Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Recupero anni » Recupero anni scolastici Avellino
Recupero anni scolastici Avellino

Recupero anni scolastici Avellino

Ottenere il diploma quando si resta indietro rispetto ai propri coetanei può sembrare un'impresa difficilissima, anche perché spesso subentra un certo abbattimento psicologico che sicuramente non aiuta ad affrontare le difficoltà incontrate negli studi. Che fare, quindi? Come diplomarsi?
Anzitutto bisogna cercare di reagire positivamente. Del resto la scuola superiore italiana è notoriamente piuttosto difficile (soprattutto i licei): in media è più impegnativa rispetto agli istituti superiori di molti altri paesi europei. Perdere uno o più anni non è quindi una vergogna: può capitare.
Ecco perché esistono i centri di recupero anni scolastici: aiutano gli studenti a rimettersi in pari, accorpando più anni in uno.
Chi abita ad Avellino e ha delle necessità di questo genere, può stare tranquillo: anche nella città campana esistono vari centri ed istituti che permettono di diplomarsi in tempi brevi da privatista.
In questo articolo vedremo come diplomarsi attraverso il recupero anni scolastici ad Avellino, come funziona la procedura e quali costi comporta.
Cosa sono gli istituti di recupero anni scolastici
I centri di recupero anni scolastici sono scuole private legalmente riconosciute e accreditate dal MIUR che offrono percorsi formativi personalizzati volti ad accorpare più anni di scuola in uno, così da arrivare al diploma in tempi brevi (si tratta sempre di scuole private perché quelle pubbliche non possono fornire un servizio di questo tipo). Alla fine dei corsi si sostengono degli esami di idoneità che permettono di passare al programma dell'anno successivo, fino ad arrivare all'esame di stato per conseguire il diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Istituti di questo tipo assistono lo studente nel percorso necessario a rimettersi in pari con gli studi, erogando corsi di vario tipo a seconda del titolo che si intende conseguire. Si occupano anche di recupero dei debiti formativi e forniscono assistenza durante lo svolgimento degli esami di idoneità necessari per passare all'anno successivo (tali esami possono essere sostenuti nella sede dell'istituto).
Quando ricorrere al recupero anni scolastici: situazioni tipiche
Alla base della scelta di ricorrere ad un percorso di recupero anni scolastici ad Avellino possono esserci i motivi più svariati, anche perché la legge non pone nessun limite di età o di altro genere.
La situazione più comune è quella della bocciatura: uno studente viene bocciato e, per non dover ripetere l'anno, può recuperare due anni in uno per tornare in pari con i propri coetanei. Altra situazione tipica è quella di chi vuole cambiare scuola a metà anno e ricorre al recupero anni in modo da potersi poi iscrivere alla nuova scuola nei tempi giusti.
Queste sono le situazioni più comuni fra i ragazzi, ma è possibile usufruire del recupero anni scolastici anche in età adulta: è il caso ad esempio di chi si è ritirato da scuola (dopo aver frequentato solo qualche anno di scuola superiore) e da grande sente la necessità di colmare questa mancanza. In tal caso, a seconda del numero di anni persi, bisognerà impostare il giusto percorso formativo che permetta di superare gli esami di idoneità e quindi di arrivare a sostenere l'esame di stato.
Il percorso può essere attivato per qualsiasi indirizzo di studio: dal liceo classico agli istituti tecnici e professionali.
Recupero anni scolastici Avellino: i requisiti
Non essendoci limiti di età o limitazioni di altro tipo, il recupero anni scolastici ad Avellino non comporta il possesso di requisiti particolari. L'unico requisito riguarda l'aver concluso il ciclo di studi precedente, ovvero le scuole medie: bisogna quindi attestare di avere la licenza media. Questo in realtà vale solo per chi ha meno di 23 anni. Al di sopra di questa età, non è più richiesto nemmeno tale requisito.
Come riconoscere un buon istituto
Il programma di recupero degli anni scolastici ad Avellino viene proposto da diversi istituti, ma non tutti garantiscono lo stesso livello di professionalità e competenza.
Consigliamo quindi di non scegliere in modo affrettato, ma di considerare attentamente se l'istituto a cui ci si sta rivolgendo soddisfa determinati requisiti: oltre ad essere accreditato dal MIUR, un buon centro deve avere anni di esperienza nel settore, non proporre costi esorbitanti (come vedremo nel dettaglio più avanti, il recupero anni scolastici ha i suoi costi, ma entro certi limiti) e soprattutto disporre di docenti e tutor con esperienza e ben qualificati, in grado di proporre un programma di studio personalizzato, in modo da valorizzare i punti di forza dello studente e colmare le lacune che gli impediscono di avere successo negli studi.
Oltre a questo, un buon istituto dev'essere organizzato in modo tale da garantire la proposta di diverse modalità didattiche, così da venire incontro ai bisogni di tutti gli studenti, compresi quelli che lavorano: corsi serali e online sono pensati proprio a questo scopo. Dev'esserci anche la possibilità di scegliere, per chi lo desiderasse, le lezioni private, anziché quelle in piccolo gruppo.
Dove chiedere informazioni utili
Per chiedere indicazioni su come diplomarsi da privatista ad Avellino, esistono alcuni sportelli informativi in grado di offrire servizi di orientamento scolastico a giovani e meno giovani. C'è ad esempio lo sportello InformaGiovani (si trova in piazza del Popolo, al secondo piano nel palazzo sede del Comune): qui è possibile parlare con operatori qualificati per conoscere le opportunità formative del territorio e anche cercare informazioni online navigando gratuitamente.
Recupero anni scolastici ad Avellino: prezzi
Tocchiamo ora quello che per alcuni potrebbe essere un tasto dolente: i costi del recupero anni scolastici ad Avellino.
La buona notizia è che, trattandosi di una città del Mezzogiorno, i prezzi sono un po' più convenienti rispetto a quelli del Nord.
Ecco delle indicazioni di massima:
- Iscrizione alla scuola: fra i 300 e i 600 euro
- Lezioni e assistenza per recupero anni del primo biennio: fra i 1500 e i 4500-5000 euro
- Lezioni e assistenza per recupero anni successivi al primo biennio: fra i 3000 e i 6000 euro
- Iscrizione agli esami di idoneità (dai 250 ai 500 euro)
- Iscrizione all'esame di maturità (dai 450 ai 700 euro).
Per sapere con maggiore precisione quali saranno i prezzi del proprio percorso di recupero anni scolastici ad Avellino, bisogna chiedere direttamente all'istituto: le tariffe infatti oscillano in base all'indirizzo di studi, a quanti anni vanno recuperati e alla modalità didattica scelta.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€