Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Recupero anni » Recupero anni scolastici Macerata
Recupero anni scolastici Macerata

Recupero anni scolastici Macerata

Il recupero anni scolastici a Macerata è la soluzione perfetta per chi resta indietro con gli studi, ma non vuole comunque rinunciare alla possibilità di ottenere il diploma in tempi brevi. In effetti, perché mai si dovrebbe rinunciare, visto che il diploma è un traguardo importante e c'è il modo di conseguirlo attraverso un percorso alternativo, anche quando gli anni persi sono tanti? A Macerata, come in molte altre città del nostro Paese, le possibilità da questo punto di vista non mancano. Basta saperle cercare e mettere in conto una certa spesa, perché in effetti il recupero anni scolastici ha i suoi costi: tuttavia non si tratta di prezzi così inaccessibili come si potrebbe credere.
Con impegno, con il programma di recupero giusto e mettendo da parte un po' di soldi anche a Macerata e provincia tutti possono diplomarsi in tempi brevi!
Ecco tutto quello che c'è da sapere su come prendere il diploma da privatista.
Quando ricorrere al recupero degli anni scolastici
Piacerebbe a tutti seguire senza intoppi il ciclo di studi tradizionale della scuola superiore per arrivare al diploma e quindi entrare nel mondo del lavoro oppure proseguire gli studi all'università con tutte le carte in regola.
Purtroppo però non è sempre così. Capita spesso di perdersi: magari per una bocciatura, magari perché ci si rende conto a metà anno di aver sbagliato scuola e si vuole cambiarla o ancora perché si abbandonano del tutto gli studi, si comincia a lavorare e ci si rende conto solo dopo anni di aver fatto uno sbaglio.
Queste sono le classiche situazioni in cui è utile correre ai ripari con un percorso di recupero anni scolastici: anche se sono passati anni dall'ultima volta che si è stati a scuola, non fa nessuna differenza perché anche agli adulti è consentito intraprendere questo genere di studi. Ed è possibile passare da un indirizzo all'altro: occorre solo informarsi bene su quali esami integrativi vanno svolti per mettersi in pari con il programma di studio del nuovo indirizzo.
Quanti anni si possono recuperare: la durata del percorso
Il recupero anni scolastici a Macerata consente di recuperare tutti gli anni necessari al conseguimento al diploma: non c'è un limite.
Spesso si accorpano due anni in uno semplicemente perché si tratta della soluzione più pratica e comoda, ma in effetti non ci sono restrizioni legislative al riguardo.
Pertanto la durata di un percorso di recupero anni scolastici è variabile: molto dipende anche dal livello di preparazione iniziale e dall'età. Se ad esempio si hanno più di 23 anni e si sono già superati alcuni anni di scuola superiore, allora si può anche concentrare il tutto in due anni: in questo modo si potrà dedicare il primo anno alla preparazione degli esami di idoneità del quinto anno e il secondo a quella dell'esame di Stato.
Se però non si è frequentato neanche un anno di scuola superiore, allora è forse preferibile prepararsi in più tempo (ad esempio in tre anni).
In ogni caso, la durata del programma di studio viene concordata con i docenti all'inizio del proprio percorso di recupero e si può sempre modificare in itinere: ad esempio, si può allungarla se ci si accorge di non riuscire a sostenere il ritmo di studi, o al contrario si può decidere di abbreviare il percorso, nel caso il proprio rendimento sia più soddisfacente del previsto.
I requisiti: serve la licenza media?
Non sempre è necessario attestare di aver ottenuto la licenza media per poter intraprendere un programma di recupero anni scolastici a Macerata. Questo requisito vale solo per i più giovani: prima dei 23 anni è necessaria, dopo no. Per cui se ad esempio un quarantenne decide di prendere il diploma, può farlo senza dover presentare il titolo di studio precedente a quello che desidera ottenere (in teoria quindi potrebbe sostenere l'esame di maturità anche senza avere la licenza elementare).
I centri di recupero anni scolastici a Macerata
L'accorpamento degli anni scolastici è una procedura che viene effettuata solo dagli istituti privati e non dalle scuole pubbliche: ed è quindi ad un scuola privata specializzata in questo servizio che occorre rivolgersi per definire come diplomarsi, con quali tempi e con quale progetto formativo.
Per chi abita a Macerata e provincia esistono vari centri privati di questo tipo: la prima cosa da fare è quindi individuare i più seri e professionali, magari rivolgendosi all'Informagiovani di Macerata (piazza Vittorio Veneto, 2, al piano terra del palazzo in cui si trova anche la biblioteca Mozzi Borgetti) o semplicemente effettuando in autonomia delle ricerche in rete.
Fondamentale è rivolgersi ad istituti accreditati dal Ministero dell'Istruzione e che preferibilmente abbiano un'esperienza di molti anni nel settore. Solo istituti seri sono in grado di venire incontro ai bisogni formativi di studenti che spesso non hanno nemmeno il tempo di seguire le lezioni durante il giorno (si pensi agli studenti lavoratori). A seconda delle proprie disponibilità, si potrà quindi scegliere se frequentare un corso in sede (con altri studenti oppure seguendo delle lezioni private) in orario diurno o serale. Gli istituti migliori offrono anche la possibilità di seguire i corsi in modalità e-learning, per facilitare la frequenza a chi ha particolari necessità o problemi di orario.
Una volta contattata una scuola, è bene chiedere tutte le informazioni e indicazioni su come diplomarsi senza perdere troppo tempo, comprese quelle di natura economica, almeno per farsi un'idea di quali saranno i costi del proprio percorso formativo. E naturalmente sulle caratteristiche della scuola: quali sono le modalità di insegnamento, gli indirizzi di studio presi in esame, etc.
Per analizzare al meglio la situazione dello studente, ogni centro parte prendendo in esame le sue reali necessità, i suoi punti di forza e le debolezze nell'affrontare lo studio. Per questo motivo all'inizio vengono somministrati dei test e solo in un secondo momento, sulla base delle informazioni raccolte in fase preliminare, si può passare alla stesura del progetto formativo vero e proprio: si tratta di una sorta di “patto” che lo studente fa con il proprio tutor e che stabilisce una serie di responsabilità e doveri reciproci, oltre che la durata del percorso.
Recupero anni scolastici Macerata: prezzi
I costi del recupero anni scolastici a Macerata sono uguali a quelli delle principali città del centro-sud Italia: rispetto al Nord si tratta di prezzi leggermente più bassi.
Anzitutto è bene specificare che solo parlando con il personale del centro a cui ci si è rivolti sarà possibile avere un'idea precisa dei costi totali, perché i prezzi variano a seconda della situazione specifica. Ad esempio: se si vuole conseguire la maturità scientifica o classica bisogna mettere in conto che costerà di più, perché comporta lo studio di materie più complesse (e quindi anche la presenza di docenti più qualificati) rispetto a quelle che si studiano in un istituto tecnico. E poi molto dipende anche da quanti anni si è rimasti indietro e se si tratta di anni del primo biennio o dell'ultimo triennio (il primo biennio è più economico).
Indicativamente, comunque, sono questi i costi del recupero anni scolastici a Macerata: fra i 300 e i 600 euro per la quota di iscrizione, fra 1500 e 5000-6000 euro per i corsi di recupero veri e propri, fra 250 e 500 euro per l'iscrizione agli esami di idoneità (l'iscrizione all'esame di stato invece costa orientativamente 200 euro in più).
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€