Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Recupero anni » Recupero anni scolastici Lucca
Recupero anni scolastici Lucca

Recupero anni scolastici Lucca

Siete studenti delle scuole superiori a Lucca e avete bisogno di recuperare uno o più anni scolastici per rimettervi in pari? Non scoraggiatevi: anche nella vostra città è possibile rivolgersi ad un centro specializzato nel recupero degli anni persi.
In questo articolo parleremo quindi di come diplomarsi a Lucca senza perdere l'anno quando ci trova ad affrontare una bocciatura oppure quando si vuole ottenere il diploma da adulti dopo aver lasciato la scuola da ragazzi. E di altre situazioni di questo genere.
Ecco tutto quello che può essere utile sapere sul recupero anni scolastici a Lucca.
Informazioni generali sul recupero anni scolastici
Il recupero anni scolastici è un percorso didattico riconosciuto dalla legge italiana caratterizzato da programmi di studio che danno la possibilità di unire più anni in uno, con l'obiettivo di arrivare più velocemente al diploma in tutte quelle situazioni in cui si è rimasti indietro rispetto ai coetanei.
Molti adulti che da ragazzi hanno lasciato le superiori senza concluderle si chiedono come diplomarsi ad anni di distanza dal ritiro da scuola: il percorso di recupero anni scolastici serve anche a questo, ad aiutare a conseguire il titolo tutti coloro che si sono ritirati prematuramente dagli studi e che poi si sono pentiti di questa scelta.
Sia adulti che ragazzi possono quindi rivolgersi ad un centro di recupero anni scolastici e, come dice la legge, “possono recuperare tanti anni quanti quelli trascorsi dall'ottenimento della licenza media”. Non ci sono quindi limitazioni di sorta da questo punto di vista.
Per quanto riguarda invece il numero di anni scolastici che è possibile accorpare in un solo anno, anche in questo caso non c'è una regola precisa. Diciamo che spesso si sceglie la "formula" due anni in uno (quella classica per non restare indietro di un anno quando si viene bocciati). Tuttavia questa è una decisione che va concordata con i tutor e i professori dell'istituto di recupero anni, tenendo conto della propria specifica situazione e dei propri ritmi di apprendimento (il programma di studio dev'essere personalizzato).
Come si differenzia il percorso in base all'età
Se è vero che il recupero anni scolastici a Lucca può essere affrontato da chiunque (non contano né l'età, né quanti anni sono passati dall'ultima volta che si è stati a scuola), è anche vero che il percorso si modifica leggermente a seconda dell'età dello studente:
- Studenti minorenni: se non si è ancora raggiunta la maggiore età, occorre recuperare tutti gli anni persi e, dopo aver sostenuto e superato l'esame di idoneità, tornare regolarmente a scuola, in classe con i propri coetanei (il percorso di recupero serve quindi in questo caso solo per rimettersi in pari e non a diplomarsi)
- Studenti maggiorenni: dopo i 18 anni, ci sono due possibili strade. Chi ha solo 18 anni deve necessariamente frequentare un anno di corso prima di poter arrivare al diploma. Per chi invece ha già 19 anni, il percorso è più breve: si può direttamente sostenere l'esame di idoneità per accedere all'esame di stato.
Ricordiamo che c'è anche un'altra differenza legata all'età: si tratta delle necessità di attestare il possesso della licenza di scuola media. Chi ha meno di 23 anni è obbligato a certificare di aver concluso il ciclo di studi delle scuole medie, chi ha più di 23 anni invece non è tenuto a farlo.
Gli istituti di recupero anni scolastici a Lucca
Anche a Lucca, come in altre città italiane, c'è un'offerta piuttosto ampia di istituti e centri formativi privati che attuano programmi di recupero degli anni scolastici.
Il fatto di avere diverse opzioni a disposizione può disorientare, ma la scelta diventa molto più semplice se si considera che i parametri per valutare l'effettiva serietà di un istituto sono pochi (ma fondamentali). Ecco a cosa prestare attenzione:
- La scuola dev'essere accreditata dal MIUR (il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca)
- Deve dare alo studente la possibilità di scegliere fra varie proposte didattiche: corsi serali o il sabato (utili per chi di giorno lavora), formazione online, lezioni private (per chi ha esigenze speciali)
- Docenti e tutor devono essere professionali ed esperti (per verificare quest'aspetto sarebbe bene parlare con qualcuno che ha già frequentato la scuola)
- I prezzi devono rientrare nella media (più avanti daremo delle indicazioni su quelli che dovrebbero essere i costi di un percorso di recupero anni scolastici a Lucca).
Gli sportelli informativi a Lucca
Per avere indicazioni su quali scuole contattare a Lucca e provincia, ci si può rivolgere allo sportello informativo dell'Informagiovani di via delle Trombe, 6, che è aperto al pubblico lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle ore 14; martedì e giovedì dalle 14 alle 19, sabato dalle 10 alle 13 (l'indirizzo e-mail è informagiovani@comune.lucca.it). Qui vengono forniti, fra le altre cose, anche servizi di orientamento scolastico: per cui è possibile esporre la propria situazione scolastica e chiedere consigli su come diplomarsi da privatista.
Anche navigando in rete si possono raccogliere diverse informazioni sui principali istituti di recupero anni scolastici della zona.
Recupero anni scolastici a Lucca: prezzi
Rivolgendosi ad un buon centro, affrontare le proprie difficoltà e prendere il diploma potrebbe essere molto più semplice di quanto ci si aspetti.
Naturalmente tutto questo comporta una spesa. I prezzi del recupero anni scolastici a Lucca non sono fissi, ma cambiano a seconda del tipo di servizio richiesto. Ad esempio: se si necessita di lezioni individuali, è naturale che verranno a costare un po' di più rispetto ai corsi in minigruppo. Stesso discorso per il titolo che si vuole conseguire: chi deve recuperare gli anni scolastici di un liceo spenderà di più rispetto a chi è iscritto ad una scuola professionale.
Altre variabili che incidono sui costi complessivi finali sono il numero di anni da recuperare (per ovvie ragioni) e la loro collocazione nel ciclo di studio (gli ultimi tre anni sono più costosi dei primi due).
Pertanto prendere un appuntamento con il personale della scuola per discutere anche gli aspetti economici del proprio percorso è l'unico modo per sapere con sicurezza quale sarà la cifra da sborsare.
In media, comunque, i costi di un percorso di recupero anni scolastici a Lucca devono necessariamente includere la quota di iscrizione alla scuola (che può oscillare, a seconda dell'istituto, fra i 300 e i 600 euro), i corsi di recupero veri e propri (fra i 1500 e i 4500-5000 euro per recuperare anni del primo biennio, fra i 3000 e i 6000 euro per recuperare anni del triennio finale) e per finire le quote di iscrizione agli esami (dai 250 ai 500 euro per gli esami di idoneità, fra i 450 e i 700 euro per l'esame di stato).
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€