Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Recupero anni » Recupero anni scolastici Campobasso
Recupero anni scolastici Campobasso: info e prezzi

Recupero anni scolastici Campobasso

Hai perso anni di scuola, hai abbandonato gli studi oppure vorresti recuperare delle materie di studio per rimetterti in pari con i tuoi compagni?
Tutto questo è possibile, anche a Campobasso, con l’iscrizione a corsi privati di recupero anni scolastici a prezzi accessibili per tutti.
Questi istituti o scuole private sono nate per rispondere alle esigenze di studenti e studentesse che non sono riusciti a finire la scuola o che vorrebbero semplicemente diplomarsi per risultare più competitivi nel mondo del lavoro. Questi corsi sono seguiti da docenti professionisti che sanno come offrire lezioni private personalizzate per farti recuperare gli anni persi.
Troverai qui tutte le informazioni necessarie per sapere come funziona il recupero anni scolastici a Campobasso: quali sono i requisiti, come partecipare ad un corso di recupero, e anche quali sono i prezzi del recupero di anni scolastici a Campobasso.
Recupero degli anni scolastici a Campobasso: come fare
Gli istituti privati che offrono questo servizio devono obbligatoriamente essere avvalorati dal MIUR (Ministero dell’Istruzione), cioè over ottenuto quel riconoscimento che permette loro di offrire lezioni private a studenti e studentesse per il recupero di più anni scolastici (fino a 3 anni in 1). Le scuole pubbliche non possono offrire lo stesso servizio di recupero degli studi.

È importante sapere che ogni studente o studentessa può mettersi in pari con la scuola presso le scuole private, a prescindere dal suo indirizzo di Scuola Superiore: potresti aver studiato al Liceo (Scientifico, Linguistico o Classico), all’Istituto Professionale o all’Istituto Tecnico, e decidere di iscriverti a un corso di recupero degli anni scolastici a Campobasso.
Questi corsi sono adatti a chi vuole rimettersi in pari con i propri coetanei: i costi del recupero sono abbordabili e le lezioni sono svolte anche di sera o nel weekend, oppure in formula intensiva: potresti, infatti, recuperare più anni in uno.
Perciò, anche se hai a disposizione poco tempo, puoi sempre frequentare lezioni private di recupero.
Non ti devi preoccupare se per caso hai subito una o più bocciature, oppure se hai abbandonato gli studi, anche molti anni fa: è comunque possibile iscriversi al recupero di più anni scolastici a Campobasso, riprendere gli studi e ottenere un Diploma.
Recupero degli anni scolastici a Campobasso: i requisiti
Dopo aver verificato che l’istituto a cui ci si iscrive sia effettivamente riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, è importante verificare tutti i requisiti necessari per il corretto svolgimento delle lezioni.
Di solito, i requisiti più importanti, che sono uguali per tutte le scuole, sono legati alle certificazioni e all’età dello studente o studentessa che si vuole iscrivere. Questi sono quelli principali:
- Studenti che hanno già compiuto 18 anni (maggiorenni): è obbligatorio avere il Diploma di Scuola Media Inferiore. Hai la possibilità di sostenere l’esame di idoneità per accedere alla classe successiva all’ultima frequentata (per esempio, puoi passare alla seconda superiore se in precedenza sei arrivato fino alla prima superiore).
- Studenti che hanno già compiuto 19 anni: è obbligatorio avere il Diploma di Scuola Media Inferiore. Hai la possibilità di sostenere l’esame di idoneità per accedere alla classe successiva; puoi anche iscriverti e affrontare l’esame di Stato per ottenere il Diploma di Maturità di Scuola Superiore.
- Studenti che hanno già compiuto 23 anni: non è obbligatorio avere il Diploma di Scuola Media Inferiore. Hai la possibilità di sostenere l’esame di idoneità per l’accesso alla classe successiva, che l’esame di Stato per diplomarti alla Scuola Superiore.

Sicuramente questi sono i requisiti base in comune a tutte le scuole, ma alcune di esse possono richiedere documenti aggiuntivi, o requisiti particolari: contatta la tua scuola scelta per saperne di più, oppure rivolgiti ad uno sportello pubblico.
Recupero degli anni scolastici a Campobasso: gli sportelli
Nella città di Campobasso sono disponibili diversi sportelli per informarti su costi, i requisiti e altre informazioni per recuperare gli anni scolastici.
Lo sportello attivo principale a Campobasso è Informagiovani, uno sportello che fa capo al Comune di Campobasso; è stato creato per i giovani che vogliono ricevere informazioni su lavoro e formazione, e, in questo caso specifico, su requisiti, orari e prezzi di chi vuole rimettersi in pari con gli studi.
L’Informagiovani di Campobasso si trova in Via d’Amato, all’interno della biblioteca provinciale.
Se non puoi recarti di persona, puoi sempre contattare Informagiovani al numero 087469354, oppure contattarli per e-mail all’indirizzo di posta informagiovani@provincia.campobasso.
Se non hai la possibilità di contattare l’Informagiovani, ci sono sempre gli sportelli di informazione pubblici del Comune di Campobasso: puoi trovare un servizio di indicazioni generali utili al tuo orientamento.
Per la tipologia di informazioni molto specifica come i costi, la sede e l’inizio dei corsi dovresti poterti rivolgere in modo diretto alle scuole private che offrono questi servizi.
Recupero degli anni scolastici a Campobasso: i prezzi
Dopo aver scelto la scuola privata presso la quale frequentare i corsi scelti, ti sarai chiesto sicuramente quali sono i costi del recupero anni scolastici a Campobasso.
I prezzi del recupero anni scolastici a Campobasso dipendono da molti elementi diversi, che riguardano gli studente, l’istituto privato e il tipo di corso seguito.
Solitamente nel Sud Italia i prezzi tendono a essere un po’ più bassi rispetto al Nord, anche se molti prezzi base sono simili: dipendono comunque dal prestigio della scuola e dall’intensità dei corsi seguiti.
Un’altra ragione che modifica i prezzi è la situazione scolastica dello studente: dipende da quanti anni vuole superare, e se vuole anche sostenere l’Esame di Stato.
Di seguito sono elencati alcuni prezzi del recupero degli anni scolastici a Campobasso:
Costo per iscriversi all’istituto privato: oscilla dai 300 ai 550 Euro.
Costo per recuperare anni scolastici del biennio (1° e 2° superiore): dai 2500 ai 3500 Euro circa;
Costo per recuperare anni scolastici del triennio (3°, 4° e 5° superiore): dai 3000 ai 6000 Euro circa;
Costo per sostenere l’Esame di Stato e ottenere il Diploma di Scuola Superiore: dai 350 ai 500 Euro.

Come abbiamo già accennato, la quantità di anni da recuperare così come la frequenza delle lezioni possono aumentare il prezzo. Anche la preparazione o specializzazione dei docenti possono aumentarlo, così come il tipo di corsi seguiti (i corsi individuali costano in media di più).
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€