Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Recupero anni » Recupero anni scolastici Mantova
Recupero anni scolastici Mantova

Recupero anni scolastici Mantova

Tramite scuole private e docenti preparati nella città di Mantova è possibile per ogni studente o studentessa recuperare anni scolastici persi, anche in caso di bocciatura, abbandono degli studi o qualsiasi altro motivo personale. Scopri come!
È importante riuscire a concludere la scuola dell’obbligo, sia per una formazione personale e culturale, che per avere uno strumento in più quando si cerca lavoro. Grazie alle scuole private che offrono lezioni personalizzate per gli studenti, si può recuperare anche più anni in uno.

Non importa da quale indirizzo provieni: scopri come puoi recuperare anche tu gli anni persi, e riuscire a diplomarti a Mantova. In questo articolo troverai le informazioni più importanti, i costi e i requisiti di iscrizione.
Come fare per recuperare degli anni scolastici a Mantova
Le scuole private che offrono questo servizio devono obbligatoriamente essere convalidate dal MIUR (Ministero dell’Istruzione), cioè over ottenuto quel riconoscimento che permette loro di offrire lezioni di recupero di anni scolastici. Infatti, non è possibile per le scuole pubbliche fare lo stesso servizio di recupero degli studi.
Per ogni studente e studentessa che vuole iscriversi ci sarà un percorso ad hoc basato sulle materie o gli anni scolastici da recuperare, a seconda dell’indirizzo di Scuola Secondaria Superiore scelto. Questo può essere infatti un Istituto Tecnico o Professionale, ma anche un Liceo Classico, Scientifico o Linguistico. Come abbiamo già visto, è possibile recuperare gli anni anche in caso di bocciatura o di abbandono degli studi.

Anche se sei già lavoratore e hai poco tempo libero a disposizione puoi sempre iscriverti e recuperare anni di studio: infatti, i corsi sono stati pensati per essere frequentati anche nel weekend, in orario serale o in formato intensivo. I docenti che seguono questi corsi sono stati preparati appositamente per questo tipo di lezioni private.
Seguendo le lezioni sarà più facile rimettersi in pari, accedere all’ultimo anno di Scuola Superiore e passare l’Esame di Stato che ti farà ottenere il Diploma.
Quali sono i requisiti a Mantova
Dopo aver verificato che l’istituto a cui ci si iscrive sia effettivamente riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, è necessario controllare quali sono i requisiti. Di solito sono legati a diversi fattori, come l’età, la frequenza delle lezioni o il tipo di recupero che si vuole effettuare.
I più importanti riguardano l’età della persona che si vuole iscrivere, quali sono le certificazioni ottenute in precedenza, e quale tipo di percorso di recupero vuole fare. Ecco quali sono i requisiti legati all’età:
• Studenti che hanno già compiuto 18 anni (maggiorenni): è obbligatorio avere il Diploma di Scuola Media Inferiore. Gli studenti possono sostenere l’esame di idoneità per accedere alla classe successiva all’ultima frequentata (per esempio, puoi passare alla seconda superiore se in precedenza sei arrivato fino alla prima superiore).
• Studenti che hanno già compiuto 19 anni: è obbligatorio avere il Diploma di Scuola Media Inferiore. Gli studenti possono sostenere l’esame di idoneità per accedere alla classe successiva; puoi anche iscriverti e affrontare l’esame di Stato per ottenere il Diploma di Maturità di Scuola Superiore.
• Studenti che hanno già compiuto 23 anni: non è obbligatorio avere il Diploma di Scuola Media Inferiore Gli studenti possono sostenere l’esame di idoneità per l’accesso alla classe successiva, che l’esame di Stato per diplomarti alla Scuola Superiore.

I requisiti base sono solitamente uguali per tutte le scuole, ma alcune di esse possono richiedere documenti aggiuntivi, o requisiti particolari: è importante dunque conoscere a quali sportelli rivolgersi e quali contatti ricercare per ottenere tutte le informazioni fondamentali per iscriversi correttamente.
Recuperare gli anni scolastici a Mantova
Nella città di Mantova sono disponibili diversi sportelli per informarti su prezzi, i requisiti e altre informazioni per recuperare gli anni scolastici. Rivolgiti a questi sportelli per sapere di più su costi, date, sedi, modalità di iscrizione e molto altro.

Lo sportello attivo principale a Mantova è Informagiovani: nella città e provincia sono presenti diverse sedi. Quella più vicina al Comune è quella di San Giorgio di Mantova, che si trova all’indirizzo c/o Biblioteca Centro Culturale "Frida Kahlo" - Via Frida Kahlo, 5.
Puoi contattare il centro al numero di telefono 0376.270455 oppure all’indirizzo di posta elettronica igsangiorgio@gmail.com. L’Informagiovani è anche presente su Facebook nella sua pagina ufficiale.

Se non hai la possibilità di contattare l’Informagiovani, ci sono sempre gli sportelli di informazione pubblici del Comune di Mantova: puoi trovare un servizio di indicazioni generali utili al tuo orientamento.
Infine, ricorda di recuperare anche i contatti (indirizzo, orari di apertura, numero di telefono e indirizzo e-mail) delle scuole private che hai già individuato e che potrebbero essere una valida scelta. Confronta tutte le informazioni prima di prendere una decisione, in modo da poter scegliere nel modo più corretto possibile.
Quanto costa il recupero anni scolastici a Mantova? I prezzi
L’ultimo step da considerare prima di effettuare l’iscrizione vera e propria riguarda i prezzi per il recupero anni scolastici a Mantova. I costi a Mantova dipendono da molti elementi diversi, sia che riguardano allo studente, sia l’istituto privato e al tipo di corso seguito. Di solito i prezzi nel Nord Italia tendono a essere un po’ più alti rispetto al Sud, anche se ci sono molti prezzi base che sono simili. In ogni caso, dipendono dal tipo di corso, dalla frequenza e dal prestigio della scuola.

Per avere un’idea generale di quanto potresti spendere, di seguito sono elencati i prezzi legati al perseguimento di un percorso di studio di recupero:
Costo medio per iscriversi all’istituto privato: dai 300 ai 550 Euro.
Costo medio per recuperare anni scolastici del bienno (1° e 2° superiore): dai 2500 ai 4000 Euro circa;
Costo medio per recuperare anni scolastici del triennio (3°, 4° e 5° superiore): dai 3500 ai 6500 Euro circa;
Costo medio per sostenere l’Esame di Stato e ottenere il Diploma di Scuola Superiore: dai 350 ai 500 Euro.

Dopo aver contattato la scuola di tuo interesse, verifica che non siano applicati extra a seconda del tipo di percorso che vorrai seguire: per esempio, il recupero di più anni in uno o lezioni private con docente personale possono alzare il totale del costo.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€