Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Recupero anni » Recupero anni scolastici Como
Recupero anni scolastici Como

Recupero anni scolastici Como

Hai perso degli anni di studio ma vuoi comunque ottenere il tuo diploma? Nessun problema, può capitare a tutti, l’importante è non farsi prendere dallo scoramento e dalla depressione e rimboccarsi le maniche. Oggi infatti recuperare anche due anni in uno è possibile, basta affidarsi a veri professionisti del settore, docenti dotati di esperienza che sapranno trovare il modo giusto di aiutare ciascuno a realizzare i suoi obiettivi a un costo più che sostenibile. Grazie alla giusta guida, ogni studente potrà rimettersi al pari senza per questo dover sconvolgere la propria vita. Abbiamo la soluzione per te: il recupero anni scolastici a Como! Vuoi saperne di più? Continua con la lettura!
Il recupero degli anni scolastici a Como
Il recupero degli anni scolastici è un programma di studio che consente a ogni studente, rimasto indietro, di rimettersi in pari con i propri coetanei in modo rapido e concreto. Si tratta di un percorso che accorpa 2 o più classi in un unico anno, così da ottenere più velocemente il diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Dato che la scuola pubblica non offre questo servizio, per avviarlo è necessario iscriversi presso un istituto privato specializzato, riconosciuto ufficialmente dal Ministero dell’Istruzione (MIUR). Chiunque ha la possibilità di unire più anni in 1, purché sia stato bocciato almeno 1 volta o si sia ritirato prematuramente dagli studi. Le normative ministeriali dicono che: “si possono recuperare tanti anni quanti quelli trascorsi dall’ottenimento della licenza media”. Questo significa che ogni studente può raggiungere la classe relativa alla sua età, ma senza diplomarsi in anticipo.

Il recupero degli anni permette di accorciare i tempi per il diploma in qualsiasi indirizzo scolastico: liceo scientifico o classico, artistico o linguistico e anche gli istituti tecnologici o professionali. Per intraprendere questo percorso, però, bisogna avere alcuni requisiti specifici in relazione all’età e al ciclo di studi precedente. Occorre quindi essere opportunamente informati sui requisiti di accesso così da non andare incontro a brutte sorprese. Il personale sarà comunque a disposizione per fornire tutte le info sui prezzi e sui programmi didattici.
I requisiti
Come abbiamo già accennato, l’accorpamento delle classi in un unico anno è disponibile solo per chi è rimasto indietro con gli studi. Oltre a questo, il programma richiede determinate condizioni che servono a stabilire che genere di percorso intraprendere.

Gli studenti che hanno compiuto 18 anni, quindi maggiorenni, possono sostenere l’esame di idoneità che consente di accedere alle classi successive. Si tratta di una prova, scritta e orale, che attesta le conoscenze degli anni precedenti. Per renderlo possibile, ognuno deve anche aver conseguito la licenza di scuola media inferiore (relativa alle scuole medie).

Chi ha 19 anni, invece, oltre alla prova di idoneità può anche sostenere l’esame di stato, cioè quello di maturità tramite cui ottenere il titolo di studio. Anche in questo caso, per affrontare entrambi gli esami è necessario essere in possesso della licenza media.

Coloro che hanno 23 anni, infine, hanno un’agevolazione non indifferente. L’accesso alle 2 prove, di idoneità e di maturità, è consentito anche se gli studenti non hanno concluso le scuole medie. La licenza, in questo frangente, non rappresenta un requisito.

In ogni caso è possibile contattare direttamente i diversi istituti di recupero anni scolastici in qualsiasi momento così da avere subito i chiarimenti necessari. E’ comunque importante ricordare come l’obiettivo dei docenti e del personale di questi istituti sia quello di elaborare dei percorsi didattici personalizzati che verranno programmati sulla base dell’età, del corso di studi, delle attitudini e degli impegni di ciascuno studente. Non per tutti infatti potrebbe essere semplice conciliare impegni lavorativi e studio, anche per questo vengono organizzati dei corsi in orari serali.

