Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Recupero anni » Recupero anni scolastici Bergamo
Recupero anni scolastici Bergamo

Recupero anni scolastici Bergamo

Chi vuole rimettersi in pari con gli anni scolastici, a Bergamo, si può rivolgere a diversi istituti privati specializzati, i quali offrono pratici corsi per il recupero degli anni e la possibilità di sostenere gli esami in sede con la presenza di docenti di altissimo livello e grande preparazione. Recuperare anche due anni in uno diventerà qualcosa alla portata di tutti. Se un tempo perdere un anno scolastico diventava un problema reale, oggi affidandosi agli istituti giusti è possibile rimettersi al pari senza per questo dover affrontare costi esorbitanti. Qui ti spiegheremo tutto quello che c'è da sapere così da recuperare gli anni scolastici persi rapidamente e rimetterti al pari a un costo ragionevole.
Come recuperare gli anni
Il recupero degli anni scolastici è un programma di studio da seguire presso degli istituti privati riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione (MIUR). Si tratta di un percorso scolastico che permette di incorporare 2 o più anni in 1, così da conseguire il diploma di scuola secondaria di secondo grado rapidamente recuperando il tempo perduto. Dedicato agli studenti che si sono ritirati e a chi è stato bocciato 1 o più volte, questi corsi hanno una durata variabile a seconda dell’età e degli anni da recuperare.

Il programma può essere avviato per qualsiasi indirizzo di studio (liceo classico, scientifico, o istituto tecnico) e consente di tornare in pari con i propri compagni. Le normative ministeriali a riguardo sono molto chiare, infatti dicono che: “si possono recuperare tanti anni quanti quelli trascorsi dall’ottenimento della licenza media”. Ciò significa che gli studenti possono raggiungere la classe dei loro coetanei, ma senza diplomarsi in anticipo.

I centri specializzati nel recupero anni scolastici a Bergamo e provincia cercano di valutare le effettive competenze di ciascuno studente così da elaborare dei programmi personalizzati utili al conseguimento degli obiettivi prefissi. In questo modo recuperare anche 2 anni in 1 diventerà un obiettivo concreto e realizzabile anche grazie alla professionalità dei docenti. A questo proposito gli studenti dovranno sostenere dei test valutativi iniziali che serviranno ai docenti proprio a capire le competenze oggettive di ciascuno.

Non solo, l'obiettivo dei docenti specializzati nel recupero di anni scolastici è quello di realizzare dei programmi scolastici personalizzati anche per venire incontro alle diverse esigenze di orario degli studenti. Per molti infatti potrebbe non essere molto semplice conciliare le esigenze lavorative con lo studio, ecco perché molti istituti organizzano corsi serali e il sabato mattina proprio per consentire a chiunque di frequentare le lezioni. I centri specializzati saranno anche a disposizione per fornire indicazioni sui prezzi.
I requisiti
Le scuole pubbliche non offrono questo tipo di programma, infatti è necessario iscriversi in un istituto privato specializzato e accreditato dal MIUR. Per seguire il recupero degli anni scolastici, gli studenti devono possedere alcuni requisiti, i quali determinano il tipo di percorso da intraprendere. Il diploma di maturità, infatti, si può conseguire solo se i candidati rientrano in una delle seguenti categorie.

Gli studenti che hanno compiuto 18 anni, quindi maggiorenni, hanno la possibilità si sostenere l’esame di idoneità che permette di accedere alla classe successiva. Per renderlo possibile è necessario essere in possesso della licenza di scuola media inferiore.

Coloro che hanno compiuto 19 anni, invece, oltre all’esame di idoneità possono anche accedere all’esame di stato (quello di maturità) per poi conseguire il diploma. Anche in questo caso, l’attestato delle scuole medie rappresenta un requisito fondamentale per l'accesso.

