Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Come diplomarsi » Diploma perito industriale
Diploma perito industriale

Diploma perito industriale

Il diploma di perito industriale è la qualifica di scuola secondaria superiore di secondo grado che certifica le conoscenze e le competenze di una figura professionale che ricopre ruoli nell’ambito della direzione, della progettazione e del collaudo circa il funzionamento industriale delle imprese.

Il percorso di studio in perito industriale si articolo in un biennio comune a tutti e più generico, durante il quale la formazione teorica e pratica si baserà prevalentemente sull’insegnamento e l’apprendimento di tutte le materie tecniche e matematiche. Al termine del biennio gli studenti potranno scegliere per il triennio la specializzazione in un particolare settore industriale o del terziario.
Le specializzazioni sono:
- elettronica e telecomunicazioni
- elettronica e automazione
- informatica
- industrie metalmeccaniche
- meccanica
- industria mineraria
- industria navalmeccanica
- costruzioni aeronautiche
- edilizia
- energia nucleare
- termotecnica
- industria cartaria
- materie plastiche
- metallurgia
- industria ottica
- arti fotografiche
- arti grafiche
- tecnologie alimentari
- chimica
- chimica conciaria
- industria tessile
- confezione industriale e produzione tessile
- disegno di tessuti

Gli studenti che conseguono il diploma in perito industriale con le relative specializzazioni saranno preparati in quanto esperti dei processi produttivi industriali e formati per svolgere funzioni direttive, di coordinamento, di progettazione ed esecutive, con le dovute variazioni sulla base del triennio scelto.

Il conseguimento del diploma di perito industriale apre altresì la strada alla libera professione, tuttavia previa iscrizione all’Albo Professionale dei Periti Industriali, a seguito del superamento dell’esame di Stato per l’abilitazione.

Gli studenti che desiderano proseguire il proprio percorso di studi specializzandosi ulteriormente a livello universitario e conseguendo la laurea, potranno, con tale diploma, accedere a qualunque facoltà. Al riguardo, i corsi di laurea consigliati dipendono dal tipo di specializzazione intrapresa nel triennio dagli studenti; tuttavia tra le scelte idonee più gettonate spiccano i corsi di laurea in Ingegneria civile e ambientale, Ingegneria dell’informazione e Ingegneria meccanica.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€