Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Recupero anni » Recupero anni scolastici La Spezia
Recupero anni scolastici La Spezia

Recupero anni scolastici La Spezia

Siete stati bocciati più di una volta? Avete lasciato la scuola superiore senza prendere il diploma, ma dopo qualche anno vi rendete conto di quanto sarebbe utile averlo? In casi come questi rimettersi in “carreggiata” e riprendere gli studi con entusiasmo per ottenere il diploma può sembrare un'impresa titanica. Ma in realtà è più facile di quanto sembri.
Per sapere come diplomarsi senza perdere ulteriore tempo prezioso, ci si può rivolgere ad uno dei tanti centri di recupero anni scolastici presenti in tutta Italia. Anche a La Spezia ne esistono diversi. Ma come funziona esattamente il meccanismo di recupero anni scolastici? Come sono organizzate le scuole? Ci sono limiti di età o di altro tipo per iscriversi? Quali sono i costi indicativi?
In questo articolo cercheremo di rispondere a queste e altre domande per aiutare chi intende avviare un percorso di recupero anni scolastici a La Spezia.
Recupero anni scolastici: come funziona e quali obiettivi ha
Il recupero degli anni scolastici è un percorso di formazione – riconosciuto dalla legge – che offre la possibilità di unire più anni di scuola in uno, preparandosi su appositi programmi che accorpano in un solo anno gli argomenti che in una scuola pubblica vengono trattati in due o tre anni.
Può sembrare complicato, se non impossibile, studiare in un solo anno così tanti argomenti, ma ciò è reso possibile dalle particolari modalità didattiche dei centri specializzati che si occupano di recupero anni scolastici. In questi centri, infatti, gli studenti vengono divisi in gruppi molto ristretti (6-7 persone), così da essere seguiti con maggiore attenzione. In più, è anche possibile scegliere di essere seguiti individualmente, anziché in piccoli gruppi: gli istituti specializzati offrono infatti anche lezioni private.
Gli obiettivi di un percorso di recupero di anni scolastici possono essere fondamentalmente due. Il percorso può servire semplicemente per recuperare uno o due anni persi: e una volta tornati in pari, si può tornare nella scuola “normale” (iscrivendosi quindi nella classe giusta con i propri coetanei). Questa è la soluzione ideale per gli studenti molto giovani (al di sotto dei 18 anni) che, dopo una bocciatura, si trovano indietro rispetto ai coetanei già nei primi anni di scuola e hanno quindi bisogno di recuperare due anni in uno.
Oppure ci si può affidare ad un percorso di recupero anni con il preciso obiettivo di diplomarsi, ovvero di essere affiancati e sostenuti fino a sostenere l'esame di maturità. Questa è una strada percorribile per gli studenti più grandi, già maggiorenni. A 18 anni infatti è possibile fare un anno di corso per poi passare all'esame di maturità (se si supera l'esame di idoneità), mentre a 19 anni già compiuti si può direttamente sostenere l'esame di idoneità necessario per passare all'esame di stato.
Ci sono limiti di età? Requisti dei corsi di recupero anni scolastici
No, il recupero anni scolastici a La Spezia è aperto a chiunque abbia necessità di usufruire di questo servizio: anche agli adulti, quindi. Non importa nemmeno quanti anni sono passati dall'ultima volta che si è stati a scuola: di conseguenza se si decide di riprendere gli studi dopo averli interrotti anni e anni fa, si può farlo tranquillamente a qualsiasi età.
Lo stesso discorso vale per gli indirizzi di studio: si possono recuperare anni di qualsiasi scuola (licei, ragioneria, istituti professionali, etc).
Come scegliere un istituto di recupero anni scolastici valido a La Spezia
In prima battuta, è importante verificare che il centro di recupero anni scolastici a cui ci si sta rivolgendo a La Spezia sia regolarmente riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR).
In secondo luogo, bisogna considerare più nei dettagli quella che è l'organizzazione didattica del centro, per verificare che possa venire incontro alle proprie specifiche esigenze. Ad esempio: lavorate tutto il giorno e avete poco tempo da dedicare allo studio? Come diplomarsi in una situazione di questo genere, che di certo non è facile da conciliare con lo studio? La soluzione è cercare una scuola che possa offrire dei validi corsi serali (non sarà difficile, visto che quasi tutte le scuole li propongono proprio per aiutare gli studenti che lavorano) o, meglio ancora, dei corsi in e-learning. La formazione online è in effetti la soluzione più comoda per chi ha mille impegni, in quanto permette di prepararsi senza muoversi da casa e in qualsiasi momento (visto che la piattaforma è sempre accessibile, 24 ore su 24).
Per una buona riuscita del proprio percorso è fondamentale che i professori e i tutori siano altamente qualificati e con più anni di esperienza alle spalle: saranno loro infatti a stendere con lo studente un programma di studio personalizzato, a decidere quanti anni accorpare in uno e in definitiva a delineare il percorso in ogni suo aspetto, assistendo lo studente sia nello studio che nello svolgimento degli esami di idoneità (da superare per passare al corso dell'anno seguente o, alla fine, per accedere all'esame di maturità).
Gli istituti di recupero anni scolastici sono istituti privati (la scuola pubblica non ha programmi di accorpamento di più anni in uno) e questo, come si può immaginare, comporta dei costi: come vedremo meglio più avanti, i prezzi del recupero anni scolastici a La Spezia variano molto a seconda dell'indirizzo di studi (le scuole più economiche da recuperare sono gli istituti tecnici e professionali, quelle più care i licei).
Dove chiedere informazioni utili sul recupero degli anni scolastici
A La Spezia ci sono alcuni uffici e sportelli informativi in grado di fornire a chi è rimasto indietro con gli studi suggerimenti e indicazioni utili su come diplomarsi da privatista in città e provincia: ad esempio, il centro Informagiovani del Comune di La Spezia (via Monteverdi, 117), che è aperto al pubblico martedì dalle 8 alle 18, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9:30 alle 12:30 e sabato dalle 9:30 alle 12 (lunedì chiuso).
Recupero anni scolastici a La Spezia: prezzi
I costi del recupero anni scolastici a La Spezia variano a seconda dell'iter formativo di ogni studente: per sapere quanto si andrà a spendere complessivamente, bisogna considerare la lunghezza del proprio percorso, ovvero quanti sono gli anni da recuperare (e anche se fanno parte del primo biennio o degli ultimi tre anni, perché gli ultimi anni sono più cari), qual è l'indirizzo di studi prescelto, se si intende seguire i corsi in minigruppo o si vuole essere seguiti individualmente, se si vuole arrivare fino al diploma o basta recuperare solo uno o due anni per poi tornare a iscriversi normalmente in una scuola pubblica.
Mediamente, i prezzi del recupero anni scolastici a La Spezia si allineano a quelli delle principali città del Nord (si tratta quindi di costi leggermente più alti rispetto a quelli del centro-sud):
- Quota da versare all'atto di iscrizione all'istituto: fra i 300 e i 600 euro
- Recupero anni del primo biennio: fra i 2500 e i 4500 euro
- Recupero anni dell'ultimo triennio: fra i 3000 e i 6000 euro
- Quota da versare per iscriversi agli esami di idoneità (dai 350 ai 500 euro)
- Quota da versare per iscriversi all'esame di maturità (dai 550 ai 700 euro).
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€