Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Recupero anni » Recupero anni scolastici Milano
Recupero anni scolastici a Milano

Recupero anni scolastici Milano

Hai trascorso un brutto anno a scuola e sei rimasto indietro ma non sai come rimediare? Hai un buon lavoro che non vuoi assolutamente perdere ma, allo stesso tempo, vorresti toglierti la soddisfazione di conseguire il diploma che non hai potuto ottenere prima? Nessun problema, sono purtroppo problematiche abbastanza diffuse a cui, oggi, è possibile trovare rimedio abbastanza facilmente e senza sostenere un conto salato.

Se abiti a Milano o in provincia, abbiamo la soluzione che fa al caso tuo! Le scuole di recupero anni scolastici di Milano ti permetteranno di rimetterti in pari con gli studi e finalmente raggiungere il tuo agognato traguardo.

A Milano, recuperare gli anni scolastici che hai perso sarà molto facile, viste le numerose scuole che offrono questo importante servizio. Potrai contattare uno dei tanti istituti presenti nella città e assicurarti un tuo programma personalizzato che ti permetterà di ottenere il tuo diploma di maturità.

Forse, però, non sai ancora bene come recuperare gli anni scolastici da privatista e quali sono le soluzioni migliori che fanno al caso tuo. Qui potrai trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno sul recupero anni, oltre a utili informazioni sui prezzi e i servizi offerti dalla tua città.
Il recupero degli anni scolastici
Il recupero degli anni scolastici permette di conseguire il diploma di scuola secondaria di secondo grado (o di maturità). Si tratta di un’offerta formativa dedicata a chi è rimasto indietro, per una o più bocciature, o in relazione a un prematuro distacco dalla scuola.

Personale altamente qualificato e di grande esperienza saprà comprendere il livello di preparazione di ciascuno studente così da elaborare il percorso personalizzato più utile per il conseguimento degli obiettivi prefissi,
Questo servizio è accessibile a tutti indipendentemente dall’età o dal tempo trascorso dal momento in cui si sono abbandonati gli studi. Infatti, secondo le disposizioni ministeriali, gli studenti possono recuperare tanti anni quanti quelli che sono trascorsi dal conseguimento della licenza media. Ciò significa che si possono dimezzare i tempi per il diploma, ma solo fino a raggiungere i propri coetanei: quindi non è possibile diplomarsi in anticipo.

Per tornare in pari con lo studio, basterà quindi seguire un percorso preciso, che permetterà di recuperare da due a quattro anni in uno, in base alla situazione scolastica di partenza dello studente. Chi vuole avere info dettagliate sugli istituti recupero anni come prezzi e programmi potrà contattare in qualsiasi momento il personale specializzato.
I requisiti
Il recupero degli anni scolastici, a Milano come nel resto del Paese, è concesso a chiunque sia rimasto indietro con lo studio, a prescindere dalla motivazione. A seconda dell’età dello studente, per concludere le scuole superiori o tornare in pari con i propri coetanei si possono seguire diverse vie.

Se lo studente ha compiuto 18 anni, ad esempio, può sostenere l’esame di idoneità e passare all’anno successivo, purché sia in possesso della licenza di scuola media.

A partire dai 19 anni, invece, può accedere direttamente all’esame di Stato (o esame di maturità) dopo aver superato un test preliminare. Anche in questo caso, la licenza di scuola media rappresenta un requisito fondamentale. Agli studenti che hanno compiuto 23 anni, infine, è concesso di affrontare l’esame di Stato anche senza la licenza di scuola media.

Tutti gli studenti che hanno questi requisiti possono accedere al programma delle lezioni per il recupero scolastico per tutti gli indirizzi di studio: sono infatti compresi sia i licei che gli istituti tecnici e professionali. I corsi di recupero possono essere svolti in diverse fasce orarie della giornata in base alla comodità dello studente, oppure anche online tramite piattaforme dedicate.

