Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Come diplomarsi » Studiare in America
Studiare in America

Studiare in America

Studiare in America è meno difficile di quanto si pensi e ci sono molti modi per avverare questo sogno per conseguire il diploma, la laurea o un titolo post laurea. Ecco tutte le possibilità formative e le informazioni per sapere come andare a studiare in America.

Chi vuole studiare all’estero durante le superiori può conseguire un diploma americano, svolgendo il quarto anno negli Stati Uniti, che in questo paese corrisponde all’ultimo prima dell’università. Il diploma americano non è automaticamente riconosciuto dal sistema scolastico italiano, per cui sarà necessario fare un esame integrativo oppure sostenere la maturità una volta tornati a casa.

Chi invece vuole proseguire gli studi negli USA e studiare negli Stati Uniti dopo il diploma dovrà iscriversi a una delle università americane. Il sistema universitario americano è molto diverso rispetto a quello europeo, soprattutto perché la maggior parte delle università sono private e hanno costi molto elevati: la retta annuale per seguire i corsi ad Harvard è, ad esempio, di ben 45000 dollari.

I criteri di selezione delle università più celebri sono molto restrittivi, mentre vi sono università meno note che hanno modalità di accesso meno rigide, pur garantendo un percorso formativo di valore elevato. Ciò che è sempre necessario per accedere è il diploma, una certificazione in inglese adeguata (in genere è richiesto di aver conseguito il TOEFL) e il superamento di un test di ingresso, la cui difficoltà varia da un’università all’altra. Inoltre, il candidato dovrà presentarsi a un’apposita commissione giudicatrice, tramite colloquio orale o attraverso una lettera di presentazione da allegare alla domanda di iscrizione.

Le opportunità offerte dalle università americane per gli studenti italiani non terminano però con la laurea. È anche possibile infatti, dopo essersi laureati in Italia, conseguire un titolo post laurea negli Stati Uniti. In questo caso si dovrà affrontare il Graduate Record Examination, un test dedicato a chi deve prendere un master o un dottorato (il PhD) negli USA.

Infine, è bene ricordare che chi vuole studiare in America può farlo anche solo per un breve periodo, ad esempio usufruendo dei programmi di mobilità studentesca Erasmus Mundus ed Erasmus Overseas, che, secondo varie modalità e grazie a differenti tipi di progetti, consentono di ottenere finanziamenti per coprire le principali spese per il viaggio studio.

L’elemento che infatti frena maggiormente gli studenti italiani che vogliono trasferirsi per studiare negli USA riguarda il fattore economico. Ma quanto costa studiare in America? Come accennato, il sistema universitario è molto caro e anche studiare nelle High School statunitensi può comportare un investimento di diverse migliaia di dollari, per non contare le spese del viaggio, di vitto e alloggio. Per gli studenti particolarmente meritevoli che non riescono a permettersi tale esborso è comunque possibile studiare negli Stati Uniti grazie a borse di studio a copertura totale o parziale, che vengono erogate dalla scuola stessa o dall'università in cui si vuole studiare.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€