Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Recupero anni » Recupero anni scolastici Brescia
Recupero anni scolastici Brescia

Recupero anni scolastici Brescia

Anche a Brescia si possono recuperare gli anni di scuola persi, rimettendosi in pari con i propri compagni in breve tempo.

Il recupero degli anni
In caso di una o più bocciature, non tutto è perduto: grazie al recupero degli anni, infatti, gli studenti possono tornare in pari facilmente. Si tratta di un programma di studio rivolto a chiunque sia rimasto indietro e desideri conseguire il diploma di maturità senza perdere ulteriore tempo. Questo percorso è offerto dagli istituti privati specializzati, che devono essere riconosciuti ufficialmente dal Ministero dell’Istruzione (MIUR).

I corsi sono aperti a chiunque debba recuperare 1 o più anni, sia in seguito alla bocciatura che al ritiro dalla scuola. Questo percorso formativo si svolge per ogni indirizzo scolastico (liceo scientifico, artistico, o istituto professionale) e consiste nell’accorpamento di diverse classi in un unico anno accademico.

I requisiti per accedere ai corsi
Per intraprendere i corsi di recupero bisogna possedere determinati requisiti, in primis relativi all’età. Un altro punto fondamentale, inoltre, è collegato alla scuola media inferiore, la cui licenza permette di accedere agli esami per l’accorpamento degli anni.

Gli studenti maggiorenni, quindi che hanno compiuto 18 anni, possono affrontare l’esame di idoneità che serve per il passaggio alle classi successive, purché in possesso della licenza media.

A coloro che hanno 19 anni, invece, è concessa l’ammissione all’esame di stato (quello di maturità) dopo aver superato un test preliminare. Anche in questo caso è necessario avere la licenza di scuola media inferiore.

L’attestato delle scuole medie non è richiesto per chi ha compiuto 23 anni. A questa età, infatti, si può sostenere l’esame di maturità anche senza aver concluso le scuole medie.

Chi rientra in queste 3 categorie e ha perso almeno 1 anno di scuola, può iscriversi agli istituti privati che organizzano i corsi di recupero. Al termine del percorso, gli studenti potranno affrontare l’esame finale che permetterà di ottenere il titolo di studio della scuola secondaria di secondo grado.

Come recuperare gli anni scolastici a Brescia
Questo genere di percorso scolastico è presente nella maggior parte delle città italiane, tra cui anche Brescia. Chi desidera tornare in pari con i propri coetanei, ma senza perdere troppo tempo, può rivolgersi a numerose strutture specializzate. Per scoprire dove iscriversi e quali istituti sono effettivamente riconosciuti dal MIUR, in città ci si può rivolgere ad alcuni uffici come l’Ufficio scolastico per la Lombardia, con ambito territoriale a Brescia, che si trova in via S. Antonio 14 e offre tutte le informazioni necessarie.

Anche lo sportello dell’Informagiovani, in via San Faustino 33/b, è molto utile, infatti mette a disposizione del pubblico la lista delle scuole private che offrono questo servizio. In questo modo si può scoprire l’istituto più adatto alle proprie esigenze, così da mettersi in contatto per un colloquio conoscitivo.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€