Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Come diplomarsi » Diploma socio psico pedagogico
Diploma socio psico pedagogico

Diploma socio psico pedagogico

Basato sullo studio delle scienze umane, il diploma socio psico pedagogico favorisce una formazione di stampo antropologico.

Cosa è
Il diploma socio psico pedagogico fa riferimento all’omonimo liceo di scuola superiore, che oggi è conosciuto come “liceo delle scienze umane istituzionale”. Il socio psico pedagogico è rimasto in vigore dal 1992 al 2010 e, nonostante le ultime riforme della scuola, ha mantenuto la stessa impronta anche nella versione più moderna.

Questo indirizzo si concentra sull’acquisizione di una diffusa cultura generale abbinata allo studio delle scienze umane e sociali. Proprio come gli altri licei e istituti, anche questo ha una durata di 5 anni ed è suddiviso in un primo ciclo biennale e uno triennale. Al termine di questo percorso accademico, gli studenti vengono sottoposti all’esame finale, quello di maturità, per conseguire il diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Materie di studio
Essendo improntato sullo studio delle scienze sociali in generale, questo diploma si focalizza su materie a stampo umanistico. La sociologia è la materia di base che traccia il percorso formativo durante tutti i 5 anni, determinando una preparazione incentrata, appunto, sulle scienze umane.

Il biennio, che comprende la prima e la seconda classe, prevede lo studio delle materie tradizionali come letteratura italiana, matematica, storia e geografia, insieme a un’infarinatura di scienze dell’educazione e di diritto.

Il triennio rappresenta una sorta di specializzazione, infatti propone un programma concentrato soprattutto sull’antropologia e su materie tra cui: pedagogia, sociologia e psicologia. A queste si sommano le altre materie tradizionali e, il quinto anno, si segue lo studio di metodologia della ricerca socio psico pedagogica.

Obiettivi e sbocchi professionali
Scopo di questo diploma è di formare gli studenti con una forte impronta delle scienze sociali e dell’educazione, così da prepararli ai medesimi settori lavorativi. L’obiettivo principale di questo percorso, infatti, è finalizzato all’acquisizione delle abilità e delle conoscenze relative all’ambito della comunicazione pedagogica ed educativa.

Una volta acquisito il diploma di scuola secondaria di secondo grado, superando l’esame di maturità, gli studenti possono scegliere diversi percorsi relativi a questo indirizzo. Prima di tutto, hanno una corsia preferenziale per l’accesso all’università nella facoltà di scienze della formazione, che rappresenta il proseguimento naturale di questi studi.

Riguardo ai settori lavorativi, invece, il diploma socio psico pedagogico apre le porte al settore dell’educazione, ad esempio negli asili, oppure ai servizi socio-sanitari e assistenziali.
Essendo un diploma a stampo umanistico, inoltre, non preclude la possibilità di intraprendere una carriera nel campo del marketing e della comunicazione.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€