Per una personalizzazione realmente efficace, molti istituti fanno sostenere a ogni singolo studente un test iniziale che serve a valutare in modo oggettivo le effettive capacità di apprendimento. In questo modo i docenti riusciranno a impostare dei piani di lavoro efficaci così da stimolare lo studente e massimizzare i risultati dal punto di vista dell’apprendimento. Sulla base dei risultati infatti, i docenti potranno scegliere un approccio piuttosto che un altro e anche farsi un’idea generale delle effettive competenze in possesso dello studente.
Recuperare gli anni scolastici a Como
Gli studenti che desiderano recuperare gli anni nella provincia di Como si possono rivolgere a numerosi uffici specializzati presenti nel territorio. Questi ultimi, infatti, forniscono tutte le informazioni necessarie per avviare questo percorso di studio, non bisogna quindi vergognarsi di presentarsi anche fisicamente per eventuali chiarimenti.

L’Ufficio scolastico per la Lombardia con ambito territoriale a Como, ad esempio, è un punto di riferimento importante. Qui si possono ottenere le indicazioni riguardo al programma di studio e gli istituti privati presenti sul territorio. Situato presso il Passaggio Giardini di ponente “L. Zuccoli” 2, è raggiungibile con la maggior parte dei mezzi pubblici.

Anche il Comune di Como è molto utile per fare chiarezza sull’orientamento scolastico, specie sul recupero degli anni. Oltre ad avere ulteriori informazioni, è anche possibile consultare la lista degli istituti privati di tutta la provincia, così da scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. In questo caso, basta presentarsi presso la sede in via Vittorio Emanuele II, civico 97, oppure consultare il sito web periodicamente. Ovviamente grazie a internet è possibile reperire tutte le informazioni anche online così da risparmiare tempo ed evitare di dover per forza fare lunghe code agli sportelli.

A Como e provincia sono già moltissimi i ragazzi e le ragazze che hanno colto l’interessante opportunità di riprendere in mano la loro carriera da studenti e di iscriversi a un istituto per il recupero di anni scolastici. Questo a testimonianza del fatto che un eventuale incidente di percorso può essere superato in modo rapido e senza per lo studente dover necessariamente affrontare costi esorbitanti. Recuperare 2 anni in uno non è più qualcosa di impossibile, si tratta di un obiettivo concreto che è possibile conseguire con buona volontà e soprattutto affidandosi a docenti preparati forti di un metodo efficace e dai sicuri risultati.

Dopo aver recuperato gli anni scolastici negli istituti specializzati di Como e provincia gli studenti potranno godere di una preparazione adeguata che consentirà quindi loro di affacciarsi con fiducia sul mondo del lavoro.
I prezzi del recupero anni scolastici a Como
Volete sapere quali sono i prezzi del recupero anni scolastici a Como? Niente di più facile, a Como gli istituti privati che offrono questo servizio presentano dei prezzi allineati alla maggioranza delle città del Nord Italia. Al Sud è possibile affrontare prezzi minori anche se i costi non dovrebbero essere l’unico parametro da prendere in considerazione per la scelta dell’istituto giusto.

I prezzi del recupero anni scolastici a Como variano a seconda della tipologia di istituto privato scelta. Questo significa che recuperare anni scolastici di un istituto professionale di solito costerà molto di meno rispetto a un liceo scientifico. Altri fattori che impattano sui prezzi degli istituti di recupero anni scolastici a Como sono il numero di anni che si intende recuperare. Il primo biennio avrà prezzi inferiori rispetto al terzo, al quarto o al quinto anno; inoltre chi volesse sostenere la maturità dovrà affrontare una spesa fissa ulteriore.

Vediamo ora alcune informazioni aggiuntive sui prezzi del recupero anni scolastici a Como:

Anzitutto si deve corrispondere la cifra di iscrizione all’istituto privato prescelto che di solito può variare dai 350 euro ai 650 euro. Il recupero del primo biennio di solito va dai 2500 ai 5000 mentre per i bienni successivi la somma richiesta può arrivare anche a 7000 euro. Il costo per l’esame con gli istituti privati arriva a 500 euro ma gli studenti che volessero sostenere la maturità dovranno aggiungere altri 200 euro.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€