Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Recupero anni » Recupero anni scolastici Firenze
Recupero anni scolastici Firenze

Recupero anni scolastici Firenze

Chi ha perso degli anni di scuola e vuole rimettersi sui libri, migliorando così la propria formazione e garantendosi maggiori opportunità lavorative, grazie al recupero anni a Firenze, può recuperare il tempo andato perso, rivolgendosi agli istituti privati della città che offrono questo tipo di corsi.

Fino a poco tempo fa perdere un anno poteva diventare un problema reale, soprattutto per quegli studenti che devono conciliare anche esigenze lavorative a quelle di studio. Oggi però esiste la possibilità reale di rimettersi al pari a tutti gli effetti senza per questo dover sostenere un costo eccessivo per gli studenti. Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso agli istituti che permettono di recuperare più anni scolastici a Firenze e non solo, continua nella lettura.
Come recuperare degli anni
Il recupero degli anni scolastici è un programma formativo che permette di tornare in pari con gli studi e che prevede l’iscrizione a dei corsi specifici che sono tenuti da docenti di grande esperienza e professionalità nel settore. Dedicato soprattutto a chi è stato bocciato 1 o più volte, ma anche a coloro che si sono ritirati da scuola prima del diploma, è un servizio organizzato dagli istituti privati.

La scuola pubblica non offre questo genere di servizio quindi, chi desidera seguirlo, deve necessariamente iscriversi presso una struttura specializzata. Ce ne sono molte in tutto il territorio della provincia di Firenze, quindi ciascuno potrà scegliere quella perfetta per le proprie esigenze anche dal punto di vista logistico. Una bocciatura grazie a questi istituti diventerà un semplice ostacolo da superare di slancio.

Alla fine del percorso si può conseguire il diploma di scuola secondaria di secondo grado, lo stesso delle scuole tradizionali. Una volta ottenuto il diploma si disporrà quindi di tutte le competenze utili ad affacciarsi in modo utile al mondo del lavoro. Per ottenerlo, però, bisogna rivolgersi agli istituti privati riconosciuti ufficialmente dal Ministero dell’Istruzione (MIUR). Il titolo di studio ha lo stesso valore legale di quello tradizionale, infatti si può acquisire per qualsiasi indirizzo scolastico (liceo classico, scientifico, istituto professionale ed altri).

Grazie a questo percorso si possono recuperare più anni in uno a seconda di quanti se ne sono persi, ma non è possibile diplomarsi in anticipo rispetto ai propri coetanei. Il recupero degli anni, infatti, consiste nell’accorpamento di 2 o più classi in un unico anno.

I docenti degli istituti di recupero anni scolastici cercando di valutare in modo utile le effettive competenze di ciascuno studente così da elaborare dei percorsi didattici personalizzati efficaci. Spesso gli studenti vengono chiamati a sostenere un test valutativo che serve proprio ai docenti per capire i punti di forza e di debolezza ed elaborare l’approccio didattico giusto. Essendo dei professionisti sapranno creare le condizioni ideali per mettere ciascuno studente nelle condizioni ideali di recuperare gli anni scolastici perduti.

Molti studenti inoltre possono andare incontro ad alcune difficoltà nel conciliare la vita lavorativa e gli impegni con lo studio, proprio per questo molti istituti organizzano dei corsi serali di recupero anni scolastici e il sabato mattina. A ogni studente verrà inoltre affiancato un tutor così da accompagnarlo nel suo percorso e aiutarlo concretamente nel conseguimento degli obiettivi prefissi. In questo modo nessuno verrà lasciato indietro e avrà sempre un riferimento diretto per eventuali confronti o per avere chiarimenti e informazioni. I centri specializzati nel recupero anni scolastici sono comunque a disposizione per fornire info su prezzi e programmi didattici.
Requisiti
Per seguire questi corsi e recuperare le classi perse, è necessario possedere alcuni requisiti. Il consiglio è quello di informarsi adeguatamente circa questi requisiti così da non perdere tempo prezioso e non andare incontro a brutte sorprese. Questi si riferiscono all’età degli studenti e all’attestato di studi conseguito prima delle scuole superiori. A seconda dell’età anagrafica, infatti, si ha l’accesso alle diverse tipologie d’esame: quello di idoneità e quello di stato (cioè l’esame di maturità effettivo).
Ecco i requisiti stabiliti dalla normativa:

Chi ha compiuto 18 anni, quindi è maggiorenne, ha la possibilità di sostenere la prova per passare alla classe successiva. Si tratta dell’esame di idoneità, che permette di accorpare gli anni. Per renderlo possibile, inoltre, bisogna essere in possesso della licenza di scuola media inferiore.

