Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Come diplomarsi » Diplomi facili
Diplomi facili

Diplomi facili

Quanti studenti sognano di diplomarsi in fretta e con facilità, entrando al più presto nel mondo del lavoro? Per chi non ha voglia di passare quattro o cinque anni sui banchi di scuola e vuole diplomarsi in maniera semplice e veloce, esistono i cosiddetti diplomi facili. Ma cosa sono? E, soprattutto, quali scuole garantiscono diplomi facili?

Esistono moltissime scuole private specializzate in percorsi di formazione alternativi a quelli tradizionali. La maggior parte di questi istituti, da alcuni accusati di essere dei semplici “diplomifici”, in realtà sono centri di formazione molto seri, che si occupano anche di recupero anni scolastici, corsi serali per adulti e ripetizioni e garantiscono un diploma, riconosciuto a livello ministeriale, ma conseguibile in maniera molto più semplice e veloce.

Tutto ciò è possibile grazie ad appositi programmi di studio, che concentrano, spesso in un solo anno, gli insegnamenti che sono di solito affrontati nell’arco di quattro o cinque anni. In queste scuole le classi sono formate da pochi studenti, quindi è possibile seguire con più attenzione il singolo. I programmi sono inoltre facilitati e riassunti in formule più semplici e immediate, al fine di consentire un apprendimento più veloce. Al termine del ciclo di lezioni gli studenti possono accedere all’esame di maturità statale da privatisti, in modo da conseguire un diploma perfettamente riconosciuto a livello ministeriale.

I diplomi facili sono la soluzione ideale in particolare per chi ha già frequentato i primi anni delle scuole superiori e ha trovato numerose difficoltà di apprendimento, per diversi motivi, e vuole terminare al più presto e in modo semplice gli studi superiori. Inoltre, molti diplomi facili si possono ottenere anche tramite i sistemi della formazione a distanza. I diplomi online sono una soluzione sempre più diffusa, soprattutto per quegli studenti che hanno problemi nel frequentare regolarmente le lezioni in aula, magari perché hanno iniziato a lavorare e devono coniugare lavoro e studio. L’e-learning è una realtà ormai consolidata anche in Italia, tanto che è possibile, da casa e tramite una connessione internet, seguire ripetizioni online e, addirittura, conseguire una laurea o un master.

Ma come funzionano i diplomi online? Per conseguire un diploma a distanza basta iscriversi al sito dell’ente scelto, dopo aver pagato la retta d’iscrizione, e accedere ai contenuti delle lezioni, scaricabili in vari formati, videolezioni, slide, pdf. Così come accade per i corsi in aula, anche in questi casi è sempre garantita la figura di un tutor, un insegnante dedicato che si occupa di rispondere a dubbi, domande e aiutare lo studente con gli argomenti che risultano più difficili.

I prezzi sono molto diversificati e variano da scuola a scuola, in base al titolo che si vuole ottenere e alla regione in cui ci si trova e possono partire da 2000 euro fino a cifre molto più alte. Essendo molto più economici al Sud, molte persone scelgono di conseguire i diplomi facili in Campania, in particolare a Napoli, o in Basilicata, dove i prezzi sono sicuramente molto più bassi rispetto a città del Nord, come Milano. Chi invece segue un corso online potrà beneficiare di prezzi molto più bassi a ogni latitudine e in ogni parte d’Italia.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€