Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Recupero anni » Recupero anni scolastici Messina
Recupero anni scolastici Messina: info, istituti e prezzi

Recupero anni scolastici Messina

C’è un modo per gli studenti che hanno subito bocciatura, hanno abbandonato gli studi oppure sono solo indietro rispetto ai loro compagni, di recuperare gli anni di studio persi e diplomarsi velocemente e seguendo un percorso specializzato: grazie ad istituti privati a Messina che offrono corsi di recupero anni scolastici.

In questi istituti o scuole private puoi recuperare più anni in uno, con percorsi di formazione molto specifici e insegnanti professionali specializzati proprio su questo tipo di recupero.
Anche a Messina sono presenti diverse opzioni, tra scuole e corsi di recupero, che possono permetterti di metterti in pari con i tuoi compagni di classe, o di riprendere gli studi dopo un lungo periodo di abbandono o di lavoro. Scopri in questa guida tutti i dettagli più importanti per iscriverti ad un corso di recupero.
Recupero anni scolastici a Messina: come funziona
È ancora possibile recuperare gli anni scolastici persi per gli studenti che desiderano mettersi in pari con i compagni, o per gli adulti che vorrebbero completare il percorso di studi.
Ma ci sono diversi requisiti da tenere in considerazione per iscriversi alla scuola che meglio si adatta alle tue esigenze.
Bisogna sapere che solo le scuole accreditate e riconosciute dal Ministero dell’Istruzione (MIUR) sono abilitate ad operare con corsi di recupero privati per il recupero degli anni scolastici; le scuole pubbliche non hanno questo permesso.
I docenti che seguono i corsi sono specializzati e in grado di concentrare l’insegnamento sulle competenze mancanti a seconda dello studente e dell’indirizzo scolastico.
Anche a Messina tutti i corsi di studio dedicati sono aperti a tutti gli indirizzi di scuola, dal Liceo (che sia esso Linguistico, Classico o Scientifico) agli Istituti Tecnici e Professionali.
Ogni indirizzo di Scuola Superiore ha le sue specifiche materie da considerare, e i docenti dei corsi specializzati di recupero sanno che è importante improntare ogni corso di studio ad ogni studente, a prescindere da quale percorso ha fatto fino a quel momento.
Anche per i lavoratori è possibile frequentare i corsi: infatti, molte scuole dispongono di lezioni private serali o nel weekend, così da venire incontro alle esigenze di tutti.
Recupero anni scolastici a Messina: i requisiti
A questo punto, è importante conoscere i requisiti di base per potersi iscrivere alla scuola riconosciuta dal MIUR. A seconda dell’età, del tipo di percorso, e del numero di anni da recuperare ci sono diversi requisiti richiesti.
Uno dei più importanti è il requisito dell’età: a seconda della tua fascia d’età, dovrai fare riferimento a diversi requisiti. Ecco quali sono:
- Requisiti per studenti e studentesse con almeno 18 anni compiuti (maggiorenni):
Possono accedere all’esame di idoneità per entrare nella classe successiva (per esempio, se l’ultima classe frequentata era la 2° superiore, l’esame di idoneità dà accesso alla 3° superiore).
Bisogna avere già ottenuto il Diploma di Scuola Media Inferiore.

- Requisiti per studenti e studentesse con almeno 19 anni compiuti:
Possono accedere all’esame di idoneità per entrare nella classe successiva.
Possono partecipare all’Esame di Stato (o di maturità) per potersi diplomare.
Bisogna avere già ottenuto il Diploma di Scuola Media Inferiore.

- Requisiti per studenti e studentesse con almeno 23 anni compiuti: non è più necessario avere già il Diploma di Scuola Media Inferiore. Puoi sia sostenere l’esame di idoneità per l’accesso alla classe successiva, che l’esame di Maturità per ottenere il Diploma.

Ci sono scuole o istituti in cui vengono fatte richieste aggiuntive, oppure ci sono requisiti più specifici a seconda del tipo di lezioni che si andrebbe a frequentare. È importante contattare direttamente le scuole o gli sportelli per saperne di più.
Recupero anni scolastici a Messina: gli sportelli
Se hai deciso di iscriverti ad un corso di recupero anni scolastici a Messina, ti chiederai quando iniziano i corsi, quanto costano, dove poterli seguire, eccetera.
Puoi ottenere queste informazioni rivolgendoti agli sportelli di informazione a Messina, che sono a disposizione per fornire questo tipo di informazione.
Uno degli sportelli a Messina è Informagiovani, che si trova nel Comune in Piazza Unione Europea, all’interno dell’URP. Nel caso tu voglia contattarli telefonicamente, puoi chiamare il numero di telefono 0907722148; in alternativa, puoi mandare una e-mail all’indirizzo di posta informagiovani@comune.messina.it oppure all’indirizzo info@feluca.it.
Lo sportello è aperto il lunedì e il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30, e il martedì e giovedì dalle 15.00 alle 16.00.
Puoi anche contattare i singoli istituti privati tramite numero di telefono o indirizzo di posta elettronica per avere più informazioni sulle pratiche singole, sugli indirizzi delle aule e molto altro.
Recupero anni scolastici Messina: i prezzi
I costi per le lezioni private di recupero scolastico non sono tutti uguali. Infatti, ci sono da considerare diversi elementi: i più importanti sono il tipo di scuola (da quelle più prestigiose alle piccole scuole appena nate), all’indirizzo di Scuola Superiore, fino ad arrivare agli orari in cui si può frequentare e quanto spesso. Anche se è possibile iscriversi e passare gli esami, perfino diplomarsi, con un costo piuttosto abbordabile, i prezzi tendono a lievitare se si frequentano istituti prestigiosi, oppure si richiedono percorsi molto specializzati. Anche la qualità degli insegnanti influenza molto il prezzo finale: i più preparati hanno tariffe più alte.
Ciò non vuol dire che sia impossibile recuperare più anni o finire gli studi: tanta determinazione e spirito di sacrificio possono portarti all’obiettivo finale anche in tempi brevi.
I prezzi oscillano molto, ma si va da un minimo di duemila Euro fino a oltre diecimila Euro per i corsi più avanzati con le scuole più prestigiose.
Qui di seguito vedrai alcuni dei costi più basici:
Costo per l’iscrizione all’istituto privato: dai 300 ai 650 Euro;
Costo per il recupero anni scolastici del biennio (1° e 2° superiore): dai 2500 ai 4500 Euro;
Costo per il recupero anni scolastici del triennio (3°, 4° e 5° superiore): dai 3500 ai 6500 Euro;
Contributo per iscriversi e sostenere l’Esame di Maturità per ottenere il Diploma di Scuola Superiore: dai 350 ai 500 Euro.

Se vorrai frequentare lezioni private individuali, in cui un docente ti segue personalmente nel tuo percorso di studio, i prezzi tenderanno ad alzarsi molto di più.
Tutti questi percorsi, sia individuali che di gruppo, contribuiscono a farti recuperare gli studi, e a ottenere finalmente il Diploma: un traguardo importante che darà una spinta alla tua carriera futura.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€