Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Recupero anni » Recupero anni scolastici Catania
Recupero anni scolastici Catania

Recupero anni scolastici Catania

Sei uno studente o studentessa di Catania e sei indietro con lo studio? Hai abbandonato gli studi oppure sei stato bocciato (anche più volte)? Puoi recuperare la tua formazione e gli anni persi a Catania, anche più anni in uno, grazie a moltissime scuole e istituti privati che si pongono l’obiettivo di aiutare studenti e studentesse in difficoltà.

A prescindere dal percorso che hai avuto fino d’ora e da quanti anni hai abbandonato gli studi potrai sempre iscriverti ad un corso di recupero anni scolastici e riuscire a ottenere il Diploma di Scuola Superiore. È un passo molto importante per completare la tua formazione e affrontare il mondo del lavoro.

Grazie alle scuole private e ai loro docenti preparati e professionali, puoi recuperare gli anni di studio; in questo articolo troverai le informazioni più essenziali per fare una scelta informata e trovare il percorso ideale per te.
Recuperare degli anni scolastici, come si fa?
Questi istituti privati che offrono il servizio di recupero anni scolastici sono luoghi in cui si possono frequentare corsi ad hoc per il recupero degli anni scolastici. Esse devono essere riconosciute dal MIUR (Ministero dell’Istruzione), un requisito fondamentale per operare in questo campo: difatti, le scuole pubbliche non hanno questo tipo di permesso.
I loro corsi e lezioni private sono fatte apposta per chi vuole recuperare gli anni persi o anche rimettersi in pari con i propri coetanei.

Devi sapere, inoltre, che puoi frequentare le lezioni durante il fine settimana o in serata, dopo il lavoro. Questo è molto importante per gli studenti adulti che non vogliono rinunciare alla propria carriera lavorativa. Non importa se vieni dal Liceo Linguistico, Scientifico o Classico, agli Istituti Professionali o Tecnici: puoi sempre iscriverti, basta individuare il corso giusto. I docenti creano corsi personalizzati, con un occhio di riguardo al percorso di formazione individuale.
Di seguito puoi trovare tutte le informazioni più importanti sui requisiti di base, i costi, e i punti di informazione sui corsi di recupero anni scolastici a Catania. Continua a leggere per approfondire di più.
Come accedere: quali sono i requisiti
Dopo aver verificato che l’istituto privato sia riconosciuto dal MIUR, puoi passare allo step successivo, ovvero conoscere tutti i requisiti.
Per recuperare gli anni scolastici e iscriversi ad una delle diverse scuole private di Catania bisogna sapere che esistono diversi requisiti, che riguardano l’età dello studente e le sue certificazioni.
I principali requisiti sono legati all’età dello studente che vuole recuperare gli anni scolastici:
• Per coloro che hanno un’età minima 18 anni (maggiorenni): devi fornire obbligatoriamente il Diploma di Scuola Media Inferiore. Tu potrai sostenere l’esame di idoneità per accedere alla classe successiva all’ultima frequentata (per esempio, puoi passare alla terza superiore se in precedenza sei arrivato fino alla seconda superiore).
• Per coloro che hanno un’età minima di 19 anni: devi fornire obbligatoriamente il Diploma di Scuola Media Inferiore. Anche qui puoi sostenere l’esame di idoneità per accedere alla classe scolastica successiva; puoi anche iscriverti e provare l’esame di Stato per ottenere il Diploma di Maturità di Scuola Superiore.
• Per coloro che hanno un’età minima di 23 anni: oltre questa età non è più indispensabile fornire il Diploma di Scuola Media Inferiore. Puoi sia sostenere l’esame di idoneità per l’accesso alla classe successiva, che l’esame di Stato o di Maturità per ottenere il Diploma di Scuola Superiore.

Ogni scuola potrebbe richiedere documenti, certificazioni o altri requisiti: è necessario conoscere bene tutti questi dettagli prima dell’iscrizione.
Recuperare gli anni scolastici a Catania
A Catania si possono ottenere tutte le informazioni più importanti relative all’iscrizione e ai requisiti grazie al servizio degli sportelli pubblici: tutti gli studenti e adulti che vogliono recuperare gli studi possono rivolgersi durante gli orari di apertura.
Uno degli sportelli attivi a Catania è Informagiovani, che si trova a questo indirizzo: Piazza Matteotti, 3, Catania. Lo sportello è aperto al pubblico lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il giorno giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30.
Inoltre, Informagiovani di Catania ha a disposizione due numeri: uno è il numero verde 800 018 155 e l’altro è il numero fisso 095 – 322744. Infine, è contattabile anche per e-mail tramite l’indirizzo di posta elettronica agenzia.giovani@comune.catania.it. Grazie a questi contatti potrai richiedere le informazioni sui percorsi di formazione scolastica.

Rivolgiti anche agli sportelli pubblici del Comune di Catania: anche loro sono stati studiati per fornire informazioni sia sul lavoro che sulla scuola. Infine, puoi contattare direttamente la scuola o istituto in linea tramite i loro siti web ufficiali o numero di telefono. In alternativa, recati direttamente alla sede della scuola scelta.
Quanto costa il recupero anni scolastici a Catania? Le informazioni sui prezzi
Un'altra questione molto importante è legata ai prezzi per il recupero anni scolastici a Catania. Il prezzo è uno degli elementi che impattano di più su una scelta di questo tipo.
Ci sono alcuni costi di base che sono elencati qui sotto; essi ti possono aiutare a prendere una decisione relativa alla tua scelta. Devi considerare che ci sono diversi dettagli che possono influenzare il prezzo: possono essere l’istituto stesso, i docenti coinvolti, il numero di anni da recuperare, e così via.
Informarsi in modo dettagliato è obbligatorio per riuscire a prendere una decisione così delicata e importante come il recupero degli anni scolastici.
Qui troverai alcuni prezzi legati all’iscrizione e frequentazione di un percorso di studio di recupero a Catania:
Prezzo per iscriversi all’istituto privato: dai 350 ai 550 Euro.
Prezzi medi per recuperare anni scolastici del bienno (1° e 2° superiore): dai 2500 ai 4500 Euro circa;
Prezzi medi per recuperare anni scolastici del triennio (3°, 4° e 5° superiore): dai 3000 ai 5000 Euro circa;
Costo finale per sostenere l’Esame di Maturità e ottenere poi il Diploma di Scuola Superiore: dai 350 ai 500 Euro.

Nel Sud Italia i costi tendono essere leggermente più bassi rispetto al Nord Italia, anche se i costi che trovi elencati di sopra ti possono dare una media abbastanza precisa di quello che ti potrebbe essere richiesto.
Molte scuole offrono soluzioni a rate o in diverse tranche di pagamento, in modo da permettere anche a chi ha un piccolo budget di riuscire a completare gli studi.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€