Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Come diplomarsi » Operatore dei servizi sociali OSS
Operatore dei servizi sociali

Operatore dei servizi sociali OSS

Il diploma di operatore dei servizi sociali, noto come OSS, è una qualifica professionale che abilita gli studenti che hanno conseguito la corrispondente maturità a ricoprire ruoli specifici nel settore socio – assistenziale. L’operatore dei servizi sociali è, infatti, una figura professionale che svolge la propria attività a sostegno di persone di diversa età ed estrazione socio - culturale al fine di favorire lo sviluppo delle potenzialità individuali e l’inserimento nei contesti di partecipazione sociale, contribuendo al programma di riabilitazione e di recupero psicologico di coloro che hanno subito forti traumi personali. A tal fine il profilo professionale di tale figura contempla conoscenze e competenze nell’ambito delle scienze sociali, degli strumenti e dei metodi di osservazione, della comunicazione interpersonale, dei meccanismi di gruppo e delle doti di animazione.

Pertanto il percorso di studio mira, dal punto di vista teorico, all’apprendimento di una cultura di base multidisciplinare e di specifiche conoscenze tecniche che consentano al futuro operatore di destreggiarsi nell’ambito dei servizi sociali. Tra le materie rilevanti spiccano la psicologia, le scienze dell’educazione, l’anatomia e l’igiene. Dal punto di vista pratico è previsto un tirocinio presso una delle strutture sociali, culturali, mediche e assistenziali presenti sul territorio e convenzionate con le scuole, al fine di mettere in pratica quanto appreso in teoria. Tale programma di studio si svolge in cinque anni e si conclude con l’esame di maturità.

In concreto l’operatore dei servizi sociali trova impiego nelle strutture del territorio, sia pubbliche che private, istituite a sostegno della comunità e impegnate nella prevenzione e nella lotta all’isolamento e all’emarginazione sociale, promuovendo attività di recupero a sostegno del singolo, delle famiglie e dei gruppi. Tale figura è, nello specifico, molto richiesta nei centri di assistenza e di volontariato per bambini e per anziani e per in quelli di recupero delle situazioni di disagio, quali le case famiglia, le case di cura e di riposo, i centri di accoglienza, gli asili nidi, i centri di ricreazione giovanile, le cooperative sociali, gli ospedali, le cliniche. Il lavoro degli operatori dei servizi sociali sono coordinati dal dirigente di comunità.

Lo studente in possesso di tale diploma potrà accedere a qualunque facoltà universitaria. Sono particolarmente consigliati, in quanto proseguimento naturale del percorso di studi, il corso di laurea in Servizio Sociale, in Scienze dell’Educazione, in Psicologia e in Infermieristica.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€