie abitudini di vita.
I requisiti
Il recupero degli anni scolastici prevede alcune condizioni, le quali consentono di intraprendere i diversi corsi in relazione all’età e al ciclo di studi precedente. Il consiglio è quello di informarsi adeguatamente sui requisiti di accesso agli istituti di recupero anni scolastici così da evitare le sorprese dell’ultim’ora.

Gli studenti che hanno 18 anni, quindi maggiorenni, possono affrontare l’esame di idoneità per accedere alle classi successive. Si tratta di una prova, scritta e orale, con cui dimostrare le conoscenze relative agli anni precedenti. Per renderlo possibile, però, è necessario essere in possesso della licenza di scuola media inferiore, cioè aver finito le scuole medie.

Coloro che hanno compiuto 19 anni, invece, hanno la possibilità di sostenere sia la prova di idoneità che l’esame di stato (quello di maturità) per conseguire il diploma. Anche in questo caso, la licenza di scuola media risulta un requisito fondamentale.

Chi ha 23 anni, infine, ha una maggiore agevolazione. Coloro che rientrano in questa fascia d’età, infatti, possono affrontare l’esame di idoneità e quello di maturità anche senza la licenza media. Questo significa che, per diplomarsi, non è necessario aver concluso le scuole medie.
Recuperare gli anni scolastici a Modena
Per scoprire come si possono recuperare gli anni scolastici a Modena, ci si può rivolgere a diversi uffici specializzati proprio nell’orientamento formativo. In questo modo, chiunque desideri saperne di più potrà fare maggiore chiarezza e scegliere l’istituto più adatto per le proprie esigenze. E’ anche possibile consultare in qualsiasi momento la lista degli istituti riconosciuti così da scegliere quelli giusti anche dal punto di vista logistico senza per questo dover per forza affrontare lunghe code agli sportelli.

L’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia Romagna, con ambito territoriale a Modena, si trova in via Rainusso 70 e offre diversi servizi per stabilire il percorso di studi da intraprendere. Qui, infatti, si può consultare la lista delle scuole accreditare dal MIUR in base ai vari indirizzi di studi.
Anche l’Assessorato all’istruzione del Comune di Modena permette di ottenere le informazioni necessarie per il recupero degli anni scolastici.
Situato in via Galaverna 8, anche i suoi uffici permettono di scoprire gli istituti abilitati presenti su tutto il territorio provinciale.

Sono già moltissimi i ragazzi e le ragazze che sono riusciti a superare con successo ogni problema e a rimettersi al pari frequentando uno di questi istituti specializzati nel recupero anni, e questo proprio per via dell’alta professionalità del personale, appositamente formato per mettere sempre al centro le esigenze degli studenti così da formarli e supportarli in modo adeguato. Molto preziosa anche la figura del tutor che accompagnerà ciascuno studente nel suo percorso di studio così da fornire sempre consigli e strumenti adeguati al corretto svolgimento del percorso didattico.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€