Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Recupero anni » Recupero anni scolastici Cagliari
Recupero anni scolastici Cagliari

Recupero anni scolastici Cagliari

Gli istituti privati per recuperare gli anni scolastici, a Cagliari, sono numerosi e diffusi su tutto il territorio provinciale. Se anche tu hai perso qualche anno di studio, rivolgendoti alla scuola che risponde alle tue esigenze, potrai rimetterti in pari, magari frequentando un corso di due anni in uno!

Come recuperare gli anni
Il programma per il recupero degli anni scolastici si rivolge agli studenti che sono stati bocciati una o più volte, così come a chi si è ritirato prematuramente. Grazie a questi corsi, infatti, è possibile tornare in pari con lo studio senza perdere troppo tempo, accorpando 2 o più classi in un unico anno. Si tratta di un programma offerto dagli istituti privati, specializzati in questo settore e riconosciuti ufficialmente dal Ministero dell’Istruzione (MIUR).
Chiunque ha la possibilità di rimettersi sui libri e conseguire il diploma di scuola secondaria di secondo grado: il recupero comprende ogni indirizzo scolastico (liceo classico, linguistico, istituto tecnico, ecc).

Questo genere di percorso scolastico è presente su tutto il territorio nazionale, isole comprese, quindi si può intraprendere anche nelle principali città della Sardegna, tra cui Cagliari. Prima di procedere con l’iscrizione, però, bisogna tenere in considerazione alcuni punti che determinano dei requisiti importanti.

I requisiti
Per avviare il recupero degli anni scolastici bisogna essere in possesso di alcuni requisiti, legati soprattutto all’età degli studenti e al ciclo di studi precedente. In relazione a questi ultimi si può stabilire il genere di percorso da seguire, per poi ottenere il diploma di maturità.

Gli studenti che hanno compiuto 18 anni, quindi maggiorenni, possono sostenere l’esame di idoneità che permette di accedere alla classe successiva. Per renderlo possibile, però, bisogna essere in possesso della licenza della scuola media inferiore (relativa alle scuole medie).

Coloro che hanno 19 anni hanno la possibilità di affrontare sia il test di idoneità che l’esame di stato (cioè quello di maturità), per poi conseguire il diploma della scuola secondaria di secondo grado. Anche in questo caso, la licenza delle scuole medie è obbligatoria.

Chi, invece, ha compiuto 23 anni, ha la facoltà di sostenere entrambi gli esami (idoneità e maturità) anche senza aver concluso le scuole medie. Questo significa che per diplomarsi non è necessario essere in possesso della licenza media.

Recuperare gli anni scolastici a Cagliari
Come abbiamo già detto, il recupero degli anni scolastici è aperto a chiunque sia rimasto indietro, purché abbia i requisiti richiesti dal MIUR. Per avere ulteriori informazioni circa gli istituti presenti nella provincia di Cagliari ci si può rivolgere a diversi uffici.

L’Ufficio scolastico territoriale della Provincia di Cagliari, ad esempio, è ricco di informazioni utili per chiunque desideri saperne di più. La sede, che si trova in via Sulcitana ad Elmas, è aperta al pubblico e permette di consultare la lista degli istituti accreditati dal MIUR.

Anche il Comune di Cagliari consente di scoprire le scuole più adatte per ogni studente. Situato in viale San Vincenzo 4, fornisce le informazioni necessarie per intraprendere questo percorso formativo.

Un altro indirizzo utile è quello dell’Ufficio scolastico regionale per la Sardegna, che si trova in viale Regina Margherita 6. Anche qui, infatti, ci si può rivolgere ai diversi sportelli per ottenere tutte le informazioni necessarie all’iscrizione.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€