Al termine del programma di recupero, sarà poi necessario superare un esame di idoneità che permetterà l’accesso agli anni successivi per proseguire gli studi o, se si ha almeno 19 anni, all’esame di Stato.
Una volta conseguito il diploma si potrà accedere al mercato del lavoro con rinnovate speranze e con la consapevolezza di avere a disposizione le competenze e gli strumenti giusti per ritagliarsi un ruolo.
Le scuole di recupero anni scolastici a Milano
A Milano, come detto prima, le opportunità per rimediare agli anni persi non mancano di certo. Essendo una città vasta, e di conseguenza ricca di servizi, si possono scegliere diverse opzioni. Sono moltissimi gli istituti, sia pubblici sia privati, che offrono la possibilità di tornare in pari con lo studio, ma ci si può rivolgere anche ad altri enti e strutture specializzate.

Qualunque sia la scuola che sceglierete, dovrete fare attenzione alle tariffe che ogni istituto fornisce. Infatti, trattandosi di una città grande, a Milano le scuole private potrebbero chiedere cifre che si aggirano tra 3000-4000 Euro.

Le scuole comunque offrono molti servizi per gli studenti, in base alle loro esigenze, tra cui diploma in un anno, tutor personali specializzati, corsi serali, programmi individuali, frequenza non obbligatoria e soprattutto la garanzia “promossi o ripreparati”, cioè la possibilità di ripetere l’anno di recupero senza altri costi in caso di bocciatura all’esame.

In alternativa si può optare per il recupero anni scolastici nella scuola pubblica. Le scuole statali di Milano, infatti, organizzano corsi serali per studenti e lavoratori gratuitamente: l’unico requisito è la capacità dello studente di organizzare in autonomia il proprio percorso di studi perché non potrà avere un tutor personale o un programma di recupero individuale.

Il Comune di Milano offre la possibilità di frequentare istituti per recuperare gli anni scolastici nella città, tramite dei corsi specifici. Per avere maggiori informazioni su prezzi, orari e indirizzi scolastici, basta recarsi presso la segreteria di via Grazia Deledda 11, proprio accanto alla stazione Centrale.

Anche l’ufficio dell’Informagiovani, che fa capo al Comune, è un valido punto di riferimento che si trova in via Dogana 2 con orario da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 18.00. Lo sportello dedicato alla formazione e l’orientamento scolastico, infatti, è ricco di informazioni utili per sapere a quali strutture rivolgersi per il recupero degli anni scolastici.

Per cercare le strutture specializzate sparse per la città, si può anche fare una semplice ricerca online, quindi recarsi presso le segreterie più vicine alla propria abitazione e chiedere ogni informazione utile. Sono già moltissimi i ragazzi e le ragazze che sono riusciti a recuperare gli anni scolastici perduti, ecco perché si tratta di una soluzione così interessante.
I prezzi del recupero anni scolastici a Milano
Quanto costa il recupero anni scolastici presso gli istituti privati specializzati di Milano che offrono questo servizio? Per rispondere a questa domanda bisogna per prima cosa chiarire che i prezzi recupero anni scolastici variano sulla base della tipologia di istituto scelta e dal numero di anni. Chiaramente recuperare un biennio in un istituto professionale costerà tendenzialmente di meno rispetto al liceo scientifico. Non solo, i prezzi recupero anni a Milano sono di solito maggiori rispetto a quelli del Centro e del Sud Italia.

Il consiglio comunque è quello di non guardare solo i prezzi come parametro per scegliere l’istituto a cui iscriversi ma anche altri aspetti come la qualità della didattica e così via. I prezzi a Milano variano anche a seconda del numero di anni che si vorrebbero recuperare con il primo biennio che presenta prezzi inferiori rispetto al terzo, al quarto e al quinto anno. E’ anche possibile sostenere l’esame di maturità affrontando però un’altra spesa fissa che oscilla tra i 200 e i 300 euro.

Volete maggiori info sui costi del recupero anni scolastici a Milano?

Per prima cosa si dovrà pagare una cifra fissa di iscrizione che può arrivare anche a 600 euro. Di solito il primo biennio a Milano arriva a costare anche 6000 euro, ma la cifra per gli anni successi potrebbe arrivare anche a 7000 e 8000 euro. Per sostenere l’esame finale si dovranno spendere almeno 500 euro (800 per la maturità).
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€