Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Recupero anni » Recupero anni scolastici Bergamo
Recupero anni scolastici Bergamo

Recupero anni scolastici Bergamo

Quanti di voi che abitate a Bergamo o provincia vorrebbero recuperare il tempo perduto e provare la soddisfazione di prendere un diploma? Se volete rimettervi in pari con gli anni scolastici, a Bergamo, basterà rivolgersi ad uno fra i numerosi istituti privati specializzati, i quali offrono pratici corsi per il recupero degli anni scolasticie dove potrete informarvi sui costi e sulla durata dei singoli.

Come recuperare gli anni
Il recupero degli anni scolastici è un programma di studio da seguire presso degli istituti privati riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione (MIUR). Si tratta di un percorso scolastico che permette di incorporare 2 o più anni in 1, così da conseguire il diploma di scuola secondaria di secondo grado rapidamente.

Dedicato agli studenti che si sono ritirati e a chi è stato bocciato 1 o più volte, questi corsi hanno una durata variabile a seconda dell’età e degli anni da recuperare. Il programma può essere avviato per qualsiasi indirizzo di studio (liceo classico, scientifico, o istituto tecnico) e consente di tornare in pari con i propri compagni. Le normative ministeriali, infatti, dicono che: “si possono recuperare tanti anni quanti quelli trascorsi dall'ottenimento della licenza media”. Ciò significa che gli studenti possono raggiungere i loro coetanei, ma senza diplomarsi in anticipo.

I requisiti
Le scuole pubbliche non offrono questo tipo di programma, infatti è necessario iscriversi in un istituto privato specializzato e accreditato dal MIUR. Per seguire il recupero degli anni scolastici, gli studenti devono possedere alcuni requisiti, i quali determinano il tipo di percorso da intraprendere. Il diploma di maturità, infatti, si può conseguire solo se i candidati rientrano in una delle seguenti categorie.

Gli studenti che hanno compiuto 18 anni, quindi maggiorenni, hanno la possibilità si sostenere l’esame di idoneità che permette di accedere alla classe successiva. Per renderlo possibile è necessario essere in possesso della licenza di scuola media inferiore.

Coloro che hanno compiuto 19 anni, invece, oltre all'esame di idoneità possono anche accedere all'esame di stato (quello di maturità) per poi conseguire il diploma. Anche in questo caso, l’attestato delle scuole medie rappresenta un requisito fondamentale.

Se gli studenti hanno 23 anni, non è più richiesta la licenza di scuola media inferiore, infatti possono affrontare l’esame di idoneità e quello di maturità anche senza aver concluso il ciclo scolastico precedente.

Recuperare gli anni scolastici a Bergamo
Coloro che desiderano avere maggiori informazioni sulle scuole di recupero degli anni scolastici a Bergamo, si possono rivolgere a diversi uffici informativi. In città ci sono numerosi istituti privati che comprendono questo servizio, basta capire quale tra questi risponde alle proprie necessità.

Un punto di riferimento importante è quello dell’Informagiovani, con sede in via del Polaresco 15. Aperto al pubblico tutti i pomeriggi, mette a disposizione del pubblico tutte le informazioni inerenti l’istruzione, quindi anche il recupero degli anni scolastici.

Oltre Informagiovani, ci si può rivolgere anche agli sportelli regionali dedicati alla scuola e alla formazione. In questo caso basta recarsi presso la sede dell’Ufficio scolastico per la Lombardia, ambito Bergamo, in via Pradello 12 o consultarne il sito.

Un altro ufficio utile che fornisce le informazioni relative all'orientamento scolastico è quello della Provincia di Bergamo settore istruzione, formazione e lavoro. Situato in via T. Tasso 8, consente di trovare l’istituto privato più adatto alle esigenze di ogni studente.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€