Coloro che hanno 19 anni, invece, possono accedere sia a quello di idoneità che a quello di stato. Gli studenti che superano quest’ultimo con esito positivo otterranno il titolo di studio relativo. Anche in questo caso, per sostenere entrambi gli esami è necessario possedere la licenza media.

Gli studenti di 23 anni, infine, hanno la facoltà di sostenere entrambi gli esami pur senza aver concluso le scuole medie. In questo caso, infatti, non è richiesta la licenza media.
Recuperare gli anni scolastici a Firenze
Per avere maggior informazioni su come intraprendere questo percorso a Firenze, ci si può rivolgere a numerosi uffici specializzati. Gli sportelli, infatti, sono aperti a chiunque desideri fare chiarezza sul tema.

L’Ufficio scolastico regionale per la Toscana relativo alla città di Firenze si trova in via Mannelli 113 e offre molte informazioni utili per scoprire gli istituti privati riconosciuti dal MIUR.

In alternativa ci si può anche recare in Comune e chiedere informazioni legate al settore “istruzione”. In questo caso basta presentarsi negli uffici di piazza della Signoria, situati dentro Palazzo Vecchio e chiedere come avviare l’iter per l’iscrizione.

Un altro indirizzo utile per il recupero degli anni scolastici è quello dell’Informagiovani, specializzato proprio nell’ambito dell’istruzione e della formazione scolastica. La sede si trova in vicolo Santa Maria Maggiore 1 ed è aperta al pubblico per qualsiasi informazione.

Oggi, grazie a internet, gli studenti possono trovare le informazioni utili al recupero anni scolastici direttamente online così da evitare lunghe code agli sportelli.

Sono già moltissimi i ragazzi e le ragazze di ogni età che per qualche motivo hanno perso o interrotto il loro percorso di studi e hanno recuperato uno o più anni scolastici iscrivendosi a uno degli istituti specializzati di Firenze e provincia. Questo a testimonianza del fatto che si tratta di opportunità concreta pensata proprio per consentire a tutti di non rimanere indietro.
Recupero Anni Scolastici a Firenze: i prezzi
Ma quanto costa esattamente iscriversi a uno degli istituti privati specializzati in recupero anni scolastici a Firenze? I prezzi variano ovviamente a seconda dell’istituto scelto e non dovrebbero essere l’unico parametro di cui tenere conto per operare la scelta in quanto l’obiettivo dovrebbe essere quello di passare l’esame nel modo migliore. Chiaramente il recupero anni scolastici di istituti professionali costerà di meno rispetto al liceo classico o scientifico. I prezzi del recupero anni a Firenze sono abbastanza allineati a quelli delle grandi città di Nord e Centro, Sud e Isole invece presentano costi leggermente inferiori.

Non solo, sui prezzi degli istituti recupero anni scolastici a Firenze pesano il numero di anni che si intendono recuperare. Il primo biennio osterò sicuramente meno rispetto al terzo o al quarto e l’esame di maturità presenta un costo fisso aggiuntivo da sostenere.

Ecco alcune info aggiuntive sui prezzi relativi agli istituti privati di Firenze che consentono di recuperare anni scolastici:

Cifra di iscrizione fissa: si tratta di una cifra fissa da corrispondere all’istituto al momento della iscrizione che va dai 300 ai 600 euro. Recuperare il primo biennio a Firenze può costare tra i 2000 e i 5000 euro, cifra che può arrivare anche a 6000 o 7000 per i bienni successivi. L’esame costa all’incirca 500 euro, 700 euro la maturità.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€