Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Come diplomarsi » Diploma per corrispondenza
Diploma per corrispondenza

Diploma per corrispondenza

Grazie alle scuole online è possibile ottenere il diploma per corrispondenza, così da rimettersi in pari con gli studi.

Cosa è
Chi non ha la possibilità di seguire le lezioni direttamente in classe, o non è riuscito a finire gli studi, può rimettersi in pari facilmente. Le scuole telematiche, infatti, consentono di conseguire il diploma di scuola secondaria superiore (quello di maturità) per corrispondenza. Si tratta di un titolo di studio con lo stesso valore legale di quello tradizionale; ciò che cambia è solo metodo d’insegnamento.

Le scuole che offrono questo servizio operano online e sono strutturate proprio come qualsiasi altro liceo o istituto. I portali specializzati in questo settore, riconosciuti dal Ministero dell’istruzione (MIUR), mettono a disposizione un tutor personale che seguirà l’intero percorso dello studente fino all’esame finale. Così come le scuole tradizionali, anche queste prevedono un percorso di studi che si articola in 5 anni, alla fine dei quali si dovrà sostenere l’esame di stato. Chi lo supera positivamente ottiene il diploma per corrispondenza, concludendo la scuola secondaria di secondo grado.

Come ottenerlo
Dedicato soprattutto agli studenti lavoratori, questo tipo di diploma concede la possibilità di ottenere un titolo di studio fondamentale per entrare nel mondo del lavoro. Pur essendo meno vincolanti rispetto a quelle classiche, specie per l’obbligo di frequenza, le scuole per corrispondenza richiedono comunque un impegno non indifferente.

Le lezioni si svolgono online e possono essere sia registrate che in video conferenza con il proprio insegnante. Fondati sul metodo e-learning, i corsi sono di natura multimediale fornendo dei materiali di studio digitali e audio visivi. Questo genere di programma risulta quindi più accessibile per chi ha già un lavoro e poco tempo per recarsi a scuola.

Per riuscire a conseguire il diploma, prima di tutto è necessario completare l’iscrizione in uno degli istituti riconosciuti dal MIUR. Seguendo il programma di studio e superando le diverse prove annuali, si procede di classe in classe fino ad arrivare all’ultimo anno.
Una volta concluso il ciclo di studi, pari al quinto anno, gli studenti dovranno sostenere l’esame di stato presso una scuola statale o paritaria. In questo caso subentreranno in veste di privatisti, affrontando le stesse prove scritte e orali degli altri candidati al diploma.

Chi si può iscrivere
L’iscrizione ai corsi per ottenere il diploma per corrispondenza sono aperti a tutti coloro che desiderano tornare in pari con gli studi.
Per avviare questa carriera scolastica, però, è necessario essere in possesso di alcuni requisiti, grazie ai quali sarà poi possibile affrontare l’esame finale.

Per conseguire questo tipo di diploma, gli studenti candidati devono aver compiuto almeno 17 anni, inoltre è richiesta la licenza di scuola media inferiore (proprio come per le tradizionali scuole superiori).
La licenza delle scuole medie non figura come requisito solo se chi si iscrive ai corsi ha già compiuto 23 anni.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€