Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Come diplomarsi » Liceo scientifico tecnologico
Liceo scientifico tecnologico

Liceo scientifico tecnologico

Che cosa è
Il liceo scientifico tecnologico è una scuola secondaria superiore che dura 5 anni e permette di acquisire delle competenze scientifiche specifiche del campo tecnologico. Gli obiettivi principali di un liceo di questo tipo sono quelli di integrare le normali conoscenze scientifiche con attività laboratoriali prettamente pratiche che aiutano gli studenti a familiarizzare con le tecnologie da poter utilizzare nei vari contesti di ricerca. A questo viene aggiunto l'insegnamento delle principali teorie e metodiche del settore tecnologico, in continua evoluzione, per permettere allo studente di essere sempre formato e aggiornato sugli ultimi sviluppi del settore di riferimento.
Di notevole rilevanza, inoltre, è la possibilità di acquisire le procedure di base per poter impiegare gli strumenti informatici nell'analisi delle basi di dati e per applicare le teorie scientifiche in settori molto differenti tra loro. Uno dei settori maggiormente sviluppati nel corso degli ultimi anni è l'utilizzo degli strumenti tecnologici per amplificare o sostituire un'abilità, che sia essa legata allo svolgimento di una professione o anche semplicemente a un compito della vita quotidiana.

Requisiti per l'accesso e piano di studi
Per poter frequentare un liceo scientifico informatico è necessario aver conseguito la licenza media o un titolo di studio a esso equipollente se conseguito in uno Stato estero. Un liceo con questo indirizzo disciplinare è particolarmente indicato per chi ha una buona predisposizione per le materie scientifiche e per gli approfondimenti riguardanti i progressi tecnologici e le teorie scientifiche. La passione per le materie scientifiche è una condizione essenziale poiché molte ore vengono dedicate allo studio della chimica, della fisica e della biologia. È inoltre importante avere una buona capacità di analisi per inquadrare correttamente il problema e approntare delle strategie di risoluzione che siano basate sui metodi scientifici e tecnologici.

Un piano di studi di un liceo scientifico tecnologico è solitamente composto dalle seguenti materie: lingua e letteratura italiana, lingua e letteratura straniera, storia e geografia, filosofia, matematica, informatica, fisica, scienze naturali (biologia, chimica e scienze della Terra), disegno e storia dell'arte, scienze motorie e sportive, religione cattolica.
Il titolo di studio che viene rilasciato al termine dei 5 anni di studio e dopo il superamento dell'Esame di Stato è il diploma di liceo scientifico con opzione scienze applicate.

Sbocchi professionali e universitari
Per chi è riuscito a conseguire un diploma di maturità presso un liceo scientifico tecnologico esistono numerosi sbocchi universitari: i diplomati potranno infatti accedere a tutte le facoltà universitarie, anche se è consigliata l'iscrizione ad un corso di laurea scientifico per dare continuità agli studi e non sprecare le proprie competenze scientifiche. Per trovare un lavoro che permetta di pagarsi gli studi e di fare esperienza si possono ricercare posti di lavoro nel settore informatico e tecnologico, soprattutto per le mansioni più semplici che non richiedono la specializzazione universitaria.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€