Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Recupero anni » Recupero anni scolastici Milano
Recupero anni scolastici a Milano

Recupero anni scolastici Milano

Hai avuto una brutta annata scolastica e non sai come rimediare? Hai un buon lavoro che non vuoi assolutamente perdere ma, allo stesso tempo, vorresti toglierti la soddisfazione di conseguire un diploma? Se abiti a Milano o Provincia, ecco la soluzione: le scuole di recupero anno scolastici di Milano, che ti permetteranno di rimetterti in pari con gli studi!

Il recupero anni scolastici a Milano è piuttosto facile, viste le numerose scuole che offrono questo importante servizio.

Il recupero degli anni scolastici
Il recupero degli anni scolastici permette di conseguire il diploma di scuola secondaria di secondo grado (o di maturità). Si tratta di un’offerta formativa dedicata a chi è rimasto indietro, per una o più bocciature, o in relazione a un prematuro distacco dalla scuola.
Per tornare in pari con lo studio, basta seguire un percorso preciso, che può accorpare 2 o più anni in 1, in relazione alla propria età. Secondo le disposizioni ministeriali, infatti, gli studenti possono recuperare tanti anni quanti quelli che sono trascorsi dal conseguimento della licenza media. Ciò significa che si possono dimezzare i tempi per il diploma, ma solo fino a raggiungere i propri coetanei: quindi non è possibile diplomarsi in anticipo.

I requisiti
Il recupero degli anni scolastici, a Milano come nel resto del Paese, è concesso a chiunque sia rimasto indietro con lo studio, a prescindere dalla motivazione. A seconda dell’età dello studente, per concludere le scuole superiori o tornare in pari con i propri coetanei si possono seguire diverse vie.

Se lo studente ha compiuto 18 anni, ad esempio, può sostenere l’esame di idoneità e passare all’anno successivo, purché sia in possesso della licenza di scuola media.
A partire dai 19 anni, invece, può accedere direttamente all’esame di Stato (o esame di maturità) dopo aver superato un test preliminare. Anche in questo caso, la licenza di scuola media rappresenta un requisito fondamentale.
Agli studenti che hanno compiuto 23 anni, infine, è concesso di affrontare l’esame di Stato anche senza la licenza di scuola media.

Tutti gli studenti che hanno questi requisiti possono accedere al programma delle lezioni per il recupero scolastico, attuabile anche online o tramite scuole serali, il quale si conclude con l’esame di idoneità per proseguire gli studi.

Le scuole di recupero anni scolastici a Milano
A Milano, come detto prima, le opportunità per rimediare agli anni persi non mancano di certo. Essendo una città vasta, e di conseguenza ricca di servizi, si possono scegliere diverse opzioni. Sono moltissimi gli istituti, sia pubblici sia privati, che offrono la possibilità di tornare in pari con lo studio, ma ci si può rivolgere anche ad altri enti e strutture specializzate.

Il Comune di Milano offre la possibilità di frequentare istituti per recuperare gli anni scolastici nella città, tramite dei corsi specifici. Per avere maggiori informazioni su prezzi, orari e indirizzi scolastici, basta recarsi presso la segreteria di via Deledda 11, proprio affianco alla stazione Centrale.

Anche l’ufficio dell’Informagiovani, che fa capo al Comune, è un valido punto di riferimento che si trova in via Dogana 2. Lo sportello dedicato alla formazione e l’orientamento scolastico, infatti, è ricco di informazioni utili per sapere a quali strutture rivolgersi per il recupero degli anni scolastici.

Per cercare le strutture specializzate sparse per la città, si può anche fare una semplice ricerca online, quindi recarsi presso le segreterie più vicine alla propria abitazione e chiedere ogni informazione utile.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€