Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Come diplomarsi » Corso OSA - Operatore socio assistenziale
Operatore socio assistenziale

Corso OSA - Operatore socio assistenziale

Il corso di operatore socio assistenziale, detto anche corso OSA, è un percorso di formazione professionale che è possibile intraprendere al fine conseguire la relativa qualifica nell’ambito delle strutture sanitarie, di accoglienza e di assistenza alle persone più bisognose.

Per accedere a tale corso OSA è necessario aver raggiunto la maggior età ed essere in possesso del diploma di scuola media, di quello di maturità o della qualifica di operatore socio sanitario. Il programma di insegnamento e apprendimento contempla materie relative all’ambito socioculturale, istituzionale e legislativo, a quello psicologico e sociale, a quello igienico e sanitario. Il percorso di formazione, solitamente, ha una durata che oscilla tra le 300 e le 900 ore a seconda dell’indirizzo che si sceglie di intraprendere e tra i quali si ricordano quelli concernenti l’infanzia, gli anziani, i disabili, le dipendenze. Il corso è strutturato, oltre che in lezioni teoriche e pratiche, anche nello svolgimento di un tirocinio sul campo, svolto presso le realtà pubbliche e private del territorio, come le strutture assistenziali, i servizi di assistenza domiciliare, le cooperative, le scuole, le comunità, i convitti, le case di cura.

Terminato il percorso di studio gli iscritti dovranno svolgere l’esame per conseguire il diploma di qualifica OSA, che si compone di prove scritte, orali e pratiche.

Una volta conseguita la qualifica OSA, l’operatore socio assistenziale potrà trovare impiego in quanto tale presso i Servizi Sociali della Provincia e nelle strutture sanitarie di assistenza, anche domiciliare, e di accoglienza ospedaliera, collaborando con altri operatori professionali. Si tratta di una figura rilevante che svolge mansioni di assistenza diretta alla persona e alle famiglie a diversi livelli, dal supporto domestico a quello igienico – sanitario, pertanto agisce al fine di stimolare il benessere e l’autonomia dei singoli.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€