Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Come diplomarsi » Diploma Trinity
Diploma Trinity

Diploma Trinity

Avere una perfetta conoscenza della lingua inglese è sempre più importante al giorno d’oggi, sia per chi vuole lavorare in Italia sia per chi vorrebbe trasferirsi all’estero. Perché le proprie competenze linguistiche valgano davvero, però, è bene avere una certificazione che dimostri in maniera ufficiale il livello di inglese raggiunto. Uno dei più prestigiosi è sicuramente il diploma Trinity

Ma a che cosa serve questo attestato? Il diploma Trinity è rilasciato dal Trinity College London, un ente formativo britannico che opera non soltanto nel campo della formazione linguistica ma anche nelle discipline artistiche (esistono, ad esempio, anche il Music Diploma e il Permorming Arts Diploma). Questa scuola permette di conseguire attestati riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione italiano. Non solo, questo certificato ha valore internazionale e può essere utile anche a chi vuole accedere a un’università del Regno Unito per ottenere una laurea o un master.

Gli esami per ottenere il diploma Trinity (chiamati GESE, Graded Examinations in Spoken English) si dividono in 12 livelli, che vanno dal GESE Grade 1 al GESE Grade 12. Questi livelli si basano sul Quadro Comune di Riferimento Europeo (che parte dal livello elementare A1 fino al più avanzato, C2), per cui si ha una valutazione riconosciuta anche in tutti i paesi europei. Gli esami si svolgono in forma orale con un esaminatore madrelingua che intrattiene un colloquio con il candidato, su argomenti e con modalità diversi a seconda del livello per cui si vuole ottenere la certificazione.

Sono molte le scuole che preparano agli esami per ottenere il diploma Trinity e forniscono una vastissima offerta formativa che si adatta alle esigenze di tutti gli studenti. Innanzitutto è possibile accedere a test di verifica delle competenze iniziali, che consentono di capire quale sia il livello di partenza e quale potrà essere il livello di arrivo al termine del corso. Molte scuole, inoltre, consentono di frequentare le lezioni in orari diversi dalla fascia diurna, per venire incontro alle esigenze degli studenti lavoratori o di chi studia all’università. Similmente a quanto accade per i corsi serali per adulti, anche in questo caso le lezioni si svolgono alla sera o nel tardo pomeriggio.

In altri casi è possibile accedere a corsi preparatori online, che consentono di accedere a piattaforme telematiche su cui esercitarsi con test di grammatica, di lettura o fare conversazione in lingua con i tutor della scuola tramite webchat, dopo aver concordato gli orari in cui effettuare le conversazioni, similmente a quanto accade a chi vuole prendere ripetizioni online.

I costi dei corsi per ottenere il diploma Trinity sono molto variabili e dipendono dal tipo di preparazione di cui si necessita. Possono quindi partire dai 200 euro per un corso base fino ai 500-600 per corsi più lunghi. All’atto dell’iscrizione è sempre bene verificare se le tariffe comprendono anche i costi per sostenere l’esame finale, che prevede prezzi variabili a seconda del livello di certificazione che si deve conseguire.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€