Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Recupero anni » Recupero anni scolastici Ancona
Recupero anni scolastici Ancona

Recupero anni scolastici Ancona

Oggi come oggi perdere uno o più anni a scuola è un problema che si può facilmente aggirare ricorrendo ad un percorso di studi alternativo a quello tradizionale: stiamo parlando del recupero anni scolastici.
Avete anche voi necessità di rimettervi in pari con gli studi? O magari non avete preso il diploma di scuola secondaria di secondo grado e dopo anni vi rendete conto di quanto sarebbe utile averlo per aprirvi nuovi orizzonti professionali?
Se vi riconoscete in queste situazioni e abitate ad Ancona città o in provincia, in questo articolo troverete una serie di indicazioni utili su come diplomarsi attraverso il percorso di recupero anni scolastici ad Ancona, con informazioni anche sui prezzi e i costi da sostenere.
Chi può usufruire del percorso di recupero degli anni scolastici
Fortunatamente non ci sono restrizioni temporali di nessun genere per riprendere gli studi e ottenere il diploma: possono quindi avviare il percorso formativo di recupero tutti coloro che, per un motivo o per l'altro (bocciatura, ritiro, cambio di scuola, etc.), non sono riusciti a stare al passo con il percorso di studi scolastico standard. A prescindere da quanto tempo è passato dall'ultima volta che si è stati sui banchi di scuola.
Il recupero degli anni persi è infatti un percorso di formazione legalmente riconosciuto e appositamente pensato per chiunque abbia necessità di diplomarsi: la legge non pone né limiti di età per accedervi, né restrizioni particolari sul numero di anni che è possibile recuperare.
La maggior parte delle persone che si affida a questo programma accorpa due anni in uno, ma dal punto di vista legislativo non è affatto vietato unirne più di due, se si è in grado di affrontare un carico di studi maggiore.
I requisiti
Per avviare un percorso di recupero anni scolastici ad Ancona non ci sono quindi restrizioni di età, né di indirizzo di studi: è anche possibile, per chi lo desidera, cambiare indirizzo. Basta integrare le competenze, preparando eventuali esami aggiuntivi per colmare le differenze fra un indirizzo di studi e l'altro.
L'unico aspetto a cui prestare attenzione è l'età che si ha al momento in cui si attiva il percorso, perché proprio in base all'età cambia leggermente il percorso da affrontare per arrivare al diploma. Ad esempio, chi ha più di 23 anni può sostenere l'esame di maturità (previo superamento di quello idoneità) anche senza aver concluso il ciclo scolastico precedente, ovvero quello delle scuole secondarie di primo grado (scuola media). La licenza di scuola media è invece un requisito imprescindibile per chi ha meno di 23 anni.
I centri di recupero anni scolastici ad Ancona
Per recuperare gli anni scolastici è necessario rivolgersi ad una struttura privata, visto che la scuola pubblica non offre programmi didattici volti ad accorpare più anni in uno.
Ad Ancona, come nella maggior parte delle principali città italiane, esistono vari istituti specializzati a cui rivolgersi sia per chiedere informazioni su come diplomarsi, sia per attivare il percorso, se la scuola fa al caso proprio.
Anzitutto è importante accertarsi che la scuola in questione sia riconosciuta dal Miur, il Ministero per l'Istruzione. E poi deve offrire una didattica di alta qualità, con docenti preparati e tutor che riescano a sostenere e motivare lo studente nell'affrontare il suo programma di studio.
Dal momento che non tutti hanno il tempo di frequentare i corsi in orario diurno, una buona scuola deve attivare anche dei corsi serali, in modo che anche chi lavora possa parteciparvi senza problemi.
In genere gli istituti specializzati in recupero anni scolastici ad Ancona propongono sia corsi in piccoli gruppi che lezioni private individuali, perfette per chi ha necessità di essere guidato nello studio con particolare attenzione. Inoltre, con le tecnologie che ci sono oggi a disposizione, alcuni istituti offrono anche la possibilità di seguire i corsi, integralmente o solo in parte, su piattaforme online: questa modalità didattica può essere una valida alternativa ai corsi serali in sede, per chi è impegnato con il lavoro.
Il punto di partenza di qualsiasi programma di recupero anni scolastici è la valutazione dei bisogni formativi, delle conoscenze dello studente e delle sue lacune: in questo modo è possibile impostare un percorso di studi il più possibile adatto alle sue capacità e alle sue modalità di apprendimento. Allo studente vengono solitamente forniti materiali didattici che possano aiutarlo a fissare meglio i concetti e a rendere più semplice e veloce lo studio e l'apprendimento.
Dove chiedere informazioni
Per chiedere indicazioni e informazioni su come diplomarsi, ad Ancona può essere utile rivolgersi all'ufficio formazione dell'Informagiovani: si trova in Piazza Roma ed è aperto tutti i giorni al pubblico (lunedì e martedì sia la mattina che il pomeriggio, mercoledì e venerdì solo la mattina, giovedì con orario continuato). L'indirizzo di posta elettronica è formazione@informagiovaniancona.com
Naturalmente anche in rete si trovano i nomi e i contatti delle scuole che si occupano di recupero anni scolastici: il consiglio è quello di contattarle personalmente per chiedere tutti i dettagli su lezioni, modalità didattiche, prezzi e costi, eventuali offerte, etc.
Recupero anni scolastici Ancona: prezzi
Per molte persone un ostacolo alla ripresa degli studi e al conseguimento del diploma può essere rappresentato dai costi del recupero anni scolastici.
In effetti si tratta di una spesa non indifferente (anche se decisamente non proibitiva), ma del resto bisogna considerare che lo si fa per investire sul proprio futuro.
Il recupero anni scolastici ad Ancona ha prezzi che variano a seconda di diversi elementi: ad incidere sul costo finale sono soprattutto il ramo di studi (i licei sono più cari degli istituti tecnici), il numero di anni da recuperare e la modalità didattica scelta (naturalmente delle ripetizioni private costeranno un po' di più rispetto ai corsi in gruppo).
Quindi, non è possibile indicare delle cifre molto precise. Ecco comunque una stima indicativa sui costi del recupero anni scolastici ad Ancona: l'iscrizione alla scuola può costare fra i 300 e i 600 euro, mentre il prezzo dei corsi di recupero varia da un minimo di 1500 ad un massimo di 5000-6000 (dipende anche se si tratta di anni del primo biennio o successivi ad esso: i primi due anni sono meno cari). A questi costi vanno aggiunti quelli per l'iscrizione agli esami: si va dai 250 ai 500 euro per gli esami di idoneità, mentre per quello di maturità ci vogliono circa 200 euro in più.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€