Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Recupero anni » Recupero anni scolastici Gorizia
Recupero anni scolastici Gorizia

Recupero anni scolastici Gorizia

Come diplomarsi nei tempi giusti quando si viene bocciati oppure quando si vuole cambiare scuola a metà dell'anno scolastico? E come ottenere il diploma da adulti, dopo essersi ritirati dagli studi anni fa?
Queste sono le tipiche domande che frullano nella testa di chi, per un motivo o per l'altro, non è riuscito a stare nei tempi previsti dall'iter scolastico tradizionale.
Si tratta di una situazione piuttosto comune: la scuola superiore italiana richiede in effetti parecchio studio e impegno, per cui è del tutto normale che non tutti gli studenti riescano a stare al passo.
Se abitate a Gorizia e vi riconoscete in difficoltà scolastiche di questo tipo, perché non provate a chiedere informazioni su come diplomarsi o semplicemente recuperare gli anni persi in un istituto che offra questo servizio? Anche a Gorizia è possibile avviare un percorso di recupero anni scolastici: certo, bisogna preventivare una certa spesa per via dei prezzi naturalmente più alti di quelli di una qualsiasi scuola pubblica (gli istituti specializzati in recupero anni sono sempre istituti privati), ma con qualche sacrificio (sia economico che di studio) è senza dubbio possibile arrivare al proprio obiettivo.
Vediamo come fare.
Cos'è un percorso di recupero anni scolastici
La legge italiana prevede la possibilità di ricorrere ad un percorso scolastico da privatista che permetta di recuperare gli anni di scuola persi, nel momento in cui si resta indietro rispetto ai coetanei (ad esempio, per una bocciatura oppure perché si vuole cambiare scuola).
Questa possibilità è altresì prevista per tutti gli adulti che non hanno conseguito il diploma da ragazzi a causa di un ritiro prematuro dagli studi, a prescindere da quanti anni sono passati dal ritiro.
Ma come funziona esattamente il recupero anni? Una volta scelta e contattata la scuola (che come abbiamo visto, è sempre una scuola privata accreditata dal MIUR), si stende con il tutor e con i professori un progetto formativo che includa un programma di studio personalizzato, elaborato sulla base della situazione scolastica dello studente e del numero di anni da recuperare. Si possono ad esempio recuperare due anni in uno, ma anche di più, a seconda dei casi: questi aspetti vanno concordati con il personale della scuola, in quanto bisogna tenere presente anche quali sono le reali capacità dello studente e i tempi di cui necessita per assimilare bene i concetti.
Una volta steso il progetto formativo, lo studente può seguire i corsi di recupero, scegliendo fra varie impostazioni didattiche quella che più si adatta alle proprie esigenze: lezioni private (se si preferisce essere seguiti individualmente, magari per superare determinate difficoltà che bloccano o rallentano l'apprendimento), corsi in piccoli gruppi (in genere 6-7 persone) o anche, se si hanno problemi di orario, corsi online su piattaforme e-learning. Per chi lavora, vengono in genere proposti corsi in orario serale o al sabato mattina.
Prima di accedere all'anno successivo è necessario superare un esame di idoneità: e anche per poter sostenere l'esame di stato per la maturità occorre prima superare un apposito esame di idoneità.
Recupero anni scolastici Gorizia: requisiti d'accesso ai corsi
Per diplomarsi da privatista non servono requisiti particolari: trattandosi di un percorso di istruzione volto ad ottenere il raggiungimento di un titolo, la legge non pone restrizioni né rispetto all'età del candidato, né rispetto al numero di anni da recuperare.
Tuttavia, com'è logico che sia, per conseguire il diploma di scuola secondaria di secondo grado, è necessario aver prima conseguito la licenza di scuola media (se si ha un'età inferiore ai 23 anni). Inoltre, la tipologia di percorso da affrontare cambia un po' in relazione all'età del soggetto.
Ecco tutte le situazioni che potrebbero capitare:
- Chi non ha ancora raggiunto la maggiore età può utilizzare il percorso di recupero anni scolastici giusto per rimettersi in pari con gli studi, ovvero per recuperare uno o più anni, in modo da poter poi tornare nella scuola pubblica e proseguire gli studi con i propri coetanei
- Chi ha già 18 anni (ma ancora non ne ha compiuti 19) può sostenere l'esame di idoneità per passare all'ultimo anno e quindi, dopo aver frequentato un anno di corso, conseguire il diploma
- Chi ha già compiuto 19 anni può prepararsi subito per sostenere l'esame di idoneità da superare per accedere a quello di Stato (l'esame di maturità). Inoltre, dai 23 anni in poi, come abbiamo anticipato prima, non si è tenuti a certificare di possedere la licenza di scuola media.
Dove informarsi a Gorizia sui corsi di recupero anni scolastici
Per sapere quali sono i centri di recupero anni scolastici a Gorizia e provincia, avere consigli e suggerimenti su quale scegliere e in generale per chiedere indicazioni su come diplomarsi è possibile cercare da sé, navigando online, tutte le informazioni che possano servire. Molto utile è fissare degli incontri conoscitivi con le varie scuole, in modo da porre direttamente al personale tutte le domande che si vuole (comprese quelle sui costi del percorso di recupero) ed esporre i propri dubbi.
In più, ci si può anche rivolgere allo sportello del centro InformaGiovani del comune di Gorizia (si trova in via Vittorio Veneto, 7, l'indirizzo di posta elettronica è informagiovanigo@gmail.com e questi sono gli orari di apertura al pubblico: martedì 9:30-12:30 e 15-19; mercoledì 16-20 e giovedì 15-19) oppure agli sportelli di formazione e istruzione della regione Friuli-Venezia Giulia.
Recupero anni scolastici a Gorizia: prezzi
Nel momento in cui ci si iscrive ad una scuola, con ogni probabilità il personale della segreteria vi spiegherà come i costi del recupero anni scolastici a Gorizia oscillino in base a diversi fattori, che cambiano a seconda della situazione specifica di ogni studente. L'unica quota fissa è quella che bisogna pagare per l'iscrizione al centro: a seconda dell'istituto, è compresa fra i 300 e i 600 euro.
Gli altri prezzi, invece, sono influenzati da vari fattori. Ecco quali:
- Il tipo di studi: recuperare gli anni di un liceo comporta in genere dei costi maggiori rispetto a quelli richiesti da un istituto tecnico
- Quanti anni si è rimasti indietro (ovviamente più anni occorre recuperare, più si spende)
- Di quali anni si tratta: perdere anni del primo biennio è più conveniente, perché gli anni più costosi da recuperare sono proprio quelli dell'ultimo triennio (orientativamente, quelli del primo biennio costano fra i 2500 e i 4500 euro, gli altri fra i 3000 e i 6000 euro)
- Tipo di assistenza didattica che si vuole ricevere: le ripetizioni e lezioni individuali sono, per ovvi motivi, più costose delle lezioni in piccolo gruppo.
Ricordiamo che alla quota di iscrizione e ai prezzi dei corsi di recupero vanno aggiunte le spese necessarie per l'iscrizione agli esami: in linea di massima, per quelli di idoneità la quota da versare può andare dai 350 ai 500 euro, per l'esame di maturità invece dai 550 ai 700 euro.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€