Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Come diplomarsi » Diploma per adulti
Diploma per adulti

Diploma per adulti

Non sei riuscito a terminare le superiori, magari perché hai iniziato a lavorare quando eri ancora molto giovane, e ora vuoi finalmente ottenere il diploma? La soluzione ideale per recuperare i tuoi anni scolastici è rivolgersi a un corso di diploma per adulti, adatto a chi vuole diplomarsi in poco tempo e in maniera semplice, frequentando corsi serali oppure online.

Il diploma per adulti può essere conseguito da chiunque sia rimasto indietro con gli studi. Può frequentare quindi un corso per il recupero anni anche chi è ancora nell’età della formazione obbligatoria (18 anni), considerata diversa dall’istruzione obbligatoria, secondo quanto stabilito dalla riforma Moratti del 2003. Ovviamente anche gli over 18 possono iscriversi a questi corsi, che anzi nascono proprio come corsi per adulti, cioè per chi ha superato tale limite d’età.

Il diploma per adulti si può conseguire per tutte le scuole superiori, come i licei, gli istituti tecnici o gli istituti professionali. I corsi di diploma per adulti consentono di recuperare gli anni scolastici perduti in poco tempo, recuperando da 2 a 4 anni in uno. Sono molti gli istituti privati sparsi su tutto il territorio nazionale che garantiscono il conseguimento del diploma per adulti. In alcuni casi è possibile seguire le lezioni tradizionalmente, in aula, in maniera simile a quanto accade a scuola, sebbene le classi siano in genere formate da gruppi più piccoli di studenti.

I corsi possono svolgersi al mattino, al pomeriggio o alla sera: i corsi di diploma per adulti, proprio per questa flessibilità oraria, sono chiamati corsi serali, in quanto questa è la fascia oraria preferita da chi già lavora o ha altri impegni, magari di tipo familiare. È possibile anche seguire lezioni individuali, con un tutor dedicato esclusivamente al singolo allievo, in maniera simile a quanto accade durante le ripetizioni private.

Inoltre, vi è anche la possibilità di ottenere un diploma online, una soluzione particolarmente indicata per chi, ad esempio, ha un lavoro che prevede continui cambi di turno e non può seguire le lezioni in aula, che si tengono sempre alla stessa ora. Le lezioni online prevedono la possibilità di scaricare il materiale didattico (slide, pdf…) dal sito dell’istituto formativo e assistere a videolezioni, da commentare e approfondire con il proprio tutor, con cui è possibile comunicare via mail o chat. Il programma didattico è lo stesso di quello che viene offerto in aula in aula e garantisce una preparazione adatta ad affrontare l’esame di maturità da privatista, ottenendo un titolo riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione.

Per verificare quali siano gli istituti che si occupano di questo tipo di formazione è possibile effettuare una ricerca su Internet o consultare il centro Informagiovani più vicino. Anche le scuole statali presenti sul territorio forniscono informazioni su quali enti garantiscono una preparazione per il conseguimento del diploma per adulti, consigliando quale possa essere quello più adatto ad ottenere il tipo di diploma desiderato.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€