Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Recupero anni » Recupero anni scolastici Firenze
Recupero anni scolastici Firenze

Recupero anni scolastici Firenze

Chi ha perso degli anni di scuola e vuole rimettersi sui libri, migliorando così la propria formazione e garantendosi maggiori opportunità lavorative, grazie al recupero anni a Firenze, può recuperare il tempo andato perso, rivolgendosi agli istituti privati della città che offrono questo tipo di corsi.

Per maggiori informazioni, continua nella lettura.

Come recuperare degli anni
Il recupero degli anni scolastici è un programma formativo che permette di tornare in pari con gli studi. Dedicato soprattutto a chi è stato bocciato 1 o più volte, ma anche a coloro che si sono ritirati da scuola prima del diploma, è un servizio organizzato dagli istituti privati. La scuola pubblica non offre questo genere di servizio quindi, chi desidera seguirlo, deve necessariamente iscriversi presso una struttura specializzata.

Alla fine del percorso si può conseguire il diploma di scuola secondaria di secondo grado, lo stesso delle scuole tradizionali. Per ottenerlo, però, bisogna rivolgersi agli istituti privati riconosciuti ufficialmente dal Ministero dell’Istruzione (MIUR). Il titolo di studio ha lo stesso valore legale di quello tradizionale, infatti si può acquisire per qualsiasi indirizzo scolastico (liceo classico, scientifico, istituto professionale ed altri).

Grazie a questo percorso si possono recuperare più anni in uno a seconda di quanti se ne sono persi, ma non è possibile diplomarsi in anticipo rispetto ai propri coetanei. Il recupero degli anni, infatti, consiste nell’accorpamento di 2 o più classi in un unico anno.

Requisiti
Per seguire questi corsi e recuperare le classi perse, è necessario possedere alcuni requisiti. Questi si riferiscono all’età degli studenti e all’attestato di studi conseguito prima delle scuole superiori. A seconda dell’età anagrafica, infatti, si ha l’accesso alle diverse tipologie d’esame: quello di idoneità e quello di stato (cioè l’esame di maturità effettivo).

Chi ha compiuto 18 anni, quindi è maggiorenne, ha la possibilità di sostenere la prova per passare alla classe successiva. Si tratta dell’esame di idoneità, che permette di accorpare gli anni. Per renderlo possibile, inoltre, bisogna essere in possesso della licenza di scuola media inferiore.

Coloro che hanno 19 anni, invece, possono accedere sia a quello di idoneità che a quello di stato. Gli studenti che superano quest’ultimo con esito positivo otterranno il titolo di studio relativo. Anche in questo caso, per sostenere entrambi gli esami è necessario possedere la licenza media.

Gli studenti di 23 anni, infine, hanno la facoltà di sostenere entrambi gli esami pur senza aver concluso le scuole medie. In questo caso, infatti, non è richiesta la licenza media.

Recuperare gli anni scolastici a Firenze
Per avere maggior informazioni su come intraprendere questo percorso a Firenze, ci si può rivolgere a numerosi uffici specializzati. Gli sportelli, infatti, sono aperti a chiunque desideri fare chiarezza sul tema.

L’Ufficio scolastico regionale per la Toscana relativo alla città di Firenze si trova in via Mannelli 113 e offre molte informazioni utili per scoprire gli istituti privati riconosciuti dal MIUR.

In alternativa ci si può anche recare in Comune e chiedere informazioni legate al settore “istruzione”. In questo caso basta presentarsi negli uffici di piazza della Signoria, situati dentro Palazzo Vecchio e chiedere come avviare l’iter per l’iscrizione.

Un altro indirizzo utile per il recupero degli anni scolastici è quello dell’Informagiovani, specializzato proprio nell’ambito dell’istruzione e della formazione scolastica. La sede si trova in vicolo Santa Maria Maggiore 1 ed è aperta al pubblico per qualsiasi informazione.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€