Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Come diplomarsi » Diploma scuola infanzia
Diploma scuola infanzia

Diploma scuola infanzia

Ami i bambini e vorresti trasformare questa passione in una vera professione? Per lavorare a stretto contatto con i più piccoli è necessario seguire un corso di studi preciso, ottenendo un diploma per la scuola dell’infanzia. Vi sono varie figure che lavorano nelle strutture adibite all’educazione dei bambini in età prescolare (cioè fino ai 5 anni) e per poter accedere a un posto di lavoro stabile e al tempo stesso stimolante può bastare il solo diploma.

Infatti, oggi per diventare maestra di scuola materna è necessaria la laurea in scienze della formazione primaria, ma per chi ha conseguito il diploma magistrale o socio-psico-pedagogico entro il 2002 non è necessaria la laurea, ma basta il solo diploma per ottenere l’abilitazione all’insegnamento.

E per i più giovani? Quali sono le possibilità di lavorare in una scuola materna? Se, come anticipato, vuoi diventare maestra in una scuola statale e pensi di iscriverti all’università al termine delle scuole superiori, la scuola che prepara meglio a questo percorso formativo è il liceo delle scienze umane. Se, invece, preferisci diventare assistente o educatrice, puoi ottenere un diploma per la scuola dell’infanzia in uno dei molti centri di formazione che si occupano di corsi professionali e corsi serali per adulti.

Diventare assistente per l’infanzia consente di svolgere un lavoro appagante, a stretto contatto con i bambini, senza dover affrontare il lungo iter formativo dell’università. I corsi di questo tipo durano, infatti, pochi mesi (intorno alle 1000 ore di lezione, di solito) e forniscono conoscenze in ambito psico-pedagogico, sanitario (in particolare di tipo pediatrico o inerenti tecniche di primo soccorso), sociologico, legislativo (in relazione alle norme che regolano le strutture di assistenza all’infanzia) e tecnico-operativo, riguardanti cioè tutte le competenze di carattere pratico nella cura e la gestione dei bambini, dall’alimentazione all’igiene.

Trattandosi di un settore in cui la pratica quotidiana riveste un aspetto fondamentale, questi corsi spesso prevedono che la maggior parte delle lezioni si svolgano in forma di laboratorio e, come tutti i corsi post diploma, si concludono con uno stage finale, da svolgersi in strutture quali scuole materne, pubbliche o private.

I prezzi per ottenere un diploma per la scuola dell’infanzia sono molto variabili. I più economici sono i corsi da svolgersi online, che si servono di videolezioni, slide di approfondimento e altri materiali scaricabili dallo studente, che può interagire con il proprio tutor per porre domande e risolvere dubbi. Esistono, inoltre, corsi di formazione gratuiti, finanziati dalla regione di competenza o altri enti pubblici. Per avere informazioni sui corsi gratuiti della propria città puoi rivolgerti all’Informagiovani o al Centro per l’Impiego più vicino, che forniranno anche indicazioni sulle modalità di iscrizione e sui requisiti per l’accesso.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€