Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Come diplomarsi » Massofisioterapista
Massofisioterapista

Massofisioterapista

Il diploma per massofisioterapista consente di lavorare nel settore sanitario o sportivo per le strutture di riabilitazione.

Cosa è
Il massofisioterapista è una figura professionale che opera nel settore sanitario mediante massaggi, intervenendo sui pazienti con mobilità ridotta. Grazie a una preparazione teorica e pratica delle tecniche riabilitative, può intervenire sulla prevenzione e la cura delle funzionalità sia muscolari che articolari del corpo.

Per ottenere la qualifica è necessario seguire un corso di formazione professionale, al termine del quale si consegue il relativo diploma. Questo percorso risponde all’ordinamento didattico statale, quindi è ufficialmente riconosciuto, e consente di acquisire le competenze necessarie per svolgerlo come attività lavorativa.

Il corso per ottenere il diploma si svolge in 2 modalità differenti a seconda del titolo di studio conseguito dagli studenti. Quello di base, per chi si affaccia alla materia per la prima volta, ha una durata di 3 anni, composta da 2250 ore. Chi invece ha già una formazione pregressa, può accedere al modulo ridotto di 2 anni.
Ogni anno di corso si articola in 3 moduli, con programmi e obiettivi specifici, i quali vengono valutati alla fine di ognuno.
Alle materie di studio si alternano anche le esercitazioni pratiche, da affinare anche con un tirocinio obbligatorio, che permette di accedere agli esami finali.

I requisiti per conseguire il diploma
Come per qualsiasi altro diploma statale, per riuscire a ottenerlo è necessario essere in possesso di determinati requisiti. Questo vale sia per l’iscrizione che per l’accesso all’esame finale.

Prima di tutto, gli studenti che desiderano avviare questo percorso formativo devono aver conseguito il diploma di scuola media inferiore. Un altro punto fondamentale per accedere alla scuola professionale, e di conseguenza al diploma, è di aver concluso la scuola dell’obbligo. I candidati, dunque, devono aver compiuto almeno 16 anni.

Come abbiamo già accennato, l’accesso a uno dei due corsi corrisponde a due formazioni scolastiche differenzi.
Il corso a durata triennale prevede i requisiti sopracitati, perciò la licenza delle scuole medie e aver compiuto almeno 16 anni, finendo la scuola dell’obbligo.
Al corso biennale, invece, possono accedere gli studenti che, oltre ai punti già elencati, abbiano conseguito il diploma di laurea in scienze motorie. In questo caso, infatti, gli esami superati all’università valgono pure per questa formazione.

Sbocchi professionali
Poiché si tratta di un percorso formativo professionalizzante, gli studenti che superano l’esame finale possono accedere al settore lavorativo di competenza. Questo permette di avviare un’attività in proprio, oppure come dipendente subordinato presso una struttura specializzata nel settore sanitario e riabilitativo.

Un’altra carriera che si può avviare con questo diploma è quella di massofisioterapista sportivo, per la prevenzione e il mantenimento della forma fisica degli atleti.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€