Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Come diplomarsi » Diploma per lavoratori
Diploma per lavoratori

Diploma per lavoratori

Il diploma per lavoratori è conseguibile anche da chi, lavorando, non può frequentare regolarmente la scuola superiore. Molte persone, infatti, hanno necessità di trovare lavoro già durante gli anni della scuola superiore, cosa consentita dalla legge, in quanto la scuola dell’obbligo secondo le norme italiane si ferma alla scuola secondaria inferiore, la scuola media. In tal caso è possibile che si debbano interrompere gli studi o che si abbia la necessità di ridurre le ore di lezione, concentrandosi su uno studio individuale da gestire autonomamente a casa, secondo la propria disponibilità.

Il diploma per lavoratori è conseguibile sia da ragazzi che da adulti, cioè sia da chi è ancora nell’età della formazione obbligatoria (18 anni), diversa dall’istruzione obbligatoria e introdotta con la riforma Moratti del 2003, sia da chi ha superato tale limite d’età e può essere definito un adulto. È possibile, a seconda del punto in cui ci si è fermati negli studi, recuperare da 2 a 4 anni in uno, in base anche al tipo di corso che si frequenta.

Vi sono, infatti, diversi tipi di diploma per lavoratori, offerti da moltissimi istituti privati sparsi su tutto il territorio nazionale. Alcuni corsi si svolgono in aula con gruppi di studenti piuttosto corposi, similmente a quanto accade normalmente a scuola. La differenza sta principalmente nell’orario in cui tali corsi sono offerti, in quanto possono svolgersi non solo al mattino, ma anche al pomeriggio o alla sera. I corsi per il recupero degli anni scolastici, infatti, spesso sono chiamati anche corsi serali.

In altri casi le lezioni si svolgono in piccoli gruppi o anche individualmente, con un tutor che dedica la propria attenzione esclusivamente al singolo allievo, con una formula simile a quella delle ripetizioni private. Infine, vi è la possibilità di ottenere un diploma per lavoratori anche online. Questa soluzione è particolarmente indicata per chi ha orari di lavoro molto flessibili, ad esempio perché fa un lavoro che prevede continui cambi di turno. Le lezioni online, con il materiale didattico scaricabile dal sito dell’istituto e la possibilità di assistere a video lezioni o a lezioni tramite webcam con il proprio tutor (dopo aver concordato un giorno e un orario), offrono lo stesso tipo di programma didattico di quelle che si svolgono in aula, sebbene non possano garantire la stesse motivazioni offerte da un impegno costante in aula, di fronte a un docente in carne ed ossa e ai propri compagni di studio.

Il diploma per lavoratori è ottenibile per tutte le scuole superiori, licei, istituti tecnici o istituti professionali. In genere ciascuna scuola offre una vasta gamma di diplomi che è possibile conseguire, consultabili comodamente anche da internet. Per verificare quali siano gli istituti che si occupano di tale tipo di formazione nella propria città può bastare fare una semplice ricerca su internet o recarsi presso il centro Informagiovani della propria città, che potrà fornire un elenco completo degli istituti a cui affidarsi per ottenere il diploma.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€