Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Recupero anni » Recupero anni scolastici Ascoli Piceno
Recupero anni scolastici Ascoli Piceno

Recupero anni scolastici Ascoli Piceno

Per coloro che abitano ad Ascoli Piceno è possibile recuperare anni scolastici persi, anche in caso di bocciatura, abbandono degli studi o qualsiasi altro motivo personale. Segui questa guida per imparare come fanno molti studenti ed ex-studenti a recuperare lo studio andato perso.

Non è importante l’indirizzo di Scuola Superiore da cui provieni, perché puoi recuperare anche tu gli anni persi, e riuscire a diplomarti a Ascoli Piceno. Sappiamo tutti come sia importante riuscire a concludere la scuola dell’obbligo, sia per una formazione personale e culturale, che per avere uno strumento in più quando si cerca lavoro. Con l’aiuto di docenti specializzati e scuole focalizzate su questo tipo di insegnamento, è possibile recuperare anche più anni in uno, e ottenere il Diploma di Scuola Superiore.

Leggi di seguito per conoscere tutti i dettagli.
Come fare per recuperare degli anni scolastici a Ascoli Piceno
Quando uno studente o studentessa decide di recuperare dello studio perso, deve scegliere la scuola a cui iscriversi. Le scuole private che offrono questo servizio devono essere convalidate dal MIUR (Ministero dell’Istruzione). Infatti, non è possibile per le scuole pubbliche fare lo stesso servizio di recupero degli studi.
Le lezioni private che queste scuole offrono sono percorsi personalizzabili basati sulle materie o gli anni scolastici da recuperare, a seconda dell’indirizzo di Scuola Secondaria Superiore scelto.
Come abbiamo già accennato, si può aver frequentato un Istituto Tecnico o Professionale, ma anche un Liceo Classico, Scientifico o Linguistico, senza che questo precluda l’iscrizione, anche in caso di bocciatura o di abbandono degli studi.
Inoltre, ci sono svariati corsi fatti apposta per chi lavora: si possono frequentare le lezioni nel weekend, alla sera, o in corsi brevi ma intensivi per non dover rinunciare al lavoro o allo sviluppo della carriera. Seguendo le lezioni sarà più facile rimettersi in pari, e ottenere anche uno strumento utile per la propria cultura e competitività nel mondo del lavoro.
Quali sono i requisiti a Ascoli Piceno
Come studente interessato al recupero di anni persi, devi prima di tutto controllare che l’istituto a cui ci si iscrive sia effettivamente riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione. Dopodiché è necessario verificare i requisiti, come l’età, la frequenza delle lezioni o il tipo di recupero che si vuole effettuare.
Il requisito più importante è legato all’età dello studente che si vuole iscrivere, oltre che dover fornire eventuali certificazioni ottenute in precedenza.

Ecco quali sono i requisiti legati all’età:
• Studenti e studentesse che hanno già compiuto 18 anni (maggiorenni): Gli studenti possono sostenere l’esame di idoneità per accedere alla classe successiva all’ultima frequentata, come per esempio, passare dalla prima alla seconda classe superiore. È obbligatorio avere il Diploma di Scuola Media Inferiore.
• Studenti e studentesse che hanno già compiuto 19 anni: Gli studenti possono sostenere l’esame di idoneità per accedere alla classe successiva e possono anche provare a passare l’esame di Stato per ottenere il Diploma di Maturità di Scuola Superiore. È obbligatorio avere il Diploma di Scuola Media Inferiore.
• Studenti e studentesse che hanno già compiuto 23 anni: Gli studenti possono sostenere l’esame di idoneità per l’accesso alla classe successiva, e come nel precedente gruppo, possono sostenere l’esame di Stato per diplomarti alla Scuola Superiore. Non è più obbligatorio avere il Diploma di Scuola Media Inferiore.

A questo punto è fondamentale informarsi anche su tutti i requisiti aggiuntivi, che possono essere richiesti in base al tipo di recupero richiesto o alle singole scuole.
Recuperare gli anni scolastici a Ascoli Piceno
Per ottenere tutte le altre informazioni necessarie per effettuare una scelta ponderata sulla scuola a cui iscriversi, bisogna rivolgersi agli sportelli di informazione, sia privati che pubblici.
Nella città di Ascoli Piceno sono disponibili diversi sportelli per informarti su costi, i requisiti e altre informazioni per recuperare gli anni scolastici. Lo sportello attivo principale a Ascoli Piceno è Informagiovani: lo puoi trovare all’indirizzo Corso Mazzini, 83, Ascoli Piceno.
L’ufficio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 20.00, ed è anche disponibile via telefono al numero 0736/298202. In alternativa, si può contattare l’ufficio anche via e-mail all’indirizzo di posta elettronica cigap@informagiovani.org.
Se non hai la possibilità di contattare l’Informagiovani, ci sono sempre gli sportelli di informazione pubblici del Comune di Ascoli Piceno: questi sportelli sono concepiti per fornire informazioni a giovani e adulti.
Infine, puoi contattare direttamente la scuola di tua scelta recuperando i suoi contatti (indirizzo, orari di apertura, numero di telefono e indirizzo e-mail). Confronta tutte le informazioni prima di prendere una decisione, in modo da poter scegliere nel modo più corretto possibile: la scelta dell’istituto migliore è importante per il tuo recupero degli studi.
Quanto costa il recupero anni scolastici a Ascoli Piceno? I prezzi
Naturalmente, un elemento molto importante è dato dai prezzi: molti studenti o ex studenti hanno un certo budget entro il quale possono iscriversi; in ogni caso, molte scuole hanno prezzi abbordabili per tutti. I prezzi a Ascoli Piceno dipendono da molti elementi diversi, sia che riguardano allo studente, sia l’istituto privato e al tipo di corso seguito. Se si vogliono recuperare tanti anni in uno, seguire corsi specifici o frequentare scuole prestigiose, questo influirà di sicuro sul prezzo finale.

Per avere un’idea generale di quanto potresti spendere, di seguito sono elencati i prezzi legati a iscrizione, frequentazione dei corsi ed esami. Ricorda che sono costi base e indicativi, e che ogni singolo istituto potrebbe chiedere prezzi diversi:
Costo per iscriversi all’istituto privato: dai 300 ai 550 Euro.
Costo per recuperare gli anni scolastici del bienno (1° e 2° superiore): dai 2500 ai 4000 Euro circa;
Costo per recuperare gli anni scolastici del triennio (3°, 4° e 5° superiore): dai 3500 ai 6500 Euro circa;
Costo per sostenere l’Esame di Maturità e ottenere il Diploma di Scuola Superiore: dai 350 ai 500 Euro.

In questi casi è sempre buona prassi contattare gli sportelli di informazione e i contatti ufficiali delle scuole private di tuo interesse. Le scuole con docenti più specializzati o quelle che offrono corsi individuali (anziché di gruppo) possono aumentare i prezzi, con una lieve differenza dal Nord Italia al Sud Italia (quest’ultimo è un po’ più economico).
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€