Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Come diplomarsi » Perito meccanico
Perito meccanico

Perito meccanico

Con la qualifica di perito meccanico, conseguibile con il diploma di maturità al termine del percorso di studi frequentato presso i relativi istituti tecnici industriali, gli studenti potranno operare nel settore professionale metalmeccanico in quanto tecnici di officina o nell’ambito della progettazione industriale.

Quella in perito meccanico è una specializzazione triennale che gli studenti potranno scegliere una volta terminato il biennio comune presso gli istituti per perito industriale. La formazione contemplata in questo percorso di istruzione secondaria di secondo grado mira a fornire agli studenti una conoscenza approfondita del disegno tecnico, delle proprietà dei materiali impiegati nelle operazione tecnico–meccaniche, dei calcoli e dei meccanismi di progettazione dei dispositivi meccanici di base. Nello specifico gli studenti impareranno a leggere e comprendere i disegni degli impianti industriali, ad avvalersi dei macchinari e delle attrezzature più idonee, a impiegare in modo corretto gli strumenti informatici di progettazione e lavorazione, a comprendere l’utilizzo dei sistemi informatici per la gestione e il controllo del processo industriale.

A tal fine il programma di offerta formativa comprende lezioni e corsi sia teorici che pratici, grazie ai laboratori e alle attrezzature a disposizione delle scuole. Mentre nel biennio comune l’insegnamento contempla le materie base principali, nel triennio di specializzazione l’apprendimento viene declinato sulla meccanica e la progettazione industriale.

Il conseguimento del diploma di perito meccanico consente anche l’accesso a tutte le facoltà universitarie, offrendo una preparazione maggiormente idonea a chi intende proseguire con gli indirizzi tecnici e meccanici.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€