Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Come diplomarsi » Metodo Callan
Metodo Callan

Metodo Callan

Tutti sanno quanto sia indispensabile imparare l’inglese ma per molti è difficile, soprattutto se non lo si è appreso durante gli anni scolastici e bisogna impararlo in età adulta. Per chi ha difficoltà con l’inglese, una soluzione efficace arriva con il metodo Callan, che garantisce in poco tempo ottimi risultati, secondo le opinioni di chi ha avuto modo di frequentarlo. Vediamo di cosa si tratta.

Il metodo Callan (o Callan Method) si serve di una tecnica di apprendimento intensivo che impiega circa un quarto del tempo di un classico corso di inglese. In genere, infatti, i corsi Callan variano dalle 40 alle 80 ore, molto meno dei corsi tradizionali. Ciò è possibile grazie a una particolare tecnica di apprendimento, basata quasi esclusivamente sulla conversazione e sull'apprendimento pragmatico della lingua.

Non si studia la grammatica e l’ortografia per argomenti, con lunghi esercizi teorici, bensì si parla direttamente con l’insegnante che stimola gli alunni, fin dall'inizio, a rispondere in inglese alle domande poste. L’insegnante, infatti, pone molte domande, ripetendole almeno due volte e, nell'ascoltare le risposte degli allievi, corregge pronuncia ed errori di grammatica, facendo sì che gli allievi imparino parlando.

La ripetizione è una delle chiavi di questa tecnica, che si basa proprio sull'assunto che ripetendo e correggendosi continuamente su frasi via via più complesse si possano, in maniera pratica e veloce, acquisire tutte le nozioni grammaticali e sintattiche necessarie. La parte scritta è riservata a dei dettati, durante i quali gli studenti imparano ad ascoltare e a trascrivere brani più o meno semplici, in modo da familiarizzare con l’ortografia e con la sintassi inglese anche nella forma scritta.

Il metodo Callan di inglese si divide in 15 livelli di apprendimento, a cui corrispondono altrettanti test intermedi per poter passare al livello successivo. Il livello minimo per poter dire di avere una buona padronanza dell’inglese è il settimo livello. A partire da questo livello, chi vuole approfondire anche la grammatica in senso tradizionale, magari per ottenere una certificazione First Certificate, non avrà grossi problemi.

Si può studiare il metodo Callan a Roma e in altre città italiane, dove sono presenti delle Callan School. Inoltre, molte scuole private specializzate nella formazione post diploma e nei corsi di recupero anni scolastici e corsi serali per adulti, garantiscono corsi di inglese in cui si pratica questo metodo.

Il Callan Method è infatti particolarmente indicato per gli adulti e per chi ha poco tempo per studiare e deve imparare l’inglese per scopi pratici (ad esempio per un viaggio di lavoro o per un’imminente trasferta). Inoltre, esistono anche corsi online che offrono il metodo Callan. In tal caso, ci si relaziona con un insegnante tramite webcam e web chat, mettendo in pratica le tecniche di conversazione proprie di questo metodo di insegnamento.

I costi di un corso che segue il metodo Callan variano a seconda della tipologia (sono ovviamente più economici i corsi online e quelli per principianti, con un numero inferiore di ore) e oscillano tra i 200 e i 500 euro.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€