Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Come diplomarsi » Diploma tecnico commerciale
Diploma tecnico commerciale

Diploma tecnico commerciale

Che cosa è
Per conseguire un diploma di tecnico commerciale occorre frequentare un corso di studi della durata di cinque anni e sostenere l'esame di maturità finale necessario per ottenere il titolo di studio. Questo tipo di diploma viene conseguito negli istituti tecnici che hanno un piano di studi comprendente sia nozioni teoriche che pratiche poiché la finalità di questi percorsi didattici è quella di preparare degli studenti che abbiano delle competenze tecniche da poter spendere immediatamente nel mercato del lavoro.
Durante i cinque anni di studio vengono previste oltre alle lezioni frontali anche molti momenti di didattica alternativa ed esperienziale, soprattutto con la predisposizione di laboratori pratici e di periodi di tirocinio o stage per mettere alla prova le competenze acquisite fino a quel momento e acquisire nuove nozioni, soprattutto pratiche e procedurali per svolgere una delle mansioni previste come sbocco del percorso di studi, poiché le posizioni lavorative da ricoprire sono diverse e dipendono anche dai settori specifici nei quali si intende lavorare. E per chi avesse esigenze particolari, è possibile frequentare anche dei corsi serali di ragioneria.

Requisiti per l'accesso e piani di studio
Essendo l'istituto tecnico commerciale un istituto che rientra nella formazione di secondo grado prevista dal piano formativo e didattico nazionale, per accedervi è necessario aver conseguito la licenza media. Una volta iscritti presso l'istituto scelto, lo studente frequenterà prima un biennio generale per poi frequentare un triennio più specialistico che già può indirizzare gli eventuali sbocchi lavorativi e i settori di intervento. In genere si può scegliere se specializzarsi nell'area economica, in quella finanziaria o in quella più relativa al marketing specifico per un settore di interesse.
La scelta delle materie del triennio, quindi, deve essere compiuta tenendo presente anche le evoluzioni delle richieste del mercato del lavoro e l'eventuale iscrizione a un corso professionale post diploma o a una facoltà universitaria per proseguire con la propria formazione professionale.
Se per qualche motivo devi recuperare qualche anno di quelli previsti dal piano di studi per il diploma di tecnico commerciale, è utile ricordare che si può conseguire il diploma di un anno dopo aver ottenuto l'idoneità alla classe quinta. Oltre agli enti pubblici e privati è opportuno anche considerare le opportunità fornite dalle piattaforme telematiche, soprattutto per quanto riguarda il recupero di alcuni anni.

Sbocchi professionali e formativi
Dopo aver sostenuto l'esame di maturità chi ha ottenuto il diploma in tecnico commerciale può decidere di trovare un impiego presso gli studi privati o accedere a concorsi che prevedano il solo diploma in quell'area professionale. Per avere maggiori possibilità di ricoprire posizioni più prestigiose e più remunerate si può decidere anche di proseguire gli studi iscrivendosi a una delle facoltà universitarie che rientrano nel settore del commercio e dell'economia. In alternativa si possono conseguire ulteriori qualifiche post diploma acquisendo delle competenze molto specifiche utili per essere selezionati in una ricerca di personale o per proporsi autonomamente presso datori di lavoro che potrebbero aver bisogno di quelle specifiche conoscenze.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€