Se gli studenti hanno 23 anni, non è più richiesta la licenza di scuola media inferiore, infatti possono affrontare l’esame di idoneità e quello di maturità anche senza aver concluso il ciclo scolastico precedente.

Il consiglio per gli studenti è quello di informarsi in modo opportuno dei requisiti così da non andare incontro a brutte sorprese. Per avere maggiori informazioni ci si può relazionare in qualsiasi momento anche con il personale e i docenti dei centri specializzati nel recupero di anni scolastici a Bergamo e provincia.
Recuperare gli anni scolastici a Bergamo
Coloro che desiderano avere maggiori informazioni per recuperare gli anni scolastici a Bergamo, si possono rivolgere a diversi uffici informativi. In città ci sono numerosi istituti privati che comprendono questo servizio, basta capire quale tra questi risponde alle proprie specifiche necessità. Esistono anche delle liste consultabili degli istituti utili per scegliere quello perfetto per le proprie esigenze anche dal punto di vista logistico.

Un punto di riferimento importante è quello dell’Informagiovani, con sede in via del Polaresco 15. Aperto al pubblico tutti i pomeriggi, mette a disposizione del pubblico tutte le informazioni inerenti l’istruzione, quindi anche il recupero degli anni scolastici.

Oltre all’Informagiovani online, ci si può rivolgere anche agli sportelli regionali dedicati alla scuola e alla formazione. In questo caso basta recarsi presso la sede dell’Ufficio scolastico per la Lombradia, ambito Bergamo, in via Pradello 12 o consultarne il sito.

Un altro ufficio utile che fornisce agli studenti tutte le informazioni relative all’orientamento scolastico è quello della Provincia di Bergamo settore istruzione, formazione e lavoro. Situato in via T. Tasso 8, consente di trovare l’istituto privato più adatto alle esigenze di ogni studente così da venire incontro adeguatamente alle esigenze di ciascuno.

Oggi è possibile trovare le informazioni utili anche online, evitando così lunghe code presso gli sportelli per ottenere informazioni. Sono già moltissimi i ragazzi e le ragazze che hanno recuperato con successo uno o più anni scolastici frequentando i centri specializzati nel recupero anni scolastici di Bergamo e provincia. Una volta conseguito il diploma ci si potrà quindi affacciare con fiducia e competenza nel mondo del lavoro.
I prezzi del recupero anni scolastici a Bergamo
I prezzi per recuperare gli anni persi a Bergamo variano sulla base di alcuni parametri. Innanzitutto il tipo di istituto privato che viene scelto per la preparazione all'esame finale, in questo caso teniamo sempre in considerazione che il prezzo non è l'unico parametro di valutazione in quanto spesso una preparazione migliore ci aiuta a superare più facilmente l'esame.

In secondo luogo i costi variano sulla base dell'indirizzo di studi (il recupero anni del liceo scientifico generalmente ha dei prezzi superiori rispetto ad un istituto professionale). L'ultima variabile è determinata dagli anni che devono essere recuperati (il primo biennio ha dei prezzi inferiori rispetto a 3° e 4° o 4° e 5° superiore); nel caso dell'esame di maturità i costi sono leggermente più alti.

Ecco a grandi linee le indicazioni sui prezzi del recupero degli anni scolastici a Bergamo:
c'è un costo di iscrizione alla scuola privata che varia generalmente tra i 300 ed i 600 euro (quota fissa)
per il recupero del primo biennio i prezzi variano da 2500 euro a 4500 euro
per il recupero dei bienni successivi (3° / 4° o 4° / 5°) i prezzi sono tra i 3000 ed i 6000 euro
vi è una quota fissa per l'esame intorno ai 350/500 euro e, nel caso dell'esame di maturità questa quota sale di ulteriori circa 200 euro.

In linea generale i prezzi delle scuole private di Bergamo sono in linea con i costi che vengono richiesti per il recupero anni nelle altre città del nord Italia (nel sud Italia i costi sono leggermente più bassi)
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€