Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Come diplomarsi » Geometra
Geometra

Geometra

L’istituto tecnico per geometra è una scuola secondaria di secondo grado che fornisce una buona preparazione tecnica nell’ambito delle attività inerenti il settore immobiliare, dalla progettazione edile civile e rurale alla direzione dei lavori di costruzione e alle misurazioni topografiche, quali la stima dei beni immobili e immobili.

Nello specifico con il diploma di geometra gli studenti potranno conseguire una formazione declinata sullo sviluppo delle capacità di misurazione e valutazione delle proprietà fondiarie, delle strutture e delle superfici edili sia pubbliche che private, oltre che del sottosuolo. Le conoscenze, le competenze e le abilità sviluppate al riguardo sono funzionali ad apportare miglioramenti nell’ambito della costruzione e nella conservazione delle superfici edili ed edificabili, valutandole anche dal punto di vista giuridico ed economico.

A tal fine il percorso di studi per geometra si sviluppa in cinque anni, nel corso dei quali il programma di insegnamento mira a implementare le conoscenze e le competenze tecniche, giuridiche, economiche, fiscali, ma anche sociali, che consentiranno ai futuri diplomati di padroneggiare al meglio strumenti e linguaggi per potersi interfacciare con gli altri professionisti del settore.

A seguito della maturità gli studenti intenzionati a esercitare la professione dovranno svolgere due anni di praticantato presso lo studio di un geometra professionista che sia iscritto all’albo da almeno cinque anni, oppure presso lo studio di un architetto o di un ingegnere civile, sempre iscritti all’albo da cinque anni. Per potersi registrare all’albo i neo geometri dovranno svolgere e superare l’esame di abilitazione professionale.

Il diploma di geometra, pertanto, da l’accesso alla libera professione che sarà possibile esercitare con l’apertura della propria partita Iva. Inoltre i diplomati presso tali istituti potranno trovare impiego presso le aziende del settore di riferimento, oltre che accedere ai relativi concorsi presso gli enti pubblici. Tale qualifica fornisce anche un’ottima preparazione per tutti coloro che desiderano proseguire gli studi intraprendendo la carriera universitaria presso le facoltà di Architettura, Ingegneria Edile, Ingegneria Civile e Ambientale e Urbanistica e Scienze della pianificazione territoriale e ambientale.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€