Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Come diplomarsi » Diploma parrucchiere
Diploma parrucchiere

Diploma parrucchiere

Chi desidera diventare parrucchiere professionista deve conseguire il diploma, da ottenere dopo 3 anni di preparazione.

Cosa è
Il diploma di parrucchiere segue le stesse modalità di quello da estetista, con un percorso formativo durante il quale si alternano teoria e pratica. Si tratta di un certificato di studio, professionalizzante, che permette di svolgere l’attività di acconciatore presso i saloni di bellezza.

Il corso di formazione si svolge presso le scuole regionali certificate, le quali forniscono agli studenti la preparazione necessaria per superare l’esame di stato e, successivamente, operare nel settore. Il percorso più comune per ottenere il diploma prevede la frequenza di un ciclo di studi pari a 3 anni. A sua volta, il triennio è suddiviso in 2 periodi distinti: il biennio, composto da 900 ore annuali, con lo studio teorico e pratico della professione, e 1 anno di specializzazione.
Durante i 3 anni di formazione, gli studenti hanno la possibilità di mettere in pratica le tecniche relative alla materia affinando le proprie competenze.

Al termine del triennio potranno fare la domanda di ammissione all’esame di stato, che rappresenta il titolo professionale per poi accedere alla qualifica vera e propria.

I requisiti
Come per ogni esame di stato, anche in questo caso è necessario essere in possesso di alcuni requisiti per l’ammissione.

Prima di tutto, ogni candidato deve aver conseguito il diploma di scuola superiore di secondo grado (quello di maturità), quindi aver compiuto almeno 18 anni. Quello per diventare parrucchiere, infatti, ha una valenza superiore rispetto alle scuole superiori proprio perché è professionalizzante.

Per accedere agli esami finali ogni studente deve aver concluso un ciclo di formazione, da seguire in 3 modalità diverse a seconda delle proprie preferenze.

Nel primo caso, quello più comune, bisogna aver concluso il corso di formazione nella formula 2+1, quindi con una base teorica e pratica assieme alla specializzazione.

In alternativa, per conseguire il diploma si deve finire un periodo di 3 anni lavorativi presso un’impresa di acconciatura come dipendente a tempo pieno, seguito da un corso di formazione della durata di 300 ore.

La terza opzione, invece, consiste nell’apprendistato da abbinare a 1 anno di lavoro, da dipendente a tempo pieno, anch’esso accompagnato dal corso di formazione da 300 ore totali. In questo caso, i candidati possono fare la domanda di accesso all’esame solo se le attività sopracitate sono state svolte negli ultimi 5 anni.

L’esame di stato
Coloro i quali sono in possesso di tutti i requisiti, con un percorso di studi non inferiore ai 3 anni, possono accedere all’esame di stato. Questo si svolge con alcune prove teoriche e pratiche relative alla figura di acconciatore, applicando le principali tecniche apprese durante il triennio.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€