Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Come diplomarsi » Diploma per disoccupati
Diploma per disoccupati

Diploma per disoccupati

Chi ha lasciato gli studi alle superiori per motivi familiari o per dedicarsi al lavoro è possibile che debba affrontare, dopo qualche tempo, la condizione di disoccupato, soprattutto in tempi di crisi economica. Nell’attesa di trovare un nuovo lavoro, è possibile riprendere gli studi e conseguire il diploma per disoccupati, una particolare forma di recupero anni scolastici.

Oltre ai normali corsi di recupero anni dedicati ai lavoratori e agli adulti, quindi a pagamento, offerti da enti privati, i corsi per ottenere il diploma per disoccupati sono quasi sempre gestiti a livello pubblico, da enti che operano in associazione con le regioni e grazie a contributi dell’Unione Europea e sono quindi del tutto gratuiti o accessibili con una modesta quota d’iscrizione. Vi sono ovviamente anche moltissimi corsi a pagamento tra cui scegliere, organizzati dalle scuole che offrono corsi serali e di recupero anni per lavoratori o per ragazzi entro i 18 anni, che hanno interrotto gli studi da poco.

I diploma per disoccupati che si possono conseguire sono sia quelli di liceo, sia quelli di istituti tecnici e professionali. I corsi si possono svolgere in differenti orari, alla mattina, al pomeriggio o alla sera.

Al termine del corso è possibile sostenere l’esame di maturità, presso una scuola pubblica, affrontando le medesime prove di chi è in pari con gli studi. Per accedere all’esame di stato, il cosiddetto privatista (o candidato esterno) deve fare richiesta ai direttori generali della regione di residenza, indicando nella domanda di iscrizione l’ente presso il quale si sono svolte le lezioni di recupero e tre istituti in cui si vorrebbe svolgere la prova, tra i quali la regione sceglierà quella disponibile, comunicandolo al candidato. Inoltre, prima di accedere all’esame di maturità vero e proprio sarà necessario sostenere un esame preliminare sulle materie dell’ultimo anno.

È possibile trovare i corsi per diploma per disoccupati in diversi modi, consultando i siti della regione o della provincia (oggi città metropolitana) di residenza, in cui spesso vi è una sezione dedicata ai corsi offerti dagli enti locali, come i corsi per disoccupati.

Facendo inoltre una semplice ricerca su internet si troveranno tutti i centri di formazione che offrono corsi a pagamento, anche con lezioni individuali, per chi sente di avere più difficoltà e vuole un tutor dedicato, oppure online, più economiche e adatte a chi ha difficoltà di spostamento o abita lontano dalle grandi città, dove in genere si concentrano queste scuole private.

Per avere un quadro completo di tutti gli enti di formazione privati e avere informazioni anche sui corsi gratuiti offerti dagli enti locali, è possibile poi consultare (in sede oppure online) l’Informagiovani più vicino. Per avere un elenco aggiornato di tutti gli uffici dell’Informagiovani in Italia, è possibile consultare il sito dell’Informagiovani di Torino.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€