Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Come diplomarsi » Studiare a Londra
Studiare a Londra

Studiare a Londra

Studiare a Londra è il sogno di moltissimi giovani che vogliono vivere l’elettrizzante esperienza di imparare l’inglese in una delle più importanti metropoli del mondo. Non solo, andare a studiare a Londra consente anche di aumentare le proprie opportunità formative e lavorative, sia che ci si voglia trasferire all'estero, sia che si voglia tornare in Italia: infatti, un curriculum in cui compare un periodo di formazione nella capitale britannica sarà sicuramente molto apprezzato in fase di eventuali colloqui lavorativi e vi darà molte più possibilità di essere assunti.

Londra, ovviamente, vanta moltissime scuole di lingue, nate proprio per ospitare i giovani da tutto il mondo che vogliono apprendere l’inglese all’ombra del Big Ben. Ma come fare per studiare a Londra?

In Italia esistono moltissime agenzie specializzate che si occupano di formazione all'estero. In molti casi si tratta di scuole private che organizzano anche corsi di recupero anni, scuole serali, ripetizioni e sono in grado di fornire supporto per tutte le fasi del periodo di studio a Londra. Dal viaggio vero e proprio all’alloggio, che può essere presso una famiglia o nel campus di un college, fino a dettagli sui costi di iscrizione dei corsi di inglese a Londra, l’assicurazione sanitaria, la giusta preparazione linguistica prima della partenza e le informazioni burocratiche relative alle nuove modalità di ammissione nelle università di Londra dopo la Brexit, l’uscita del Regno Unito dall'Unione Europea, ancora in fase di formalizzazione.

L’aspetto della preparazione linguistica è molto importante ed è bene non sottovalutarlo: nonostante la vacanza studio a Londra sia pensata proprio per apprendere bene l’inglese, è importante atterrare sul suolo britannico con una preparazione adeguata all'esperienza che si vorrà fare. Per questo prendere alcune ripetizioni di inglese prima di partire può essere una buona idea, soprattutto per affinare le capacità di comprensione e produzione orale. A differenza delle lezioni di inglese che si prendono a scuola, studiare in Inghilterra significa dover comprendere le lezioni in inglese e sostenere interrogazioni in questa lingua: per questo è bene non arrivare del tutto impreparati a sostenere una conversazione.

Per chi vuole studiare a Londra dopo il diploma e iscriversi a una facoltà inglese, è bene innanzitutto procurarsi un elenco delle università di Londra (molti elenchi con il ranking degli atenei inglesi sono disponibile anche online, come quello del celebre sito The Complete University Guide). Essere ammessi a un’università inglese non è semplice e bisogna spesso affrontare una rigida selezione, in cui è valutato non solo il proprio bagaglio culturale, ma sono considerate anche le conoscenze linguistiche: in molti casi è infatti richiesto di presentare una certificazione linguistica, a livello del First o superiore, che dimostri che si è in grado di usare la lingua inglese anche in ambito accademico e specialistico.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€