Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Come diplomarsi » Scuola alberghiera
Scuola alberghiera

Scuola alberghiera

La scuola alberghiera è l’Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera (IPSEOA). Si tratta di un percorso di studi secondari di secondo grado che dà luogo a una formazione funzionale a preparare il personale che, a vari livelli, si occuperà dei servizi del settore terziario, concernenti la ristorazione e l’accoglienza alberghiera.

Il percorso di studio contemplato dalla scuola alberghiera si articola in cinque anni, divisi in un triennio e nel successivo biennio di specializzazione, tra i cui indirizzi principali si ricordano la cucina, la sala – bar e il ricevimento in albergo.

Il programma formativo previsto in questo percorso di studio si compone di lezioni teoriche mirate allo sviluppo e all’approfondimento delle conoscenze nel campo turistico e alberghiero e di stage nelle aziende rilevanti del settore, al fine di mettersi alla prova con quanto appreso. La pratica è, infatti, fondamentale in questo ambito professionale. Gli studenti che completano con successo questo percorso formativo possiedono un’ampia conoscenza teorica e ottime competenze tecniche e operative per svolgere rilevanti ruoli nelle realtà del settore alberghiero.

L’insistente richiesta di lavoro in tale settore e le elevate opportunità di occupazione stimate per coloro che possiedono il diploma di scuola alberghiera ha incrementato il numero di iscritti presso tali istituti. Gli studenti che conseguono questo titolo, infatti, potranno trovare impiego nei ristoranti, negli alberghi, nelle pensioni, nei grandi hotel, nei servizi catering, nei bar e nei locali diurni e notturni, nell’organizzazione delle celebrazioni e dei ricevimenti, ma anche nei villaggi turistici e in tutte quelle realtà che richiedono un servizio di ristorazione, bar e ospitalità turistica. I più intraprendenti potranno anche mettersi in proprio e aprire un’attività personale.

Il diploma di scuola alberghiera consente inoltre l’accesso a qualunque tipo di facoltà universitaria e corso di specializzazione post–diploma, soprattutto a quelli relativi al turismo e al settore enogastronomico.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€