Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Recupero anni » Recupero anni scolastici Caserta
Recupero anni scolastici Caserta

Recupero anni scolastici Caserta

Per tutti gli studenti e studentesse della città di Caserta esistono dei corsi privati per recuperare anni scolastici persi, anche in caso di bocciatura, abbandono degli studi o qualsiasi altro motivo personale. Scopri come!
Ci sono moltissime scuole o istituti privati che aiutano proprio a fare questo: a recuperare tutti gli anni di scuola che non si è riusciti a finire e diplomarsi, a prescindere dall’età e dalla formazione precedente. Non importa da quale indirizzo provieni: ogni studente o ex-studente può iscriversi e completare la propria istruzione.
Grazie a queste scuole e ai loro docenti specializzati, si può completare la Scuola Superiore e ottenere il Diploma: in questo modo, si diventerà più competitivi, nonché si avrà una cultura generale più completa.
Leggi di seguito per scoprire tutti i dettagli.
Come fare per recuperare degli anni scolastici a Caserta
Il Ministero dell’Istruzione (o MIUR) ha l’importante compito di controllare e accreditare le scuole private che possono fornire questo tipo di servizio per il recupero anni scolastici a Caserta. È importante tenere a mente che solo le scuole accreditate possono farlo, e che quelle pubbliche non hanno questa possibilità.
Ogni scuola ha un percorso ad hoc basato sulle materie o gli anni scolastici da recuperare, a seconda dell’indirizzo di Scuola Secondaria Superiore scelto. Per esempio, puoi provenire da un Istituto Tecnico o Professionale, ma anche un Liceo Classico, Scientifico o Linguistico. Puoi anche essere un adulto che non ha mai finito le scuole. Se ora lavori e hai poco tempo puoi sempre iscriverti e recuperare anni di studio: infatti, i corsi sono stati pensati per essere frequentati anche nel weekend, in orario serale o nella modalità che preferisci.
Questa è la soluzione ottimale per riuscire a diplomarsi in poco tempo, recuperando anche più anni in uno e finendo finalmente il tuo percorso di formazione scolastica.
Quali sono i requisiti a Caserta
In questo momento ti chiederai sicuramente quali possono essere i requisiti di base che una scuola privata richiede ai suoi iscritti. Essi sono solitamente legati all’età, ma ogni scuola può richiedere diversi requisiti in base al tipo di corso scelto. Oltre all’età, si può richiedere anche una o più certificazioni.
Per farti un’idea generale di come iscriverti, di seguito trovi quali sono i requisiti legati all’età:
• Studentesse e studenti che hanno già compiuto 18 anni (ovvero maggiorenni): è obbligatorio avere il Diploma di Scuola Media Inferiore. In questa fascia gli studenti possono sostenere l’esame di idoneità per accedere alla classe successiva all’ultima frequentata (un esempio: puoi passare alla quinta superiore se in precedenza sei arrivato fino alla quarta superiore).
• Studentesse e studenti che hanno già compiuto 19 anni: è necessario avere il Diploma di Scuola Media Inferiore. In questa seconda fascia studenti possono sostenere l’esame di idoneità per accedere alla classe successiva; puoi anche iscriverti e affrontare l’esame di Stato per ottenere il Diploma di Maturità di Scuola Superiore.
• Studentesse e studenti che hanno già compiuto 23 anni: non è obbligatorio avere il Diploma di Scuola Media Inferiore In quest’ultima fascia gli studenti possono sostenere l’esame di idoneità per l’accesso alla classe successiva, che l’esame di Stato per diplomarti alla Scuola Superiore.

Tutte le scuole hanno questi requisiti di base, ma alcune di esse possono richiedere documenti aggiuntivi, o documentazioni specifiche: è importante dunque conoscere a quali canali rivolgersi e quali contatti ricercare per riuscire ad iscriversi con successo al corso di recupero anni scolastici desiderato.
Recuperare gli anni scolastici a Caserta, le informazioni
Per conoscere meglio tutti i dettagli legati all’iscrizione e alla frequentazione di un corso di recupero anni scolastici a Caserta, è buona prassi rivolgersi ai canali di informazione giusti. Ci sono molti sportelli pubblici e privati a disposizione, basta conoscerne i contatti per recuperare queste informazioni.
Uno degli sportelli più importanti di natura pubblica a Caserta è Informagiovani: lo puoi trovare all’indirizzo Piazza Gramsci, 4 (c/o Palazzo Coppa), Caserta. Lo sportello è aperto al pubblico dal lunedì al giovedì dalle ore 08.30 alle ore 13.00 e il martedì e giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Nel caso non potessi recarti fisicamente allo sportello, puoi anche contattare il call center al numero 0823/273434. Si può anche contattare via e-mail agli indirizzi di posta elettronica informagiovani@comune.caserta.it oppure cig.caserta@comune.caserta.it.

In alternativa allo sportello di Informagiovani, ci sono sempre altri sportelli pubblici del Comune di Caserta: chiedi ai rappresentanti competenti informazioni su formazione e iscrizione.

Ancora più importante è recuperare anche i contatti (indirizzo, orari di apertura, numero di telefono e indirizzo e-mail) delle scuole private che sono presenti a Caserta e che ritieni in linea con le tue esigenze e aspettative. Dopo esserti informato personalmente, potrai scegliere il percorso di recupero anni scolastici più idoneo, e ai prezzi che ritieni migliori.
Quanto costa il recupero anni scolastici a Caserta? I prezzi
Proprio a proposito di prezzi, ti starai chiedendo quali sono i costi di base per iscriverti e frequentare i corsi di recupero anni scolastici a Caserta: di seguito troverai alcune informazioni essenziali.

I prezzi a Caserta dipendono da molti elementi diversi, sia che riguardano allo studente, sia l’istituto privato e la frequenza delle lezioni private. Di solito i prezzi nel Nord Italia tendono a essere un po’ più alti rispetto al Sud; di conseguenza, a Caserta i costi potrebbero essere un po’ più contenuti. Sicuramente il prestigio della scuola ha una grande influenza sui prezzi; le scuole più grandi e rinomate chiedono prezzi più alti rispetto a quelle piccole.

Di seguito sono elencati i prezzi legati al perseguimento di un percorso di studio di recupero:
Costo medio per iscriversi all’istituto privato: dai 300 ai 550 Euro.
Costo medio per recuperare anni scolastici del biennio (1° e 2° superiore): dai 2500 ai 3500 Euro circa;
Costo medio per recuperare anni scolastici del triennio (3°, 4° e 5° superiore): dai 3000 ai 6000 Euro circa;
Costo medio per sostenere l’Esame di Stato e ottenere il Diploma di Scuola Superiore: dai 350 ai 500 Euro.

Con queste informazioni sarai in grado di prendere una decisione solida sul percorso che vuoi fare. Considera che recuperare tanti anni in uno ti costerà di più, così come richiedere lezioni private con docenti specializzati invece che frequentare le più comuni lezioni di gruppo.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€