Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Come diplomarsi » Scuola di moda
Scuola di moda

Scuola di moda

La scuola di moda, propriamente nota come Istituto Superiore di Grafica e Moda con indirizzo in Sistema moda tessile e Abbigliamento, è un percorso di istruzione secondaria di secondo grado che è possibile scegliere al termine della scuola media. Si tratta di un istituto professionale che sviluppa le conoscenze e le competenze creative e tecniche negli studenti, preparandoli per trovare impiego, a vari livelli, nel campo della moda e dell’abbigliamento.

Il percorso di studio della scuola di formazione di moda si articola in un programma di insegnamento e di apprendimento, svolto in lezioni teoriche e in laboratori pratici, funzionali a sviluppare le doti grafiche e artistiche, anche con l’uso degli strumenti informatici. L’offerta formativa è, pertanto, incentrata sullo sviluppo negli studenti delle competenze creative in merito alla progettazione, alla produzione tessile e al settore del marketing relativo all’abbigliamento, alle calzature e agli accessori. I diplomati presso questo indirizzo scolastico saranno anche in grado di gestire e valutare sia le materie e i tessuti impiegati nella realizzazione dei prodotti, sia gli output finiti e procedere con gli opportuni controlli di qualità. Un punto molto saldo del programma di insegnamento è l’etica del lavoro, che punta sull’attività in team, sull’individuazione di nuove strategie per migliorare i processi di marketing ed eseguire il lavoro sempre nel rispetto delle normative di sicurezza e della salvaguardia dell’ambiente.

Gli studenti che conseguono il diploma in questo percorso di studio potranno trovare impiego presso le aziende di abbigliamento, di accessori, di calzature, ricoprire ruoli di consulenza e di gestione dei servizi del settore di riferimento oppure aprire un'attività in proprio esercitando la libera professione.

Coloro che desiderano proseguire gli studi potranno accedere a qualunque facoltà universitaria, allo IED (Istituto Europeo di Design), ai master per specializzarsi ulteriormente nel settore oppure ai molteplici corsi di moda.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€