Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Recupero anni » Recupero anni scolastici Genova
Recupero anni scolastici Genova

Recupero anni scolastici Genova

Genova, come altre città, offre la possibilità di tornare in pari con gli studi: se prosegui con la lettura scoprirai come ottenere il tuo diploma, grazie all'offerta formativa di alcuni istituti che prevedono il recupero degli anni scolastici. In questo modo, potrai svolgere il programma di due anni in uno.

Il recupero degli anni
Spesso succede che, a causa di una o più bocciature, si rimanga indietro negli studi, oppure si decida di ritirarsi da scuola. Chi non è riuscito a diplomarsi e desidera tornare in pari con i propri coetanei, può rivolgersi agli istituti che organizzano il recupero degli anni scolastici. Si tratta di un percorso formativo organizzato dalle scuole private riconosciute dal Ministero dell’Istruzione (MIUR), che permette di ottenere il titolo di studio più velocemente, condensando due anni scolastici in uno solo.

Grazie a questo programma, chiunque ha la possibilità di finire gli studi conseguendo il diploma di scuola secondaria di secondo grado. Ma quanti anni si possono recuperare? Secondo le direttive ministeriali, gli studenti che sono rimasti indietro possono recuperare tanti anni quanti quelli trascorsi dalla licenza di scuola media inferiore. Questo significa che si può tornare al pari dei propri coetanei, senza anticipare i tempi. Per procedere all'iscrizione, però, è necessario avere determinati requisiti, i quali stabiliscono che tipo di percorso intraprendere.

Quali requisiti?
Per accorpare uno o più anni in uno bisogna seguire alcune e semplici regole, ognuna delle quali corrisponde all'età degli studenti. A prescindere dall'indirizzo scolastico, infatti, si possono unire diverse classi in appena 12 mesi, per poi accedere all'anno successivo o direttamente all'esame di stato, cioè quello di maturità.

Chi ha compiuto 18 anni, quindi è maggiorenne, ed è in possesso della licenza di scuola media, ha la possibilità di sostenere l’esame di idoneità per passare alla classe successiva.

Chi, invece, ha già 19 anni, può accedere all'esame di stato sostenendo poco prima un esame preliminare per determinare la propria preparazione. Anche in questo caso, la licenza di scuola media inferiore è obbligatoria.

A coloro che hanno compiuto 23 anni, infine, è concessa l’ammissione all'esame di maturità e a quello preliminare anche se non hanno finito le scuole medie, quindi non hanno la licenza.

Se si rientra in queste 3 fasce si ha libero accesso al corso di studio per recuperare gli anni scolastici. Per conseguire il titolo di studio accreditato, però, è fondamentale che l’istituto di riferimento sia ufficialmente riconosciuto dal MIUR.

Recuperare gli anni scolastici: due anni in uno a Genova
A Genova, come per le altre grandi città italiane, gli istituti privati riconosciuti sono tanti e ben distribuiti su tutto il territorio provinciale. Per avere maggiori informazioni circa i corsi, i costi e le tempistiche, basta rivolgersi ad alcuni uffici dedicati all'istruzione secondaria.

Per scoprire la lista degli istituti accreditati, ci si può recare presso l’Ufficio scolastico regionale per la Liguria (collegato al MIUR) in via Assarotti 38. Essendo legato al Ministero dell’Istruzione, qui si possono ottenere tutte le informazioni necessarie per intraprendere questo percorso.

Oltre agli uffici regionali, anche il Comune di Genova offre un servizio di orientamento scolastico. In questo caso si può andare direttamente nella sede di Palazzo Tursi, in via Garibaldi 9, e richiedere informazioni riguardo la scuola e la formazione.

Un altro indirizzo utile per schiarirsi le idee in merito al recupero degli anni scolastici è l’Informagiovani, aperto al pubblico in pieno centro. Gli sportelli, infatti, si trovano in piazza Matteotti 24r all’interno di Palazzo Ducale.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€