Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Recupero anni » Recupero anni scolastici Bari
Recupero anni scolastici Bari

Recupero anni scolastici Bari

Se abiti a Bari o nelle vicinanze e vuoi conseguire il diploma velocemente, nonostante la bocciatura o il ritiro prematuro dalla scuola, sei nel posto giusto! Ora, ti spiegheremo tutto ciò che c'è da sapere per recuperare gli anni scolastici persi!.
Come funziona il recupero degli anni scolastici a Bari
Dedicato a chi è rimasto indietro con gli studi, il recupero degli anni scolastici permette di tornare in pari per ottenere più facilmente il diploma di scuola secondaria di secondo grado. Si tratta di un percorso scolastico offerto dagli istituti privati, grazie al quale si possono colmare le lacune delle classi perse a un costo contenuto.

Questo programma è aperto a chiunque sia stato bocciato una o più volte, e anche a coloro che, per necessità personali, si sono dovuti ritirare dagli studi. Poiché la scuola pubblica non prevede di recuperare gli anni persi, per seguirlo è necessario iscriversi presso un istituto privato specializzato, riconosciuto ufficialmente dal Ministero dell’Istruzione (MIUR). Per seguire il programma non bisogna nemmeno cambiare indirizzo di studio; questo, infatti, si adatta a tutti i licei e gli istituti: da quello professionale a quello tecnico, così come il classico o il linguistico.

Grazie al recupero degli anni scolastici a Bari, gli studenti ptranno tornare in pari con i propri coetanei, ad esempio seguendo corsi di due anni in uno, ma senza diplomarsi in anticipo. Le direttive ministeriali parlano chiaro: “si possono recuperare tanti anni quanti quelli trascorsi dall'ottenimento della licenza media”. Secondo questo presupposto, quindi, permette solo di raggiungere la classe relativa alla propria età senza bruciare i tempi. Il personale docente è a disposizione anche per qualsiasi info legata ai prezzi.
I requisiti necessari per accedere ai corsi di recupero anni
Per intraprendere questo percorso formativo che vi porterà ad avere un diploma, è necessario sottostare ad alcune condizioni, che sono relative all'età degli studenti e al ciclo scolastico precedente. Questi requisiti consentono di unire due o più classi in un unico anno, inoltre permettono l’accesso all’esame di stato (quello di maturità) per ottenere il diploma.

Agli studenti che hanno compiuto 18 anni è concesso di sostenere l’esame di idoneità, una prova scritta e orale grazie alla quale si può passare alle classi seguenti. Per renderlo possibile, inoltre, bisogna essere in possesso della licenza di scuola media inferiore, cioè aver concluso le scuole medie.

Chi ha 19 anni, invece, oltre alla prova di idoneità per accorpare 2 anni in 1 può anche sostenere l’esame di stato. In questo caso, infatti, è concessa l’ammissione alla maturità per poi conseguire il diploma. Anche in questo caso, la licenza di scuola media inferiore rappresenta un requisito fondamentale, senza la quale non è possibile iscriversi ai corsi.

Coloro che hanno 23 anni hanno maggiori agevolazioni. Questi studenti, infatti, possono affrontare sia l’esame di idoneità che quello di stato, pur senza aver finito le scuole medie. La licenza, per chi ha questa età, non è richiesta.
Recuperare gli anni scolastici a Bari
Bari è una città ricca di opportunità per qualsiasi tipo di studente, anche per chi ha bisogno di recuperare gli anni perduti. In questo caso, per avviare il programma, ci si può rivolgere a numerose strutture specializzate nell’orientamento scolastico.

L’Ufficio scolastico regionale della regione Puglia, con ambito territoriale a Bari, si trova in via Castromediano 123 e consente di raccogliere diverse informazioni in merito.

Gli sportelli relativi alla Città metropolitana di Bari, invece, aiutano a stabilire il percorso formativo da seguire. Recandosi presso la sede in via lungomare Nazario Sauro 29, infatti, si può fare chiarezza sulla situazione di ogni studente e decidere a quale istituto privato iscriversi.

Un altro indirizzo utile è quello dell’Informagiovani, che si trova in via Roberto da Bari 1 e fornisce la lista degli istituti che offrono questo servizio. Qui, inoltre, si possono avere tutte le informazioni riguardanti il recupero degli anni e i relativi diplomi.
I prezzi del recupero anni scolastici a Bari
Chi vuole avere maggiori informazioni sui prezzi per recuperare gli anni persi a Bari deve sapere che questi possono variare sulla base di alcuni fattori. Chiaramente i prezzi variano sulla base dell’istituto privato scelto, ma occorre sempre ricordare che oltre al costo effettivo ogni studente dovrebbe anche valutare altri aspetti come ad esempio la serietà della didattica e dei docenti. Una preparazione migliore infatti può realmente fare la differenza nel superare l’esame finale.

I costi del recupero anni scolastici a Bari variano anche sulla base dell’indirizzo di studi. Questo significa che il recupero anni del liceo scientifico avranno generalmente dei prezzi superiori rispetto agli istituti professionali. Nello stabilire il prezzo impatta anche il numero di anni che devono essere recuperati. Ovviamente quindi il primo biennio ha dei prezzi inferiori rispetto al quarto o quinto anno superiore. Chi invece volesse sostenere gli esami di maturità dovrà affrontare un costo ancora più alto.

Ecco alcune indicazioni utili sui prezzi del recupero anni scolastici a Bari:

Bisogna affrontare per prima cosa il costo di iscrizione all’istituto privato a quota fissa (200-500 euro). Di solito per il recupero del primo biennio viene richiesta una somma che va dai 1500 ai 4500 euro, mentre per il recupero dei bienni/anni successivi i prezzi possono arrivare anche a 5000 euro. Infine bisogna pagare una quota fissa per l’esame che, a seconda degli istituti, va dai 250 ai 500 euro e, in caso dell’esame di maturità, aumenta di altri 200 euro. Di solito i prezzi delle scuole private di Bari che consentono di recuperare gli anni scolastici sono leggermente più bassi rispetto a quelli del Nord Italia.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€