Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Come diplomarsi » Scuola Militare
Scuola Militare

Scuola Militare

Una Scuola Militare permette di acquisire le competenze teoriche previste dal grado di studio e le competenze tecniche e pratiche proprie del Corpo militare per cui si decide di intraprendere il percorso di formazione. La peculiarità delle Scuole Militari sta proprio nel garantire sia la preparazione scolastica che quella relativa all'addestramento in modo da formare del personale sempre più qualificato che studi nell'ottica nel Corpo militare prescelto.
I piani di studio consentono infatti sia di avere una preparazione spendibile anche in ambito civile, sia di aver ricevuto tutto l'addestramento per portare avanti la propria carriera militare e proseguire per gli avanzamenti di grado.

In Italia sono quattro le Scuole militari che si occupano della formazione dei reclutati per differenti Corpi delle Forze dell'Ordine. Per entrare a far parte dell'Esercito o dei Carabinieri si possono frequentare sia la Nunziatella di Napoli che la Teulie di Milano, mentre per l'Aeronautica c'è la Scuola militare Dohuet di Firenze e per la Marina la Scuola militare Morosini di Venezia.
Le Scuole militari, per come sono state concepite e per come sono organizzate, corrispondono alla formazione della scuola secondaria superiore. Possono infatti accedere alle Scuole militari i candidati con età compresa tra i 15 e i 17 anni e che abbiano conseguito la promozione nel secondo anno di liceo scientifico o nel quarto ginnasio e che quindi posseggano l'idoneità per frequentare il terzo liceo scientifico o il primo liceo classico. Nelle Scuole militari, infatti, viene ultimato il percorso del Liceo classico e del Liceo scientifico con la frequentazione delle lezioni previste dal corso di studio e con l'apprendimento di altre competenze utili per il Corpo di appartenenza, oltre che delle competenze sportive che costituiscono buona parte dell'addestramento militare.

I requisiti generali da possedere per poter partecipare al bando concorsuale sono i seguenti: sesso maschile o femminile; avere un'età compresa tra i 15 e i 17 anni; aver tenuto sempre una regolare condotta morale e civile. Da sottolineare che il titolo di studio deve essere stato conseguito nell'anno di pubblicazione del concorso, quindi non possono partecipare coloro i quali abbiano conseguito l'idoneità in anni precedenti.
Oltre a questi requisiti ci sono anche quelli fisici che attengono alla fluidità di linguaggio, all'acutezza visiva, al campo visivo, al senso cromatico normale, all'integrità dei mezzi diottrici e all'udito normale. Su ogni bando concorsuale vengono specificati i parametri per determinare questi criteri che sono fondamentali al fine della selezione di candidati con buona dotazione fisica e che non compromettano il proprio operato.

Per coloro i quali abbiano frequentato una Scuola militare viene riservato il 30% dei posti per l'accesso alle Accademie Militari, in modo da permettere la continuazione del proprio iter formativo e professionale all'interno di uno dei Corpi delle Forze dell'Ordine.
Per avere informazioni sempre aggiornate sui bandi concorsuali, le scadenze, le adempienze burocratiche e amministrative si consiglia di consultare periodicamente la sezione specifica del sito ufficiale dell'Esercito.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€