Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Come diplomarsi » Perito elettrotecnico
Perito elettrotecnico

Perito elettrotecnico

Il diploma di perito elettrotecnico rappresenta la specializzazione in elettronica e automazione, che è possibile conseguire al termine del biennio presso l’istituto tecnico secondario di secondo grado in perito industriale. Con l'abilitazione di perito industriale in elettrotecnica il diplomato potrà essere formato per operare nella progettazione e nell'esecuzione di impianti e costruzioni elettriche.

A tal fine, la formazione nel corso del triennio di specializzazione contempla l’approfondita conoscenza del disegno tecnico degli impianti e delle costruzioni, del funzionamento delle apparecchiature e dei macchinari elettrici, della tecnologia e della proprietà dei materiali e di tutti gli strumenti di misurazione, verifica e controllo. Tra le materie specifiche e tecniche che costituiranno buona parte del programma di studio emergono: elettrotecnica e laboratorio, meccanica e macchine, tecnologia, disegno e progettazione e sistemi automatici. Alla conoscenza si affianca quella pratica con attività di laboratorio finalizzate alla comprensione del funzionamento dei circuiti e delle sue componenti e all'apprendimento delle operazioni di collaudo dei sistemi e delle macchine elettriche.

Il conseguimento della maturità in perito elettrotecnico consente ai neo diplomati di trovare impiego presso le industrie del settore, in qualità di tecnico capace di analizzare e risolvere i problemi specifici rilevati nei sistemi del settore elettronico, di progettare, realizzare e procedere al collaudo e alla manutenzione dei dispositivi di automazione, valutando le migliori componenti elettriche applicabili, di redigere manuali d’uso e documenti esplicativi circa la propria attività.

Il diploma in perito elettrotecnico dà l’accesso a qualunque facoltà universitaria, specialmente al corso di laurea in Ingegneria meccanica, e consente a chi lo desidera di specializzarsi nell'insegnamento, presso gli Istituti Tecnici Industriali, della materie tecniche previste nel triennio di specializzazione.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€