Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Come diplomarsi » Liceo aeronautico
Liceo aeronautico

Liceo aeronautico

Il tuo sogno è quello di entrare in un'accademia aeronautica e, magari, diventare pilota? Scopri come frequentare un liceo aeronautico e conseguire il diploma!

Che cosa è
Il liceo aeronautico è un percorso di studi appartenente alla scuola superiore secondaria che permette di acquisire delle competenze teoriche e pratiche specifiche del settore aeronautico per poter lavorare sia in campo civile che in campo militare. Le stesse competenze vengono fornite all'interno dei corsi di studio di un qualsiasi istituto tecnico aeronautico, poiché cambiano solo alcune caratteristiche in base all'ente formatore e al piano di studi previsto per poter conseguire il diploma aeronautico. Possono occuparsi della preparazione e della gestione dei corsi aeronautici per conseguire il diploma superiore sia gli enti pubblici che gli enti privati, sotto forma di istituti paritari.
Gli obiettivi dei licei e degli istituti tecnici aeronautici sono quelli di formare degli studenti che posseggano oltre alle nozioni generali previste da un liceo o da un istituto tecnico anche le nozioni specifiche e tecniche per poter lavorare sugli aerei di linea e per poter partecipare ai bandi concorsuali per accedere alle differenti Accademie militari.

Requisiti per l'accesso e piano di studi
Per potersi iscrivere a un liceo o a un istituto tecnico aeronautico è necessario essere in possesso della licenza media o di un titolo a essa equipollente se conseguito all'estero. È consigliabile intraprendere un percorso di studi di questo tipo se si ha una buona predisposizione per le materie scientifiche poiché gran parte delle materie approfondite appartengono ai settori disciplinari scientifici.

Solitamente, il piano di studi è diviso in un biennio iniziale, all'interno del quale vengono studiate le materie generali e un triennio finale nel quale vengono approfondite le materie specifiche. Le materia a indirizzo generale sono italiano, religione, inglese, storia, matematica, diritto ed economia, biologia, fisica, chimica, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica, disegno tecnico, informatica, esercitazioni aeronautiche pratiche e scienze motorie. Tra le materie specifiche di indirizzo ci sono invece scienze integrate di fisica, scienze integrate di chimica, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica, tecnologie informatiche, scienze e tecnologie applicate appartenenti alla cultura aeronautica, elettrotecnica e automazione, meccanica e macchine, logistica, scienze della navigazione, della struttura e della costruzione del mezzo, meteorologia e meteorologia aeronautica, diritto e trasporti aerei, igiene e fisiologia del volo, aerotecnica e circolazione aerea.

Sbocchi professionali
Chi consegue il diploma presso un liceo aeronautico può cominciare a lavorare nelle società addette ai voli di linea e nelle sedi aeroportuali civili, oltre che poter continuare la propria formazione e costruire il proprio futuro professionale frequentando corsi di laurea in Ingegneria Aeronautica o Aerospaziale, ai concorsi per i ruoli di navigante, armi speciali e ruoli normali per ingegneri, fisici e chimici all'interno dell'Aeronautica Militare oppure accedere ai concorsi dell'Accademia Navale o dell'Accademia dell'Esercito per diventare piloti.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€