Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Come diplomarsi » Liceo scientifico
Liceo scientifico

Liceo scientifico

Nella scelta del percorso di studi da intraprendere al termine della scuola secondaria di primo grado, il liceo scientifico figura tra le opportunità più gettonate dagli studenti, soprattutto in ragione della preparazione offerta, funzionale a un buon accesso agli studi universitari.

Si tratta di un percorso di istruzione incentrato prevalentemente sul nesso tra la cultura scientifica e la tradizione umanistica, che prevede un programma più contenuto delle materie letterarie, mentre lascia ampio spazio all’apprendimento della matematica, della fisica, della scienza e dei loro metodi. Le lezioni teoriche e pratiche che hanno luogo con questo percorso di studi sono mirate a sviluppare negli allievi le conoscenze, le competenze e le abilità indispensabili a maturare un approccio di tipo scientifico, funzionale a individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, a partire da una buona padronanza del linguaggio, dei metodi e delle tecniche proprie delle discipline scientifiche.

A seguito della tanto attesa e sperata autonomia scolastica, nel liceo scientifico furono introdotte una serie di sperimentazioni funzionali ad arricchire e a declinare l’offerta formativa. Tra le più diffuse si ricordano la sperimentazione umanistica, quella sportiva, l’indirizzo bilingue, quello in scienze naturali, quello scientifico – tecnologico e quello scientifico – biologico (le ultime introdotte con il progetto Brocca). Il percorso di studi si articola in un quinquennio che si conclude con l’esame di maturità scientifica.

Il conseguimento del diploma presso il liceo scientifico consente l’accesso a qualunque facoltà universitaria con indirizzo scientifico, umanistico e tecnologico; fornisce inoltre la preparazione idonea per svolgere i corsi di specializzazione post – diploma; infine permette di partecipare ai concorsi presso le amministrazioni statali, parastatali, provinciali e comunali, oltre che ai colloqui per gli impieghi privati che non richiedono una formazione universitaria.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€